lele.rizzi ha scritto:
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha montato xenon aftermarket su yeti o altre skoda...e se ha mai avuto problemi tipo centraline bruciate o motorino tergi bruciato...ho sentito gente con scirocco o altre del gruppo wv avere sti problemi...
buona giornata
Non so rispondere direttamente alla tua domanda ma posso portarti la mia esperienza su un'altra vettura, una Fiat 600: un paio d'anni fa ho sostituito gli asfittici lumicini di serie con fari allo xeno, per cui mi ero ampiamente documentato in merito.
Innanzitutto io non l'ho fatto per motivi estetici bensì pratici (per tutto l'inverno -gommato invernale, ovviamente- faccio 90km al giorno casa-lavoro-casa: il "non vederci 'na pippa", specie con la pioggia di sera e/o la nebbia -condizioni tutt'altro che rare qui- mi preoccupava molto di più dell'aspetto legale), per cui ho montato lampade a 35w 5000°k, anche se avrei preferito i 4500k (introvabili all'epoca): sono bianchi, ovviamente, ma non come i 6000k solitamente montati per tuning, vedi:
http://www.nicknormal.com/normalblog/wp-content/uploads/2007/07/les-kelvin-scale.jpg
Suggerimento 1: meglio optare per i 35w piuttosto che per i 55w: i lumen dei fari allo xeno sono comunque doppi rispetto alle lampade tradizionali, i 35w nominali sono più che sufficienti e non pongono problemi né di surriscaldamento né di eccessivo assorbimento di corrente.
Suggerimento 2: preferibilmente 4500°K, se non li trovi ok anche 5000°K ma non oltre.
Suggerimento 3: sulla 600 bastava ed avanzava il modello senza canbus, sulle auto moderne invece è più probabile che occorra il canbus per evitare la segnalazione di falsi errori da parte dei sistemi elettronici di bordo.
Le ballast possono essere tradizionali o slim (più piccole): le opinioni in merito sono controverse, secondo me si equivalgono. Tieni conto che sempre di roba cinese (o giù di lì) stiamo parlando, anche se dovessi comprare il tutto dal tuo ricambista e fossero marcate made in Italy...
In definitiva: la luce generata dai 4500/5000°K è ottima per chiarore e distribuzione, l'unico accorgimento da prendere è quello di abbassare i fari dal livello 0 al livello 1 con l'apposito comando interno all'abitacolo. Le linee bianche sulla strada risaltano bene, i cartelli vengono finalmente illuminati altrettanto bene. Con i fari in posizione 1 non si abbaglia nessuno e nel contempo non si hanno problemi nemmeno a guidare nella nebbia.
Ripeto per ribadire il concetto: confermando l'illegalità della modifica, sottolineo che regolando correttamente i fari ed abbassandoli un minimo sulla strada non si abbaglia nessuno, pur vedendoci meglio.
Comprendo però le lamentele di chi viene accecato: le parabole dei fari tradizionali non sono fatte per gli xenon, per cui limitandosi a sostituire le lampadine senza regolarle e provarle ovviamente darà fastidio a chiunque incroci (e non si otterrà nemmeno il massimo risultato); lo stesso accade comunque anche con i fari tradizionali, chissà quante volte sarai stato abbagliato da fari regolati male che quasi sembrano abbaglianti... a me capita spesso.