Rosberg ha scritto:
però mi sembra quasi "sminuire" una vettura....insomma....dopotutto è un 1.2. Da un 1.2 non si possono tirar fuori 140 cv (anzi...si potrebbe anche ma sarebbe a vita breve...)...
Non voglio sminuire, tranquillo.
Una segmento C per me esiste solo se ha portabilità. Non esiste che un'auto ha poco fiato con carico e qualche tornante. Un segmento C ha molto carico, quindi 105 cv posson essere restrittivi. Ecco perchè non li voglio. E' un discorso funzionale, i cavalli non devon essere numeroni da spacconi, ma funzionali, l'auto pesa di più, porta di più, ha dimensioni maggiori, mi pare normale dargli di più.
Non mi interessa velocità e scatto sprint, anzi, per quonto mi riguarda ci potrebbero essere autolimitatori collegati al gps e bilancia in modo che si regolino in base alle strade e alle esigenze.
Non mi importa la cilindrata ma ci tengo che se ho una salita l'auto spinga, che se torno dalle vacanze con l'aria accesa, se accellero l'auto risponda comunque discretamente (175 nm su una fabia la fannrispondere, un'a3, o peggio una sportback, non lo garantiscono).
Non è per l'auto bella o brutta, è che se pesa di più, ha più attriti e porta più bagagli, ovviamente richiede più spinta.
Per questo credo che se ibiza e fabia avranno il 1.2, è giusto dare alle versioni sw il 1.4. Per garantire ad auto carica mobilità.
Attualmente ho una demio con 75 cv è con auto vuota smbrerebbero anche troppi per i miei modi di guida, a macchina carica son pochi ed in autostrada con aria accesa son arrivato a 130 (segnati, reali 115-125) a gas pieno. 105 sarebbero stati ottimi. Avessi avuto più bagagliaio e più peso, 105 avrebbero fatto la fine di 75 sulla mia. Non sminuisco le piccole, ma ovviamente un fabia ha meno fabbisogno di spinta di un'a3. La cilindrata in tutto ciò, come vedi, non l'ho menzionata, perchè io faccio un discorso di funzionalità, non d'immagine, poichè su una entri level non do immagine.
Un'a3 da 100 cv, che monti un 2.0 o un 1.2, non la considero una vera a3, un'auto di lusso non è data dalle dimensioni, ma da cosa è in grado di offrire

Se ci fosse un 1.2 da 150 cv, non avrei nulla da ridire sull'adozione di questo..
Per ragioni commerciali un 100 cv ci va, ci sarà sempre chi vuole un'a3 anche se le motorizzazioni medio alte son alte son impossibili da avere. Ma per quanto mi riguarda, ad esser sottopotenziata è la potenza, la cilindrata per me è effimera..