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Mondiale F.1 - GP del Messico

Io invece dissento,in uno sport nn deve essere chi partecipa alla competizione ad auto punirsi,c'è una commissione che ha questo scopo e in questa situazione dopo 10 secondo doveva intervenire,altrimenti queste sono le situazioni che si vengono a creare.
 
Non ho detto che doveva essere lui ad auto-punirsi (quello di solito lo fanno le squadre proprio per evitare penalità), ma, visto che non si è auto-punito doveva essere punito subito dai commissari.
E' anche vero che le regole dicono, se non ricordo male, che le situazioni dubbie che accadono negli ultimi 3 giri si discutono dopo la gara, ma qua era una cosa talmente palese...

Io invece dissento,in uno sport nn deve essere chi partecipa alla competizione ad auto punirsi,c'è una commissione che ha questo scopo e in questa situazione dopo 10 secondo doveva intervenire,altrimenti queste sono le situazioni che si vengono a creare.
 
Raramente commento i GP qua sul forum, ma se Verstappen può fare tutto il cavolo che vuole lo dicano subito.
Certo, ha preso 5s di penalità e, quindi è stato retrocesso, ma intanto ha bloccato Vettel, facendogli rischiare di perdere la posizione con Ricciardo... Scandaloso!
Concordo, ok che è più che un promettente fuoriclasse, ma così non va bene.
 
Io infatti nn accetto neanche quel giochetto che fanno le squadre x evitare le penalizzazioni, e nn trovo scandaloso il comportamento del olandese. Poi io temo e spero che vengano riviste le logiche di pubblicazione dei team radio,nn ci metterei la mano sul fuoco ma credo che hanno fatto sentire solo il team radio in cui l'ing gli dice di dare la posizione a Vettel, ma dato che non credo ora Ver diventato cosi importante da nn ascoltare un ordine della scuderia probabilmente ci sarà stato un contrordine non fatto ascoltare.
 
Può essere benissimo quello che dici, ma dalla faccia di Verstappen nell'anticamera del podio non si aspettava questa penalizzazione, quindi, o pensa di essere impunibile o, come dici tu, la squadra gli ha detto di non preoccuparsi.

La mia critica, a scanso di equivoci, era riferita innanzitutto ai commissari, quindi di fatto concordo con te.

Io infatti nn accetto neanche quel giochetto che fanno le squadre x evitare le penalizzazioni, e nn trovo scandaloso il comportamento del olandese. Poi io temo e spero che vengano riviste le logiche di pubblicazione dei team radio,nn ci metterei la mano sul fuoco ma credo che hanno fatto sentire solo il team radio in cui l'ing gli dice di dare la posizione a Vettel, ma dato che non credo ora Ver diventato cosi importante da nn ascoltare un ordine della scuderia probabilmente ci sarà stato un contrordine non fatto ascoltare.
 
anche io nn mi rivolgevo direttamente a te,avevo preso spunto dal tuo intervento,scusa se sono sembrato aggressivo.
ripeto, a prima vista è bello quando in uno sport un partecipante si punisce da se,ma questa pratica in realtà apre a scenari non gestibili e molto soggettivi, ci deve essere sempre l'intervento di un giudice e chi partecipa alla gara deve rispettare questo..quindi a mio modesto avviso in mancanza di un intervento della commissione gara Ver ha fatto bene a continuare. È ora che cambi questo modo di gestire le gare che da adito solo a confusioni e recriminazioni.
 
Verstappen sarà anche un bravissimo pilota ma come uomo vale molto poco.
Non sa cosa sia il rispetto per le regole, per gli avversari e per la sua stessa squadra che non viene ascoltata quando gli da un ordine.
 
Io infatti nn accetto neanche quel giochetto che fanno le squadre x evitare le penalizzazioni, e nn trovo scandaloso il comportamento del olandese. Poi io temo e spero che vengano riviste le logiche di pubblicazione dei team radio,nn ci metterei la mano sul fuoco ma credo che hanno fatto sentire solo il team radio in cui l'ing gli dice di dare la posizione a Vettel, ma dato che non credo ora Ver diventato cosi importante da nn ascoltare un ordine della scuderia probabilmente ci sarà stato un contrordine non fatto ascoltare.
Penso che questa sia una sciocchezza.
Fosse come dici andrebbe punita l'intera RB.
 
anche io nn mi rivolgevo direttamente a te,avevo preso spunto dal tuo intervento,scusa se sono sembrato aggressivo.
ripeto, a prima vista è bello quando in uno sport un partecipante si punisce da se,ma questa pratica in realtà apre a scenari non gestibili e molto soggettivi, ci deve essere sempre l'intervento di un giudice e chi partecipa alla gara deve rispettare questo..quindi a mio modesto avviso in mancanza di un intervento della commissione gara Ver ha fatto bene a continuare. È ora che cambi questo modo di gestire le gare che da adito solo a confusioni e recriminazioni.
Ma cosa c'entra l'autopunizione.
Esiste una regola che dice che non è ammesso tagliare una chicane se porta un vantaggio rispetto ad un avversario.
 
È ora che cambi questo modo di gestire le gare che da adito solo a confusioni e recriminazioni.

La cosa che va cambiata è il metro di giudizio "speciale" per Verstappen, cui viene sistematicamente concesso ciò che viene sanzionato agli altri piloti.

E' una pagliacciata degna del wrestling, fatta consapevolmente per creare un "personaggio" ed attirare l'attenzione su uno sport diventato noioso e mortificato da regole stupide e dal politicamente corretto.
 
Comunque è palese che Verstappen abbia la faccia come il xxxx.
Così come è palese che sia supportato in modo indegno dagli "arbitri".

Per come la vedo io, visto che la sua mancanza di rispetto e sportività per gli avversari è evidente, e gli "arbitri" glielo concedono, i suoi avversari hanno già tardato fin troppo ad insegnargli come ci si comporta.

Deve finire contro un muro, non ci sono altre possibilità per ristabilire il necessario ordine, stante il favore di cui gode ai piani alti.
Avrebbe dovuto farlo subito Raikkonen in Ungheria.
 
GP Messico - GARA
1 44 Lewis Hamilton Mercedes Mercedes 71 1:40'31.402 182.258 1 25
2 6 Nico Rosberg Mercedes Mercedes 71 1:40'39.756 8.354 8.354 1 18
3 5 Sebastian Vettel Ferrari Ferrari 71 1:40'48.715 17.313 8.959 1 15
4 3 Daniel Ricciardo Red Bull TAG 71 1:40'52.260 20.858 3.545 2 12
5 33 Max Verstappen Red Bull TAG 71 1:40'52.725 21.323 0.465 1 10
6 7 Kimi Raikkonen Ferrari Ferrari 71 1:41'20.778 49.376 28.053 2 8
7 27 Nico Hulkenberg Force India Mercedes 71 1:41'30.293 58.891 9.515 1 6
8 77 Valtteri Bottas Williams Mercedes 71 1:41'37.014 1'05.612 6.721 1 4
9 19 Felipe Massa Williams Mercedes 71 1:41'47.608 1'16.206 10.594 1 2
10 11 Sergio Perez Force India Mercedes 71 1:41'48.200 1'16.798 0.592 1 1

Esprimo le mie personali opinioni sul GP.

- Hamilton: gara perfetta, dominata da cima a fondo (Rosberg gara accorta, pro-titolo).
- Verstappen: il sorpasso a Vettel lo ha fatto tagliando la chicane, quindi doveva cedere la posizione. Lo fanno tutti, tranne lui......... poi ha continuato a zigzagare in pista. Dovevano dargli un drive-through, non i ridicoli 5" che gli hanno comminato.
Lui ha detto che anche Hamilton alla prima curva ha tagliato la chicane, ma era 1° ed è rimasto 1°, quindi non ha commesso "reati", non avendo superato nessuno non doveva cedere la posizione a nessuno.

- Raikkonen: con la medesima strategia di Vettel sul podio ci sarebbe salito lui. Invece non si sa perchè lo hanno fermato oltre 10 giri prima e a quel punto era logico che avrebbe fatto un'altra sosta, giungendo ovviamente 6°. Strategia solo demenziale o volutamente pro-Vettel?

- Vettel: sicuramente ha fatto una grande gara, con podio meritatissimo, ma è stato aiutato da una strategia praticamente perfetta.

- Ricciardo: si è lamentato per la manovra "tipo Verstappen" di Vettel in frenata, ma in realtà il tedesco è stato più furbo, perchè Max la fa subito prima di frenare e costringe chi è dietro (e si prepara al sorpasso) a sterzare per evitare di tamponarlo, Vettel lo spostamento (non completo per lasciare un minimo di spazio a Ric) lo ha fatto durante la frenata e quindi con l'australiano già affiancato a lui. Manovra aggressiva ma non scorretta.

Degli altri, da citare solo Hulkenberg. Ha fatto un garone, unico a impensisrire i primi 6, pur con una monoposto chiaramente inferiore.

In definitiva Ferrari, intesa come monoposto, bene, almeno pari a Red Bull (in gara), team Ferrari ancora balordo, perchè non azzeccano mai due strtategie, ma al massimo, quando va bene, una.
Mercedes ovviamente irraggiungibile, là sopra sull'Olimpo, Red Bull competitiva, ma con un pilota (Max Verstappen) che a me personalmente non diverte affatto, mi indispone. Ha un grande talento naturale, ma è pessimo come persona.
Nell'intervista finale ha addirittura insultato Vettel e ha detto che lui non ha commesso nulla di irregolare.
 
Ultima modifica:
- Hamilton: gara perfetta, dominata da cima a fondo

Ma prima curva da furbetto...

- Verstappen: il sorpasso a Vettel lo ha fatto tagliando la chicane, quindi doveva cedere la posizione. Lo fanno tutti, tranne lui......... poi ha continuato a zigzagare in pista. Dovevano dargli un drive-through, non i ridicoli 5" che gli hanno comminato.

