Mah.....
io trovo che un'elettronica che fa il suo dovere senza invadere l'attività del guidatore sia solo da elogiare!
Mi ricordo di aver guidato auto di altre marche e di altre generazioni dove l'intervento era troppo tempestivo ed era assolutamente fastidioso quanto a volte controproducente.
Parlo per es. di una megane della serie precedente e di una mondeo della fine degli anni 90: la megane tagliava la potenza in curva al minimo segnale e la mondeo sulla neve non c'era verso di farla andare coi controlli elettronici.
No, io della taratura di asr, esp e abs delle due vw che ho avuto non mi posso proprio lamentare: la trovo assolutamente discreta ed efficiente tanto che il minimo slittamento di cui per es. si parlava in esordio mi consente di viaggiare anche sulla neve (e in salita) senza dover escludere nulla manualmente tranne che in situazioni davvero estreme ed inusuali.
Probabilmente si tratta di sensazioni che emergono dopo un cambio d'auto, di cose a cui abituarsi, ma non trovo siano "difettose".
Chiaro poi che si tratta di scelte di progetto che non necessariamente possono sposare i gusti di ogni singolo individuo (nell'ordine delle centinaia di migliaia) che comprerà un'auto....
Anche lo sterzo: certo, mi confronti quello di una berlina di impronta sportiva con quello di un suv che di sportivo proprio proprio ha solo la "S" del suo acronimo....
Tutto va contestualizzato secondo me.