1) Rosberg 2) Ricciardo 3) Hamilton 4) Raikkonen 5) Vettel........Verstappen disperso........gli altri chicane mobili.............
Dopo aver evidenziato la classifica finale, che ha confermato, se ce ne fosse bisogno, che ci sono 2 mondiali, uno per Mercedes, Ferrari e Red Bull e uno per gli altri, vorrei esprimere le mie personalissime opinioni sulla (bella) gara.
- Rimonta Vettel. Scusatemi ma la sua rimonta (super "celebrata" da Marc Genè, che ovviamente è di parte) per me è stata certamente rimarchevole, ma non ha nulla di fantastico. Considerato quello che ho appena detto, e cioè che c'erano in pista 6 F.1 e 16 chicane mobili, Vettel ha fatto quello che doveva fare, accodarsi al trenino dei primi 4. E se Verstappen non avesse totalmente cannato la partenza e poi rovinato le gomme dietro a Kvyat, Seb sarebbe arrivato 6°.
- Mercedes: oggi non erano i mostri sacri che abbiamo visto finora. Kimi ha lottato per tutta la gara con Hamilton e alla fine ha dovuto soccombere per la quanto meno discutibile sosta impostagli nel finale. Rosberg con un giro in più sarebbe stato battuto da Ricciardo.
- Ferrari: ottime strategie fino a 16-17 giri dalla fine, poi la Mercedes ferma Hamilton, che era dietro Raikkonen dopo un magistrale sorpasso di quest'ultimo, e la Ferrari che fa? Ferma anche Kimi. Perchè, mi sono chiesto subuito (non ora), perchè, se nel finale poteva gestire 30 secondi di vantaggio, con gomme ancora fresche, e forse, chissà, andare a prendere Rosberg che era in grosse difficoltà con le gomme? Che bisogno c'era di scimmiottare la Mercedes? Un podio, e una non impossibile vittoria buttati al vento. Di Vettel ho già detto, ottima gara ma non stratosferica.
- Red Bull: ho visto un Ricciardo eccellente. Ha tirato fuori dalla macchina tutto quello che poteva e ha sfiorato la vittoria, ancora un giro e prendeva Nico.
Verstappen di nuovo pessimo al via e tutta la sua gara è stata poi condizionata dal quella inguardabile partenza. Lottando con Kvyat (che bel duello!) ha distrutto le gomme e addio 5° posto possibile.
- Gli altri: chi li ha visti? Alonso ha fatto un garone, ma i limiti della macchina restano imbarazzanti. Bene la Toro Rosso di Kvyat e bene comunque tutti coloro che sono riusciti ad andare a punti. Punti "da pilota" su questa pista molto tecnica.
Questa la "giustificazione" addotta da Arrivabene sull'ultimo, discusso, pit stop di Raikkonen:
“L’ultima sosta di Kimi è stata in risposta a quella di Hamilton. Paradossalmente dopo aver subito il sorpasso di Raikkonen era Lewis nelle condizioni di poter decidere se fare o meno l’undercut (e infatti lo ha fatto). Secondo i nostri dati, se fossimo rimasti in pista il degrado delle soft ci avrebbe comunque escluso dalla lotta per il podio, abbiamo visto quanto ha guadagnato Ricciardo su Rosberg”.
Occorre considerare che Kimi fa dedradare le gomme meno degli altri e che a fine gara c'è più fresco e meno benzina a bordo. Certo, sono tutti calcoli che gli ing. fanno, ma lo stesso Kimi a fine gara era molto perplesso.
Raikkonen: “Dobbiamo analizzare tutti i dati della gara per vedere se si poteva fare qualcosa di meglio. Hamilton è riuscito a mettersi nuovamente davanti, e a quel punto non c’era molto che si potesse fare. Dobbiamo analizzare i dati, come ho detto, e vedere se è stato fatto tutto al meglio”.
Ripeto, secondo me se non si fermava poteva arrivare 2° o 3°, comunque davanti a Hamilton, anche se ovviamente non abbiamo la controprova.