Esatto. Se commettendo un illecito al massimo si rischia di perdere il vantaggio ottenuto commettendo l'illecito stesso, è chiaro che c'è un forte incentivo a comportarsi scorrettamente.
La sanzione deve essere maggiore, in misura apprezzabile, del vantaggio ottenuto.
In questo caso Verstappen è arrivato quinto, come probabilmente sarebbe arrivato se avesse ceduto la posizione, visto che Ricciardo era più veloce.
L'illecito sanzionato deve portare ad una situazione peggiore rispetto al comportamento corretto.
Sempre che non si voglia il circo od il wrestling, chiaramente. Cosa di cui dubito.

Si potrebbe discutere anche sulla manovra alla prima curva, quando ha buttato fuori pista Rosberg mentre erano affiancati quasi perfettamente e Rosberg era dal lato della corda successiva.

Rosberg si è fatto giustizia da sè tenendo giù e tagliando, ma la manovra di Verstappen andrebbe secondo me valutata.

Lui ha detto che anche Hamilton alla prima curva ha tagliato la chicane, ma era 1° ed è rimasto 1°, quindi non ha commesso "reati", non avendo superato nessuno non doveva cedere la posizione a nessuno.

Non lo so.
Era primo sì, ma ha ottenuto un vantaggio. E credo che il regolamento preveda, giustamente, che non si possa tagliare la pista ricavandone un vantaggio.
Era primo anche perchè è arrivato lungo e non ha fatto la curva. Facendo la curva, era tutto da vedere.
E poi così ha guadagnato subito un discreto vantaggio su Rosberg.

Quindi secondo me ha fatto una manovra scorretta, traendo vantaggio dal taglio della pista.
Immaginatevi se chi è davanti tagliasse sempre le curve per rimanere davanti..

Non so se fosse il caso di comminare sanzioni, ma così è troppo comodo.
Forse 5" al primo pit stop ci stavano.

Un altro problema, come spesso accade, è che le piste sono troppo "comode" fuori dal tracciato, tra asfalto e praticelli lisci lisci.
Ci vuole la ghiaia ad un certo punto, così uscire di pista diventa automaticamente svantaggioso.

- Raikkonen: con la medesima strategia di Vettel sul podio ci sarebbe salito lui. Invece non si sa perchè lo hanno fermato oltre 10 giri prima e a quel punto era logico che avrebbe fatto un'altra sosta, giungendo ovviamente 6°. Strategia solo demenziale o volutamente pro-Vettel?

Raikkonen ha fatto la prima sosta assieme a Rosberg, dopo Hamilton e dopo Verstappen, che hanno finito con una sosta sola.
https://www.formula1.com/en/results.html/2016/races/955/mexico/pit-stop-summary.html

Secondo me pensavano di effettuare la medesima loro strategia, e di arrivare in fondo così. Quindi niente di strano.
Poi qualcosa è andato storto, forse le gomme si sono degradate più del previsto, ed hanno fatto un secondo pit.
Secondo pit che tra i primi ha fatto solo Ricciardo, che però ha cambiato le gomme al primo giro.

E' Vettel ad aver attuato ritardato il primo pit in modo anomalo, e forse è stata farina del suo sacco, non del box Ferrari.

Su Raikkonen, magari è stato fermato la seconda volta anche per dare pista libera a Vettel, che aveva gomme molto più fresche, ed evitare di dovergli chiedere di lasciarlo passare.

- Vettel: sicuramente ha fatto una grande gara, con podio meritatissimo, ma è stato aiutato da una strategia praticamente perfetta.

Già, stavolta strategia vincente.

- Ricciardo: si è lamentato per la manovra "tipo Verstappen" di Vettel in frenata, ma in realtà il tedesco è stato più furbo, perchè Max la fa subito prima di frenare e costringe chi è dietro (e si prepara al sorpasso) a sterzare per evitare di tamponarlo, Vettel lo spostamento (non completo per lasciare un minimo di spazio a Ric) lo ha fatto durante la frenata e quindi con l'australiano già affiancato a lui. Manovra aggressiva ma non scorretta.

In realtà le ultime regole dicono proprio che non ci si può più muovere a frenata iniziata, mentre lo si può fare prima.
Regole introdotte proprio perchè Verstappen si muoveva sempre in frenata.

Vettel comunque è stato "corretto", con questa manovra. Purtroppo ci ritroviamo oggi con delle regole eccessive perchè si è colpevolmente permesso tutto al fenomeno da baraccone.

Non saprei dire se Vettel si sia effettivamente mosso durante la frenata, oppure subito prima, ma se così fosse, cavilli alla mano, non poteva.
Il punto è che si è trovato in quella situazione per via delle scorrettezze Red Bull, che andava per questo sanzionata anche come squadra.

Red Bull competitiva, ma con un pilota (Max Verstappen) che a me personalmente non diverte affatto, mi indispone. Ha un grande talento naturale, ma è pessimo come persona.
Nell'intervista finale ha addirittura insultato Vettel e ha detto che lui non ha commesso nulla di irregolare.

Come ho detto, faccia come il xxxx.
Finchè qualcuno non gli mostrerà come è fatto un muro da vicino, sarà sempre peggio.

Ed alla Ferrari si sveglino anche nel protestare e farsi rispettare.
 
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