Ho visto in TV (Sky sport, quindi in italiano) la presentazione delle tre vetture ufficiali 2022, in ordine alfabetico (così come svelate) Ford Puma, Hyundai i20 e Toyota Yaris. Ovviamente i nomi sono quelli delle celebri segmento B, ma da quest'anno di quelle vetture le "R1" hanno solo le sembianze esterne, ampiamente modificate. Per esempio la Puma nasce crossover, ma quella da competizione è almeno 1 palmo più bassa. Arrivava abbastanza sotto la spalla dei piloti.
Per me la Puma è la più bella, ma sono belle anche le altre. Tanak (pilota di punta Toyota perchè Ogier farà solo alcune gare), ha parlato del sistema ibrido, con la parte elettrica che si ricarica in frenata, quindi lui ha detto che non si potrà più “giocare” con treno e acceleratore insieme, ma azionarli solo singolarmente. perché il freno serve a ricaricare il sistema (e l’acceleratore lo fa solo quando è in rilascio).
Per quanto riguarda la visibilità mediatica, c'è una novità, perchè quest'anno sarà di nuovo Sky (canale 206) a seguire il WRC, a partire ovviamente dal rally di Montecarlo.