Trotto@81 ha scritto:Io ho riportato dati per confutare ciò che dico, tu no. Ma sono pronto a leggerli se li hai.![]()
Sai cosa vuol dire confutare :?:
Trotto@81 ha scritto:Io ho riportato dati per confutare ciò che dico, tu no. Ma sono pronto a leggerli se li hai.![]()
Si, ma evidentemente Swiftkey mi ha sostituito confermare con confutare che è l'esatto contrario.arizona77 ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Io ho riportato dati per confutare ciò che dico, tu no. Ma sono pronto a leggerli se li hai.![]()
Guarda che bastava vedere la tabella degli ultimi 11 anni (non solo un anno di dati preliminari tedeschi)che ho riportato per capire che l'export maggiore è fuori area ? (per fortuna il mondo è ancora più grande della zona Euro), ma che gli affari maggiori sono in area ?. A me dei volumi non importa nulla, in macroeconomia conta la valuta. Nemmeno i saldi settoriali tengono conto dei volumi d'affari, che vogliono dire tutto e nulla.belpietro ha scritto:incidentalmente, tu hai dettoTrotto@81 ha scritto:Io ho riportato dati per confutare ciò che dico
"l'export della Germania è quasi tutto verso l'Europa del sud"
il che è falso.
intanto il 43 % dell'export della Germania (non in stuzzicadenti, in controvalore di moneta) è fuori UE.
quel 57% che resta in europa va principalmente in Francia (primo importatore, da sola assorbe il 9,2% dell'export tedesco) e UK.
la Francia importa (in Euro, non in stuzzicadenti) quasi il doppio dell'Italia;
nel 2013 rispetto ai nostri 53 miliardi, la Francia ha importato per 100, l'UK 75, l'Olanda (che non è nel Sud europa) 70, l'Austria 56
eccetera
se parli di saldi, senza renderti conto della differenza tra saldo e volumi, e della differenza tra volumi di scambi in controvalore (quello di cui parlo io) e numero di pezzi di stuzzicadenti, il saldo maggiore lo fa con gli USA, il secondo con la Francia, il terzo con l'UK
i dati sono qui.
https://www.destatis.de/EN/FactsFigures/NationalEconomyEnvironment/ForeignTrade/TradingPartners/Tables/OrderRankGermanyTradingPartners.pdf?__blob=publicationFile
Trotto@81 ha scritto:Si, ma evidentemente Swiftkey mi ha sostituito confermare con confutare che è l'esatto contrario.arizona77 ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Io ho riportato dati per confutare ciò che dico, tu no. Ma sono pronto a leggerli se li hai.![]()
Se vi attaccate a questo ....
ciò detto, è inutile proseguire.Trotto@81 ha scritto:A me dei volumi non importa nulla, in macroeconomia conta la valuta.
Concordo, se dobbiamo valutare l'interazione delle economie nazionali ragionando di microeconomia non serve.belpietro ha scritto:ciò detto, è inutile proseguire.Trotto@81 ha scritto:A me dei volumi non importa nulla, in macroeconomia conta la valuta.
GuidoP - 6 giorni fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa