Sostanzialmente sono d'accordo........
Su Arrivabene, adesso e solo adesso tutti hanno capito quello che è (anche qui spariti i soliti soldatini): uno non adatto a quel ruolo, ma si sa che è amico del giaguaro...e quindi tutti allineati e coperti. Ma organizzare feste della Philips Morris non ti fa diventare genio del muretto, magari conosci tante belle donne...
Visto le due stagioni che ha passato in Mclaren non direi !!!Alonso, quindi, ha fatto veramente bene a venirsene via ... già sentiva un certo odore ...
Anche quest anno la Ferrari avrebbe potuto vincere un paio di gare, ma la sostanza non cambia.Con la Ferrari 2014 c'era poco da fare. E stata una delle peggiori di tutti i tempi e nonostante tutto Alonso ha sfiorato la vittoria nel GP d'Ungheria.
Certo che poi quando Montezemolo ha dichiarato che avrebbe lasciato la Ferrari, Alonso ha capito che il futuro Ferrari sarebbe stato molto critico e con Marchionne immagino non ci sia stata la minima possibilita' di accordi.
Io penso che quest'anno Vettel abbia commesso un errore e mezzo in partenza. In Cina i due ferraristi sono arrivati lunghi e in realta ' e' stato Raikkonen a rientrare in traiettoria quando Vette non aveva il controllo del mezzo. Una dinamica molto strana e anche sfortunata ma ssolverei entrambe i piloti.Quoto. Vettel quest'anno almeno 3 volte ha causato un incidente alla partenza, e le cito: Cina, Spa, Sepang, e due volte ha colpito il compagno di squadra. Per me non è accettabile per un 4 volte mondiale.
Capisco la sua frustrazione, per uno che ogni anno vince delle gare avere una monoposto così inferiore alla concorrenza è un colpo basso da digerire, ma Alonso nel 2014, con una vettura ancora peggiore (e team radio a parte....) mostrò più sangue freddo e maturità agonistica. Lui si che fece partenze strepitose, senza toccare nessuno......
A questo punto io credo che Vettel non sia superiore a Raikkonen. Il finnico l'anno scorso ebbe episodi sfortunati e fece anche degli errori grossolani. Quest'anno è toccato a Vettel (anche lui sfortune ed errori), e oggi ha meno punti di Kimi, che invece non sta sbagliando una gara. Probabilmente anche il fatto che "Iceman" gli è spesso superiore, anche in prova, lo ha innervosito non poco, lo si è visto per esempio in Cina e in Belgio.
Alonso probabilmente avrebbe tirato fuori qualcosa in più da questa SF16H, magari avrebbe vinto una gara (*), forse anche Hamilton lo avrebbe fatto, Vettel deve solo fare un "mea culpa" (come oggi onestamente ha fatto e gli fa onore) e dalla prossima gara cercare di guidare in maniera aggressiva si, perchè non ha nulla da perdere, ma evitando collisioni da novellino. Lui è comunque un gran pilota, può e deve riscattarsi.
(*) Lo dico da non-supporter di Alonso, del quale non apprezzo molto il carattere. Però è stato ed è un grande pilota, uno che per pochissimo non ha vinto 4 mondiali come Vettel, ma senza avere una macchina superiore come l'aveva il tedesco.
La Ferrari quest'anno avrebbe potuto vincere in Australia.Anche quest anno la Ferrari avrebbe potuto vincere un paio di gare, ma la sostanza non cambia.
Non capisco il riferimento a Montezemolo. A me pare che Alonso dichiarò che era stanco di arrivare secondo e che per lui contava solo vincere il titolo e dopo 5 anni in Ferrari voleva provare altrove.
Ho usato feeling in modo molto generico.Non sono molto d'accordo, non credo sia stata solo questione di feeling, ma che Alonso abbia capito subito che questo manager quà partiva subito di ramazza!
Ha intuìto cioè che cosa poi sarebbe successo, ovvero la situazione che c'è adesso: marasma totale.
Un condensato di seggiole e poltroncine d'oro massiccio, ma con sopra (purtroppo) grossi pesci, tutti diversi e assolutamente fuor d'acqua.
Peccato non abbiano più una squadra corse Lancia da sacrificare e spostare in Ferrari per il suo rilancio, come accadde qualche decennio fa... ma a che prezzo (per la povera Lancia).Ho usato feeling in modo molto generico.
Alonso ha capito che uscito di scena Montezemolo il team non avrebbe piu' ruotato attorno alla sua figura, e probabilmente le prime dichiarazioni di Marchionne gli avevano fatto fiutare il resto.
Forse hai letto male, io parlo del 2015 quando si diceva che il 1.6 turbo Ferrari superava gli 800cv.
Con la Ferrari 2014 c'era poco da fare. E stata una delle peggiori di tutti i tempi e nonostante tutto Alonso ha sfiorato la vittoria nel GP d'Ungheria.
Certo che poi quando Montezemolo ha dichiarato che avrebbe lasciato la Ferrari, Alonso ha capito che il futuro Ferrari sarebbe stato molto critico e con Marchionne immagino non ci sia stata la minima possibilita' di accordi.
Ogni tanto siamo d'accordo.A dire il vero è stato più lui a volersene andare che la Ferrari a volersene liberare. Non aveva più le motivazioni necessarie perchè arrivava sempre al massimo 2° e lui vuole vincere (cose che ha affermato più volte lui stesso).
Purtroppo la Mercedes, cui aspirava, non lo ha preso, e allora ha ripiegato sulla Mc Laren, pensando che presto sarebbe stata competitiva, ma come spesso gli è accaduto, ha preso la decisione sbagliata nel momento sbagliato.
Magari sarò smentito da Ron Dennis, ma onestamente non credo che la "Mecca" vincerà, anche nel 2017-2018, e nel 2019 non penso che Alo avrà ancora motivazioni per correre in F.1....................
E come si recuperano 80 punti in 5 gare con unamacchina inferiore?
Sperando che esplodano tutte le PU AMG da qui a fine campionato?
Concordo con la tua lapidaria ma precisa analisi dal punto 1 al punto 4 (Hamilton).
Oggi la Mercedes non era la squadra imbattibile vista per tutto il campionato (tranne a Montecarlo). Hanno detto a Hamilton di dare massimo boost al turbo con il tasto "magic" per prendere vantaggio sui lattinari e fare un pit-stop tranquillo, infatti volava, ma il turbo stesso non ha retto, un po' come quello di Kimi in Australia (e là era la Ferrari che lottava per vincere.....).
Oggi le Red Bull forse avrebbero vinto comunque e il 1/2 minuto che si è preso Raikkonen (complice anche un fondo danneggioato da Rosberg nel finale) vuol dire quasi 1 secondo al giro tenuto conto delle virtuals. Un distacco imbarazzante dal team che a inizio stagione non impensieriva nemmeno le rosse.
CitWeb2 - 18 secondi fa
GuidoP - 46 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa