doby651
0
magula ha scritto:sandro63s ha scritto:octavio_fsi ha scritto:io lo uso anche se ho i cerchi di 17 e le gomme normali...c'ho messo il limite di 130; almeno in autostrada so quando sto superando il limite.![]()
Comunque, forse solo sulle più recenti, oltre a quello per le gomme invernali, nel menù c'è un allarme velocità generico preimpostabile a piacere.
Infatti è quello che mi ha lasciato perplesso. Se c'è già la possibilità di impostare un'allarme a una determinata velocità, che senso ha il menù ruote invernali?
E comunque il menù non è chiarissimo. Dice:
-----------------------------------------------------
PNEUM. INVERN.
---Km/h
[ ] Sist. Attivo
+ 10 Km/h
- 10 Km/h
-----------------------------------------------------
Che vuol dire + 10 o -10 Km/h? Rispetto a che velocità?
Boh!
l'utilizzo come già detto da Brag è quello di segnalare la velocità massima consentita montando pneumatici con indice di velocita inferiore a quella della vettura (unico caso consentito è con pneumatici invernali).
Brag ha scritto:Io lo uso avendo indice di velocità differente per le invernali (210 km/h) ma non tara il contakm, bensi sostituisce il "cartello" che bisognerebbe applicare all'auto nel caso gli invernali avessero indice di velocità inferiore!
riporto cosa dice la circolare n. 104 del 31 maggio 1995 & Circolare 30 settembre 2004, prot. n. MOT3/335M361
"I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S,
ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di
velocità non inferiore a ?Q? (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come
norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla
velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all?interno del
veicolo)."
fonte:http://www2.yokohama-online.com/it/files/tecnici/circolare_104_95.pdf
fonte:http://www.maggioli.it/editore/newsletter/pl-news/2004/n38/all_3.htm
cosa riporta il manuale :
"Pneumatici invernali
Qui è possibile impostare a quale velocità deve essere emesso un segnale acustico
di avvertimento. Questa funzione può rendersi utile p.es. quando si impiegano
pneumatici invernali, per i quali la velocità massima consentita è inferiore a quella della vettura.
Al superamento di questa velocità sul display informazioni* viene visualizzata la scritta:
Snow tyres max. speed ... km/h (pneumatici invernali max... km/h)"
ciao