val79 ha scritto:....................
Ripeto per ribadire il concetto: confermando l'illegalità della modifica, sottolineo che regolando correttamente i fari ed abbassandoli un minimo sulla strada non si abbaglia nessuno, pur vedendoci meglio.
Comprendo però le lamentele di chi viene accecato: le parabole dei fari tradizionali non sono fatte per gli xenon, per cui limitandosi a sostituire le lampadine senza regolarle e provarle ovviamente darà fastidio a chiunque incroci (e non si otterrà nemmeno il massimo risultato); lo stesso accade comunque anche con i fari tradizionali, chissà quante volte sarai stato abbagliato da fari regolati male che quasi sembrano abbaglianti... a me capita spesso.
No, puoi abbassarli fino a non vedere a più di due metri dal muso dell'auto, ma chi ti viene di fronte rimarrà sempre abbagliato.
E' una questione di diffusione della luce (non di luce diretta, che in ogni caso non arriva a chi incrocia): il contrasto tra la fonte luminosa e il buio che la circonda fa si che chi si trovi di fronte non veda un tubo (a cominciare da un povero cristo che si trovi ad attraversare la strada). Il fatto è che come dicevi parabole e fonti luminose non sono compatibili e quindi il fascio di luce non viene dosato bene e c'è un sacco di luce spuria che va dove vuole lei.
E comunque citare chi cammina con i fari fuori registro (e quindi con l'auto fuori norma) a mo di parziale discolpa di chi monta gli xeno aftermarket non è cosa molto furba: semplicemente son dei deficienti anche loro. Con la differenza che questi ultimi, qualora dovessero essere scoperti ad un controllo, se la caverebbero con una bella multa, una visita a revisione e la sospensione della carta di circolazione, invece che con la sua confisca.
Segno che comunque tra gli uni e gli altri qualche differenza c'è.