WTCR - Topic unico fino al termine della stagione 2018

WTCR - Topic unico fino al termine della stagione 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    Dato che i topic specifici gara per gara hanno scarso successo, da ora in poi utilizzeremo questo "Topic Unico" per il WTCR 2018.

    Tra venerdì e domenica si è disputato il week-end di gara in Cina a Ningbo. Tutte e tre le gare sono state vinta dalla Hyundai i30 N TCR. La prima e la terza da Bjork, e la 2a da Muller. L'italiano Gabriele Tarquini, anche lui su Hyundai, rimane in testa al campionato.

    Campionato Mondiale TCR (WTCR) 2018 - Classifica dopo la gara in Cina.

    1) Gabriele Tarquini (Hyundai) p. 241
    2) Thed Bjork (Hyundai) p. 233
    3) Yvan Muller (Hyundai) p. 232
    4) MIchelisz (Hyundai) p. 195

    Una cosa è certa: il campionato lo vincerà una Hyundai, che comanda anche la classifica a squadre con il team YMR (Yvan Muller Racing).

    La Hyundai i30N TCR di Gabriele Tarquini - 4 volte vincitore nel 2018
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2018
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    Breve analisi del campionato a 3/4 di stagione (mancano 3 appuntamenti su 10).

    Il campionato si era presentato molto bene, con molte case rappresentate e piloti di gran livello. Come case ci sono Audi, Hyundai, Peugeot, Alfa Romeo, Honda, Seat, VW. Praticamente il meglio del segmento C mondiale. Ovviamente è un campionato riservato ai "privati", ma di veramente privato non c'è in realtà molto. Forse solo Alfa Romeo e Peugeot.

    La Hyundai ha 3 squadre, di cui 2 fortissime, con piloti pluricampioni e super-professionisri come Tarquini, Muller, Bjork e Michelisz, e infatti è nettamente in testa al campionato, proprio con i 4 citati. Nonchè un'ottima "base", molto recente, come la i30N.

    Ma anche Honda ha 3 squadre (e una vettura fortissima già di base), è partita tra le favorite e vanta piloti come Guerrieri, Scheider e il mitico Tom Coronel. Poi ci sono i team VW, con Huff e Bennani come piloti di punta. Anche Alfa Romeo ha ottimi piloti (Giovanardi e Ceccon) ma è un team del tutto privato. Govanardi ha raccolto finora solo 19 punti ed è 21° in classifica mondiale. 10 i punti per Kevin Ceccon. Vernay è invece il pilota di punta Audi. E non dimentichiamo Seat, che vanta Oriola e John Filippi.

    La stagione quindi si presentava sotto i migliori auspici, con un plateau di iscritti impressionante, ma alla fine invece si è materializzato un dominio assoluto di Hyundai, nonostante zavorre, BOP e altre diavolerie regolamentari tese a livellare le prestazioni in gara...........

    Purtroppo modesto il contributo delle TV, speriamo che il servizio mediatico migliori nel 2019.
    Altro problema non indifferente è costituito dalla difficoltà dei sorpassi sui circuiti cittadini, che hanno carreggiate strette e rettilinei quasi mai sufficienti. Anche questo è un problema da affrontare meglio nel 2019.

    Fabrizio Giovanardi in azione con la Giulietta Veloce preparata da Romeo Ferraris. Unica con motore 1.750.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2018
  3. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.400
    Piaciuto:
    180
    Io Manlio non capisco l'allontanamento di James Thompson. E' così capriccioso quel pilota?
    https://www.fiawtcr.com/it/driver/james-thompson/
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    Ho visto che nelle ultime gare risulta NP (non partito) ma non so nulla sul suo allontanamento dal team Munnich-Honda. Tu sai qualcosa?
     
  5. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.400
    Piaciuto:
    180
    Non molto a dire la verità Non ho visto nemmeno notizie sul sito del Campionato https://www.fiawtcr.com/it/. Intanto che cosa ne pensi del Bis in Cina?
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    Mah, mi sono chiesto perchè due appuntamenti in Cina e non ho trovato una risposta. Forse perchè la Cina è molto grande.........

    Gli orari di Wuhan:

    Venerdì 5 ottobre
    07:00 – Prove Libere 1 (LIVE pagina Facebook FIA WTCR / OSCARO)
    09:30 – Prove Libere 2 (LIVE pagina Facebook FIA WTCR / OSCARO)
    Sabato 6 ottobre
    04:30 – Prima Qualifica (LIVE wtcr.oscaro.it) - DIRETTA EUROSPORT
    10:00 – Gara 1 (LIVE wtcr.oscaro.it) - DIRETTA EUROSPORT
    Domenica 7 ottobre
    03:00 – Seconda Qualifica (LIVE Eurosport 1 / Eurosport Player)
    09:45 – Gara 2 (LIVE Eurosport 2 / Eurosport Player) - DIRETTA EUROSPORT
    11:05 – Gara 3 (LIVE Eurosport 2 / Eurosport Player) - DIRETTA EUROSPORT
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2018
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  7. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.400
    Piaciuto:
    180
    Forse perché la Cina comincia ad essere uno dei più importanti mercati dell'auto, forse il più importante di tutti.
    Io spero che il WTCR sbarchi in Italia: Gran festa per i Team BRC e Mulsanne, Piedone, Cinghiale e Kevin. Ma non sarebbe neanche tanto male anche in Francia.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
  9. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.400
    Piaciuto:
    180
    Visto che la Giulietta ha avuto un' iniezione di cavalli, sono riusciti a metterci il 2.0 della Giulia o hanno potenziato il 1750?
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    Il motore è sempre il 1.750 turbo elaborato. Non credo che il 2.0 multiair possa arrivare a quella potenza.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    Prossimo week-end di gara: Suzuka, 26-28 ottobre.
     
  12. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.400
    Piaciuto:
    180
    Ma a quanti cavalli hanno portato la Giulietta? Spero che il prossimo anno John e soci si sveglino e supportino Romeo.
     
  13. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.400
    Piaciuto:
    180
    Manlio, a proposito di circuiti, quale preferisci tra Suzuka e Motegi? Sono entrambi abbastanza tecnici visto che li ho percorsi entrambi virtualmente. Se mi andasse bene la PSP rigiocherei a Gran Turismo oppure mi compro un grattino di Steam e acquisto Motegi in RaceRoom.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    348 cv.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    21.980
    Piaciuto:
    3.269
    Non conosco Montegi. Suzuka un po' lo conosco, e viene considerato (dai piloti che ci hanno corso) uno dei migliori circuiti del mondo, almeno per quanto riguarda le auto.
     

Condividi questa Pagina