Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

XV, manuale o cvt (XV modello 2016/2017)

XV, manuale o cvt (XV modello 2016/2017) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Buonasera,
    Per la 2.0 è meglio secondo voi con cambio manuale oppure cvt?
    Dato che il 2.0 non ha le mezze marce e ho sentito che i rapporti sono particolarmente lunghi.
    Io tendenzialmente sono per il manuale, non conosco i cvt in generale e meno ancora il cvt Subaru montato su questa versione XV.
    Potrebbe aiutare, il cvt, a sopperire le mezze marce a bassa velocità su sterrato ecc.?
    Del 1.6 che nel caso lo prenderei rigorosamente manuale, soprattutto per il discorso mezze marce.
    Ma se ho capito bene è da scartare, dato che leggo che è un polmone e non si muove, giusto?
    Ma e proprio così fermo...?
    Uso valli alpine!
    Grazie
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Il cvt va decisamente bene anche in condizioni complicate. Qui siamo con il 2.0i aspirato 150 cv

    8D4275BC-7908-457E-B420-53DA634DD46D.jpeg 74FEC864-F281-4618-B46A-55456710AE1C.jpeg

    Quanto al motore, a mio modo di vedere il 2.0i è proprio il minimo sindacale, e sempre che tu abbia il piede leggero, senza velleità prestazionali. Chiariamoci, si muove bene, ma vuole una guida tranquilla.

    Pinzagauer come il veicolo o come la zona?
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2018
  3. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Ah ok,
    Quindi il cvt può essere di aiuto e sopperire alle mezze marce in condizioni complicate?
    Ma su strada, il 2.0 benzina cambio manuale ha veramente le marce troppo lunghe?
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    È un ottimo cvt, usabile anche in “manuale”, che ben si adatta all’auto. Negli spunti difficili tieni il motore sui 2.000-2.500 giri e fa tutto lui. Tra l’altro, ben riuscito anche l’accoppiamento con il 2.0 turbo 241 cv.
    Il 2.0i manuale non ho mai avuto l’occasione di provarlo.
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Valli alpine...
    Sterrato...

    Direi 2.0 cvt senza dubbio
     
  6. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Ma il cvt, in generale ha sempre quell'effetto Scooter?
    Questo in particolare, e ben fruibile?
    Se non sbaglio ha la possibilità di uso in manuale con le levette al volante, giusto? mentre il 1.6 non mi sembra.
    Submarine quindi sconsigli il 1.6 sia manuale che cvt?
    E su neve come va' con cambio cvt?
    Chi mi spiega la differenza che c'è nella trasmissione 50/50 cambio manuale 60/40 cvt poi una con giunto viscoso l' altra con...?
    Cambia qualcosa su neve o su tenuta?
    Altro da sapere sul 2.0 XV?
    Altra curiosità, ho visto foto di annunci di Impresa XV 2.0 che ha la leva delle mezze marce, non piu presente su XV dal 2012/13
    Probabilmente era meglio quella...?
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Su neve provato entrambi i cambi anche se non con le stesse motorizzazioni (Cvt su turbo benzina e manuale su boxer diesel, Forester entrambe), direi meglio la trazione con Cvt. Preciso che il giunto viscoso sul diesel mostrava affaticamento a gestire certi strapazzi, mentre il sistema a ripartizione attiva montato sul Cvt (io Cvt ha un ripartitore di coppia concettualmente simile a quello usato da xDrive Bmw) pareva molto più efficace (c’è anche la funzionalità X-Mode, piuttosto valida, provata recentemente anche su sterrato scivoloso e in forte pendenza).

    L’effetto scooter è avvertibile solo in alcuni transitori, tipicamente quando vuoi guidare in modo sportivo, cosa assolutamente sconsigliabile con il 2 litri aspirato. Con il 2 litri turbo invece il comportamento è gradevole anche quando ci dai dentro.

    Il Lineartronic ha sempre le leve al volante per i rapporti “manuali” simulati: in auto ha due modalità (una che privilegia i consumi, l’altra la guida dinamica), da auto passi in manuale anche solo agendo sulle leve (mi pare che in questi caso si resta in manuale solo per un tot di tempo, è utile ad esempio per sfruttare il freno motore). Sul 2.0 turbo c’è anche una terza modalità “sportiva”.
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2018
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  8. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Bene per il Forester, ma non è che su XV, versione precedente, quindi senza Xmode i rapporti del cambio manuale o cvt(anche quelli del cvt quando in funzione manuale) e rapporto finale di uscita sono diversi?
    Quindi auto che risponde come sensazione di erogazione e trazione in maniera diversa?
    Così come può essere diversa la suddivisione e il sistema AllSimmetricalDrive tra un Forester è un Xv, oppure è tutto uguale?
     
  9. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Per U2511.
    Pinzgauer come veicolo
    PS.scusa ma non letto tutto il messaggio, mi ero concentrato sulle foto!
     
  10. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Per U2511
    "Piede leggero"... normalmente guido tranquillo.
    Vengo comunque da 4x4 "Duri&Puri" Diesel con pochi CV...e da Golf 1.9 tdi 105cv. 4motion.
     
  11. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Prendi il CVT, fidati che è un’accoppiata motore trasmissione più che azzeccata!
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Quali?

    XV 2016 benza auto sono mosche bianche e le paghi per nuove
    Una km 0 no?
    Un Forester?
     
  13. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Ho visto offerte qui in zona (Veneto) per XV km0 a 23.500, penultima serie ovviamente e solo diesel.
     
  14. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    "duri&Puri" Land Rover serie 3 del 1982 mi pare.
    Defender 90 tdi del 1994 per una decina d'anni, Defender 110 tdi per un paio d'anni tutti e due motore 300tdi.
    Poi Golf v del 2005 ( io dal 2006) 1.9 tdi 4motion fino a poco tempo fa accoppiata ad un Steyr Puch Pinzgauer 710m .
    Lo so che non sono facili da trovare.
    Per km 0 intendi il nuovo Xv, sempre il 2.0 da 156cv?...mi sembra costano ancora tanto e non ce ne sono molti.
    Forester, esternamente senza offesa mi piace di più la versione prima, quella tipo station wagon...quella nuova è grande e non mi piace molto il dietro. ma per la station wagon i km solo solo dell'ordine dei 100.000.
     
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    ....????
     

Condividi questa Pagina