Caro Tester. Qui in Friuli la stragrande maggioranza dei nomadi è di etnia Rom e di cittadinanza italiana.dexxter ha scritto:matteomatte1 ha scritto:keko01 ha scritto:oggi mi sono trovato a passare davanti a un prefabbricato in mezzo ai campi dove abitano dei rom (terreno e prefabbricato di loro proprietà,casa loro insomma) e sopresa delle sorprese al di fuori dell'ingresso era esposta una bandiera italiana! non l'avrei mai detto...e vedendola sono scoppiato a ridere![]()
magari erano Sinti, che sono italiani da secoli...
potrebbe potrebbe ma ci credo poco.
Molti sono proprietari di case (a parte lo scandalo del campo di via Monte Sei Busi) anche lussuose e si dedicano al commercio....di vario genere, possibilmente non lecito.
Nel mio paesino, fino a poco tempo fa, vivevano un paio di famiglie (in senso allargato...una ventina di individui) che facevano il bello ed il cattivo tempo, soprattutto quando si sbronzavano.
Il più vecchio del clan, tuttavia, cercava di mantenere la situazione sotto controllo, anche per evitare controlli troppo pressanti di polizia e carabinieri.
Un giorno, alla sagra paesana hanno pensato bene di prendersela con dei ragazzi originari della valle del Vajont e, armati di forche hanno cercato di infilzarne qualcuno senza riuscirvi (anzi le hanno pure prese....).
Dopo qualche mese, a causa della presenza costante di un paio di pattuglie di carabinieri nei pressi della loro abitazione, se ne sono andati.