radio1983 ha scritto:ciao a tutti, per caso qualcuno sa se uscirà mai la yeti 4x4 gpl? poi non capisco perchè mettere solo il 2.0 tdi e non anche il 1.6 nuovo...
gianko1982 ha scritto:Ho già saggiato il tuo punto di vista Rosberg su queste cose e lo rispetto. Non hai proprio tutti i torti però almeno devi riconoscere che in qualche modo l'ambiente ne trae vantaggio ed ormai, con i moderni impianti i combustibili gassosi son tornati alla ribalta e ciò cntribuirà allo sviluppo delle bombole, spero, visto che l'ipianto a metano è l'unico che si avvicina all'idrogeno come stoccaggio e come funzionamento
gianko1982 ha scritto:Beh anche io l'ho presa per i costi d esercizio ma inquinare meno mi fa piacere, concordo in parte con agusmag, cioè che i motori a gpl son vecchi e consumano di più dei nuovi ma il gpl inquina veramente meno perchè non produce particolato, cosa che i diesel fanno e produce molti meno ossidi d'azoto, che non vengono mai menzionati dai costruttori sennò venderebbero meno motori a gasolio. Tutto qua. La CO2 inquina relativamente perchè viene assorbita dalle piante durante la fotosintesi clorofilliana.
Co questo non dico che il gpl sia pulito.. è sempre un prodotto inquinante.. i combustibili puliti in senso stretto non esistono, ne esistono soltanto di meno sporchi ed il gpl è il terzo meno sporco, preceduto da metano e prima ancora da idrogeno (che se viene fatto bruciare nei motori produce sì acqua ma le elevate temperature prodotte sviluppano NOx a manetta)
gianko1982 ha scritto:Rileggendo il mio messaggio mi son accorto che le risposte sono un po' secche e chiedo scusa per questo, non è mia intenzione fare polemica, anzi!! Son molto affezionato a questo forum ed ai suoi toni civili, chiedo scusa per anomale interpretazoni che potrebbero essere scaturite da ciò
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa