Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yaris ibrida o benzina

Yaris ibrida o benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Driverless

    Driverless

    Iscritto:
    1536321890
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Dubbio amletico: dopo quanti chilometri conviene l'ibrido? Sono andato sul sito della Toyota, ho preso atto della differenza di prezzo di € 4250 (15100 l'ibrido, 10850 la benzina) per i modelli base, registrato la differenza di rendimento medio dei due modelli di 5,3 km a litro (27 per l'ibrido e 21,7 per la benzina) e facendo un calcolo sommario mi viene fuori che i costi complessivi dell'Ibrido (costo acquisto + carburante) pareggiano quelli della benzina dopo poco più di 300 mila km. Se fosse così, francamente, mi verrebbe da dire: chi se ne frega dell'ibrido, ma ho dei dubbi sui calcoli che ho fatto. Per esempio, se uso l'auto in percorsi prevalentemente urbani, sotto i 50 km/h, il differenziale aumenta e di quanto? Altro dubbio: se sto costantemente sotto i 50 km/h quanto km posso fare senza usare il motore termico? Insomma, senza incentivi vale davvero la pena preferire l'ibrido al benzina, se non per essere in pace con la propria anima ecologista?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    L'HSD è un power train superiore al 1000 benzina anche perché ti dà prestazioni e confort superiori e cambio automatico.
    Se questo non ti interessa, a livello economico, possiamo tranquillamente dire che non recuperi mai la diferenza di costo.
    Anche a livello di impatto ambientale, c'è parecchio da discutere,IMHO: se è vero che l'ibrido consuma qualcosa meno e forse brucia anche un pelo meglio, direi che se guardiamo l'impatto globale nella vita del prodotto, considerando anche produzione e smaltimento, la situazione si potrebbe ribaltare.
    Non sarei così certo che, nel suo ciclo di vita, una Yaris 1.0 sia globalmente più dannosa per l'ambiente di una Yaris HSD, anzi, tenderei a pensare il contrario.
     
    A Driverless piace questo elemento.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.500
    Concordo... di certo se nell'uso prevalgono i tragitti urbani, magari trafficati andrei di HSD. Se invece si viaggia principalmente in extraurbano... magari con saliscendi io preferirei la trazione tradizionale...IMHO
     
    A Driverless piace questo elemento.
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Direi che in tal caso le discriminanti potrebbero sostanzialmente risiedere nella voglia di "cambiare"(cambio manuale) e/o spendere...
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2018
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Benvenuto Driverless sul forum di Quattroruote.
    Secondo me non è tanto un problema di coscienza "ecologica" ma di proiezione nel futuro, di acquistare qualcosa di diverso dal solito, di "gusto della novità". Con tale approccio io (avendo i soldi e cercando di tirare al massimo sul prezzo, magari con la scusa dell'ecologia) prenderei la ibrida.
    L'ho provata e mi è piaciuta con tutta quell'elettronica e i vari display sul cruscotto.

    Tra l'altro se non erro non c'è la seccatura della ricarica notturna (e relativa spesa) perchè la ricarica della parte elettrica è "tipo F.1", cioè in marcia, con decelerazioni e frenate.

    Potrai dire di "guidare il futuro", ed è anche una vettura carina (imho).
     
    A Driverless piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.069
    Piaciuto:
    11.227
    Considera eventualmente anche le agevolazioni che potrebbero essere disponibili nella zona dove risiedi, elemento che spesso si trascura quando si parla di ibrido ma che può risultare interessante, bollo esenzione Ztl o striscie blue .Io ad esempio vivo a Roma ed in questo periodo per lavoro devo mettere la vettura sulle strisce blue ,con la mia ibrida risparmio 4 euro al giorno che corrisponde al pagamento della tariffa giornaliera , al mese non è pochissimo di risparmio
     
    A maddeche!, Driverless e pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.258
    Giuste anche le osservazioni di ALGEPA.
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Vivi in metropoli, campagna o montagna?
    Km annui?
    Fai molta autostrada?
     
  9. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    I consumi dichiarato sono sempre farlocchi (speriamo che cambi qualcosa coi nuovi test), per cui fare i conti sui consumi dichiarati lascia sempre un po' il tempo che trova.
    Un dato un po' più realistico è il consumo su Spritmonitor.de, dove la Yaris 1.0 manuale registra un consumo medio di 5,78 lx100 km, la 1.3 6,23 lx100 km, la Hybrid di 4,81 lx100 km.
    Quindi la differenza tra 1.0 e Hybrid si assottiglia rispetto al dichiarato...
    Ma come ti è già stato fatto notare, l'ibrido non si compra solo per il risparmio carburante (tanto varrebbe prendere Up a metano allora...), ma anche per tutti gli altri vantaggi: affidabilità innanzitutto, confort di guida, specie in città dove si è libera dalla maledizione del cambio, bollo ridotto (si paga solo sui kw "termici"), eventuali agevolazioni parcheggi/ztl. Bisogna vedere quanto "pesano" questi aspetti rispetto alla tua volontà di spesa.
    Come guida ricorda un po' quella di uno scooter, a qualcuno non piace.
     
    A Driverless e ALGEPA piace questo messaggio.
  10. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Non c'è più 1.3 La yaris, C'è 1.5 da 100 HP con funzionamento Ciclo Atkinson.
     
  11. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    A mio parere se fai i conti sui costi tanto vale valutare un'auto a metano o al limite potresti sentire il concessionario per installare un impianto GPL su quella a benzina, alcuni lo fanno senza fare decadere la garanzia.
    Comunque se valuti l'ibrida provala non comprarla a scatola chiusa, lo dico da possessore soddisfatto.
     
  12. Driverless

    Driverless

    Iscritto:
    1536321890
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Vivo in pianura Padana. L'auto la userebbe mia moglie per andare al lavoro (circa 10 km complessivi, andata e ritorno), quindi non credo farebbe più di 3/4 mila km annui.
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Per queste percorrenze andrei di benzina...
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Benzina.
    3-4.000 km/anno a tratte di 5 km, neanche da pensarci.
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  15. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    su queste percorrenze.... consiglierei a tua moglie una bella bici elettrica a pedalata assistita... se avete le ciclabili potrebbe essere un ottimo consiglio. Io lo faccio su una percorrenza di 16km al giorno e l'auto (Ibrida) la uso solo quando piove o quando devo trasportare qualcosa.
    Comunque tornando sulla Yaris, non avrei il minimo dubbio di scegliere la benzina 1000CC , salvo che, nella tua regione ci siano 5 anni di esenzione del bollo allora la differenza di prezzo potrebbe ridursi e in questo caso, potresti scegliere la ibrida non tanto per i consumi, piuttosto per la comodita' del cambio automatico e per l'immagine eco-chic del badge posteriore.
    Tieni presente che su percorsi cosi' brevi, specie in inverno, la macchina non raggiungera' il regime termico se non a fine tragitto quando cerca il parcheggio.
    Se io fossi al suo posto prenderei una qualunque utilitaria usata anche da battaglia che per quelle percorrenze durera' all'infinito.
    Pensa che ho un amico che va a lavorare a 3 km da casa e ci va con la stessa uno Fire che aveva quando ha iniziato l'universita'. Ora abbiamo 50 anni... la Uno continua ad andare benissimo!
     

Condividi questa Pagina