Ci vivo da 47 dei miei 50 anni e mi piace pensare di esserlo.Kren ha scritto:Sei triestino?ilSagittario ha scritto:jaccos ha scritto:Perchè qua al NE spacchiamo i culi...Kren ha scritto:Ciao Jaccos!jaccos ha scritto:Il nostro sistema bancario è solido tanto quanto è immobile e lento.Kren ha scritto:Parte rilevante....direi buona parte (che poi ha consentito ad Enel di entrare nei mercati sudamericani).matteomatte1 ha scritto:Kren ha scritto:L'energia elettrica è in mano italiana, per esempio.matteomatte1 ha scritto:Kren ha scritto:Non c'è dubbio. A livello infrastrutturale sono davanti. Manca il resto.
insomma, sembra che il resto sia pari a zero: in Spagna producono il doppio delle automobili fabbricate da noi, Inditex è il triplo di Benetton e Telefonica/Movistar è il secondo operatore di telefonia cellulare al mondo dopo Vodafone (Cina esclusa)...
parte dell'energia elettrica, comunque se è per questo BNL è del Santander e Telecom Italia è quasi in mani spagnole...
Quanto alle banche, per quanto male siano messe le nostre, quelle spagnole stanno molto peggio ed il nostro vituperato sistema finanziario è molto meno a rischio di quello spagnolo.
Poi, se vogliamo analizzare il settore meccanico penso che non ci sia partita tra Italia e Spagna.
Le industrie meccaniche spagnole sono in buona parte in mano a stranieri e non ce ne sono e quelle in mano iberica sono di dimensioni medio piccole (in questo stanno peggio di noi).
Ti do atto che il mercato del lavoro spagnolo (che io non invidio) ha attratto molti investimenti esteri soprattutto nel settore automobilistico ma ciò nonostante la disoccupazione è rimasta altissima, sintomo di un sistema economico che ha molti problemi.
Quanto alla spagna, mettetevi un attimo nei panni di un investitore che ha bisogno di uno stabilimento o un ufficio nel sud europa. Dove investireste, in spagna o in italia?
Considerate: tasse, infrastrutture, burocrazia, corruzione...![]()
Istintivamente ti direi Spagna. Però alcuni mesi fa nello studio dove lavoro abbiamo lavorato sul potenziamento di una filiale di una multinazionale che doveva gestire i mercati del centro sud europa.
La scelta è caduta sull'Italia ed in particolare sul NE italiano, nonostante la concorrenza Spagnola e del mezzogiorno italiano.
Secondo te perché?
Scherzi a parte perchè siamo muli... è una cosa che mi ha sempre suscitato sentimenti contrastanti...
Ma non esisti .... muli semo solo noi![]()
jaccos ha scritto:Piano con le bombe.suiller ha scritto:mah... a proposito di NE, ho letto che molte fabbriche di medie dimensioni stanno spostando in toto l'attività verso l'austria e addirittura verso la slovenia senza troppi rammarichi...
io non credo che lo facciano per il mare... soprattutto in austria :lol:
il paese italia è aimè ormai ingolfato di brutto, galleggiamo da troppi anni ormai, ci stiamo pian piano mangiando tutto ciò di buono che era stato fatto sino agli anni 80
poi... il ventennio 80-99 ha portato ad una letterale esplosione del debito, questo dovuto allo stipendificio che i ns. "amati" politicanti hanno alimentato negli anni
tornare indietro è impossibile... l'unica speranza è un bel default, si va sotto il parlamento, li si tira fuori uno alla volta e li si appende per i piedi in pubblica piazza... che sia d'esempio per i futuri politicanti :twisted:
Guarda con attenzione il grafico con l'andamento del debito pubblico dall'80 ad oggi... potresti avere delle sorprese...![]()
ilSagittario ha scritto:Kren ha scritto:ilSagittario ha scritto:jaccos ha scritto:Lo sei!Kren ha scritto:Ci vivo da 47 dei miei 50 anni e mi piace pensare di esserlo.jaccos ha scritto:Sei triestino?Kren ha scritto:matteomatte1 ha scritto:Perchè qua al NE spacchiamo i culi...Kren ha scritto:Ciao Jaccos!matteomatte1 ha scritto:Il nostro sistema bancario è solido tanto quanto è immobile e lento.Kren ha scritto:Parte rilevante....direi buona parte (che poi ha consentito ad Enel di entrare nei mercati sudamericani).
Quanto alle banche, per quanto male siano messe le nostre, quelle spagnole stanno molto peggio ed il nostro vituperato sistema finanziario è molto meno a rischio di quello spagnolo.
Poi, se vogliamo analizzare il settore meccanico penso che non ci sia partita tra Italia e Spagna.
Le industrie meccaniche spagnole sono in buona parte in mano a stranieri e non ce ne sono e quelle in mano iberica sono di dimensioni medio piccole (in questo stanno peggio di noi).
Ti do atto che il mercato del lavoro spagnolo (che io non invidio) ha attratto molti investimenti esteri soprattutto nel settore automobilistico ma ciò nonostante la disoccupazione è rimasta altissima, sintomo di un sistema economico che ha molti problemi.
