Nel mio piccolo cerco comportamenti possibilmente meno dannosi.
...
In casa tengo i 16 gradi in inverno. Attualmente non ho ancora acceso la caldaia a metano che tenendo chiuso bene e arieggiando solo un'oretta la sera quando torno a casa ci son ancora 17gradi e non sono in Sicilia, ma in provincia di Brescia.
...
PS Anche secondo me incentivare il pellets solo perché fonte rinnovabile è un controsenso in Pianura Padana con i problemi di poco ricircolo di aria. Si dovrebbero incentivare in modo deciso pannelli solari e pompe di calore oltre che lavori di isolamento termico.
Vedi, i fatti mostrano che, se ti riscaldi a metano, l'inquinamento è comunque trascurabile, che tu tenga 16 gradi o 25.
Quindi non cambia nulla, a parte per il tuo portafogli.
Si continua a ragionare per luoghi comuni, incuranti dei dati. Non è colpa tua, è colpa della propaganda.
Incentivare in modo deciso questo e quello
perchè, se non serve a
nulla?
Incentivare in modo deciso vuol dire spendere un mare di soldi pubblici, e farlo per ottenere nulla non è una buona idea.
Mi dirai che comunque isolati e non petrolio dipendenti è meglio, verissimo, ma il punto è che se ne valesse realmente la pena non ci sarebbe affatto bisogno di incentivi.
Quando c'è bisogno di incentivi, vuol dire che ne vale la pena a patto che paghi qualcun altro. Ma capisci che ragionando così prenderebbero tutti anche un tavolo al Twiga.
Quindi, capito che economicamente per il singolo la cosa non sta in piedi, dobbiamo per forza rivolgerci ai benefici collettivi (propriamente o non propriamente economici, non fa troppa differenza) derivanti da ciò.
Ad esempio l'inquinamento è una esternalità negativa che penalizza tutti, e limitarlo comporta benfici per tutti, da confrontare con i costi necessari a ridurlo, vero.
Ma se i benefici in termini di inquinamento sono trascurabili, che senso ha spendere quei soldi pubblici?
Che sono una risorsa limitata, e con ogni probabilità ci sono modi migliori per spenderli, magari proprio per limitare qualcosa che inquini
realmente, e non in maniera irrisoria.
Tanto per essere chiari. La parte verde è quella su cui vai ad incidere limitando la temperatura e la dispersione termica di chi si riscalda a metano, o convertendolo ad altre fonti di energia.
(solita fonte:
https://aspoitalia.wordpress.com/2015/12/30/inquinamento-il-colpevole-nascosto/)
Mi spiegate il senso?