Sulla carta. Ma su strada potrebbe non essere così: http://ec.europa.eu/clima/policies/transport/vehicles/docs/2011_pems_jrc_62639_en.pdfProprio perchè ci saranno norme sempre più restrittive che il benzina sarà tagliato fuori, perchè quelle norme si concentreranno sulle emissioni di CO2
Quoto: "The average on-road CO2 emissions of all vehicles tested on the four PEMS testroutes amount to 176 ± 42 g/km. Diesel vehicles emit on average 189 ± 51 g/km,whereas gasoline vehicles emit 162 ± 29 g/km CO2".
Anche sugli NOx dei diesel catalizzati ci sono soprese.
Il futuro è incerto, coi test di omologazione su strada che entreranno in vigore nel 2017 (mi pare) potrebbero cambiare molte cose. Si vedrà.
PS: tanto per chiarezza, io provengo da un td usato con molta soddisfazione per anni, non sono aprioristicamente contro il diesel
MI spiace. Ma che c'entra con la Prius?Ho dovuto smettere di prendere gli autobus in città. Il fatto di andare piano e fermarsi a ogni fermata, mi creava uno stato di crisi di nervi
Ho cambiato marce per oltre 30 anni, ne ho un par di *alle così...
Quando, qualche anno fa, andando a sciare, su per la strada ho contato qualcosa come 170 cambiate mi sono detto "basta!" e ho preso la Prius. Ed è iniziata una nuova vita. Adesso quando prendo un'auto "a marce" mi viene l'orticaria...