Quanto alla spagna, mettetevi un attimo nei panni di un investitore che ha bisogno di uno stabilimento o un ufficio nel sud europa. Dove investireste, in spagna o in italia?
Considerate: tasse, infrastrutture, burocrazia, corruzione...![]()
Istintivamente ti direi Spagna. Però alcuni mesi fa nello studio dove lavoro abbiamo lavorato sul potenziamento di una filiale di una multinazionale che doveva gestire i mercati del centro sud europa.
La scelta è caduta sull'Italia ed in particolare sul NE italiano, nonostante la concorrenza Spagnola e del mezzogiorno italiano.
Secondo te perché?
Scherzi a parte perchè siamo muli... è una cosa che mi ha sempre suscitato sentimenti contrastanti...
Ma non esisti .... muli semo solo noi![]()
![]()
In realtà il grafico cala vistosamente dopo il 95 (purtroppo non con la stessa pendenza del tremendo aumento dei primi anni 90) per stabilizzarsi dopo il 2000 ed aumentare negli ultimi anni...ilSagittario ha scritto:jaccos ha scritto:Piano con le bombe.suiller ha scritto:mah... a proposito di NE, ho letto che molte fabbriche di medie dimensioni stanno spostando in toto l'attività verso l'austria e addirittura verso la slovenia senza troppi rammarichi...
io non credo che lo facciano per il mare... soprattutto in austria :lol:
il paese italia è aimè ormai ingolfato di brutto, galleggiamo da troppi anni ormai, ci stiamo pian piano mangiando tutto ciò di buono che era stato fatto sino agli anni 80
poi... il ventennio 80-99 ha portato ad una letterale esplosione del debito, questo dovuto allo stipendificio che i ns. "amati" politicanti hanno alimentato negli anni
tornare indietro è impossibile... l'unica speranza è un bel default, si va sotto il parlamento, li si tira fuori uno alla volta e li si appende per i piedi in pubblica piazza... che sia d'esempio per i futuri politicanti :twisted:
Guarda con attenzione il grafico con l'andamento del debito pubblico dall'80 ad oggi... potresti avere delle sorprese...![]()
L'impennata, quasi verticale, va dall'80 a metà anni 90 .... poi purtroppo non siamo riusciti ad evitare che crescesse ma il grosso del danno ormai era fatto
suiller ha scritto:ragazzi il debito pubblico è raddoppiato nel giro di 30 anni... e una buona parte è formato da spesa pubblica corrente (stipendi pubblici)
abbiamo troppi dipendenti pubblici semplice (a tutti i livelli ovviamente)
Epme ha scritto:suiller ha scritto:ragazzi il debito pubblico è raddoppiato nel giro di 30 anni... e una buona parte è formato da spesa pubblica corrente (stipendi pubblici)
Cui si aggiunge una "discreta" quota di pensionati ... 8)
billarini ha scritto:zapatero chi ? quello che nel 2013 aveva pronosticato che il prodotto interno lordo spagnolo avrebbe raggiunto quello della germania ????
direi che non è stato tutto questo gran profeta....
Il problema dell'inps non è mai stata la sua non redditività, anzi.suiller ha scritto:Epme ha scritto:suiller ha scritto:ragazzi il debito pubblico è raddoppiato nel giro di 30 anni... e una buona parte è formato da spesa pubblica corrente (stipendi pubblici)
Cui si aggiunge una "discreta" quota di pensionati ... 8)
no perdonami ma non è corretto, l'inps è uno dei pochi istituti in attivo... a che prezzo non lo so però è in attivo
suiller ha scritto:questo è vero, però c'è anche da aggiungere che ognuno tira l'acqua al suo mulino... quindi tifoso di se stesso... te pensa invece che secondo qualcuno (anzi più di uno) siamo usciti dalla crisi :lol:
sarà ma io vedo tanta depressione (economica) e poca propensione alla spesa... non è un bel segnale
Oddio, senza scomodare la germania rispetto alla media europea la crescita del nostro pil è più bassa, l'inflazione più alta e la produzione industriale rende il paragone imbarazzante (a gennaio noi +0.6, media ue + 6.2)... ecco, se ci vogliamo consolare la disoccupazione è leggermente più bassa (ma non quella giovanile)...billarini ha scritto:suiller ha scritto:questo è vero, però c'è anche da aggiungere che ognuno tira l'acqua al suo mulino... quindi tifoso di se stesso... te pensa invece che secondo qualcuno (anzi più di uno) siamo usciti dalla crisi :lol:
sarà ma io vedo tanta depressione (economica) e poca propensione alla spesa... non è un bel segnale
sarà pure..ma queste cose il buon zapy le diceva quando era all'apice e sembrava che potesse pure camminare sulle acque....ora che quella che doveva essere la locomotiva d'europa del nuovo millennio è ferma lui parla molto meno....e pare vada in giro in quei paesi che prima sfotteva tanto con il cappello in mano....
ah che qua ci sia la crisi non è una novità....che l'abbiamo subita meglio del previsto pur essendo ( secondo qualcuno ) un paese che sta su x miracolo.....è pure evidente....
fatto sya che trovare posto qua al ristorante è sempre dura...e non ci vedo maisempre gli stessi....
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa