sono ioMa le Yaris che arrivano in Italia dove vengono prodotte? Nel commento prelevato da un altro forum ad es. sembra che non abbiano la stessa qualità di quelle prodotte in Giappone, ma potrebbe essere solo un'opinione.
"Beh in effetti io ho fatto così, ho scelto solo Toyota prodotte in Giappone...
Ho avuto Yaris del 2001 tenuta 18 anni, cambiata una volta la batteria (dopo 14 anni) e un paio di lampadine, venduta e attualmente stà ancora circolando. Tutta componentistica giapponese, batteria Matsushita, marmitta Futaba ecc.
Poi dovendola cambiare e sapendo che le Yaris per il mercato europeo erano prodotte in francia ho preferito prendere Urban Cruiser che invece era prodotto in giappone, ha 12 anni e per ora nulla da segnalare, perfetto e preso pure usato con 34000km.
Infine presa sempre usata, made in japan, Verso-S diesel, del 2012, ad oggi 75000km nessun difetto.
Ricordo il caso della CH-R prodotta in turchia con i parabrezza che si rompevano, stessa auto prodotta in giappone ed esportata in australia dove si guida anche lì a sinistra, nessun problema."
beh leggenda metropolitana o no io mi trovo bene così, preferisco il made in japan, l'urban cruiser ora ha 15 anni...zero problemi.
Concordo sul fatto che toyota in europa ha abbassato l'asticella della qualità. Si è adattata la mercato dove si comprano auto al 90% per il design e non si bada alla sostanza/durata. Anche perchè la gente non le tiene tanti anni con le regole euro 1,2,3 ecc.
L'unico modello fatto in giappone è il Rav-4.
Corolla Cross per l'europa credo sia quello prodotto in Tailandia, ma è prodotto anche in sud africa, brasile, usa, malesia, cina, pakistan, giappone, taiwan
Il nuovo land hopper di cui si vocifera dovrebbe venire anche lui dalla tailandia