mi hanno fatto notare che la UP monta delle gomme particolari con misura 185/50 che costano di più e non esistono in versione invernale.
fabiologgia ha scritto:giuseppe.vittori@alice.it ha scritto:Considerate che con 10 litri di benzina con la UP ci si fanno 160 km... considerando un consumo medio di 16 km/l... quindi la si deve usare solamente e ribadisco solamente per gli spostamenti brevifabiologgia ha scritto:givemefive ha scritto:giuseppe.vittori@alice.it ha scritto:Il risparmio però e' qualcosa meno di 100 euro all'anno poiche il bollo della up con quel motore dovrebbe ammontare a circa 130 ?... Molto modesto quindi...givemefive ha scritto:fabiologgia ha scritto:Per chi sarebbero questi vantaggi economici? Per l'automobilista non credo proprio, per lui c'è solo l'enorme scocciatura di non potersi allontanare più di qualche decina di km dalle zone dove ci sono molti distributori metano e l'impossibilità di fare viaggi notturni fuori dalla rete autostradale.
Saluti
Mai sentito parlare di agevolazioni fiscali, ovvero riduzione del 75% dell' importo del bollo auto in tutta Italia o esenzione totale in alcune regioni, per le autovetture omologate con alimentazione esclusiva a GPL o metano?
Per alimentazione esclusiva si intende un serbatoio di benzina non superiore a 15 litri.
Si è vero 100 euro sono pochi, ma facciamo due conti.
Consumi dichiarati 2.9 Kg per 100 Km, ok aggiungiamo un 30% per avvicinarci ai consumi reali e siamo a 3.77 Kg per 100 Km.
Risparmio bollo pari a 129 euro se esente o 96.75 euro se ridotto, ti porta a utilizzare l' auto gratis, in fatto di solo combustibile rispettivamente per circa 3.500 o 2.500 Km considerando il metano a 1 euro al Kg.
Buttali via.
Un risparmio di 130 euro in cambio dell'impossibilità di uscire dalla propria regione o poco più (comunque da zone dove ci sono molti distributori), dell'impossibilità di viaggiare di notte fuori dalle autostrade, dell'impossibilità di andarci in vacanza........ Caspita che bell'affare!!!!!!
Quasi quasi è più utilizzabile un'auto elettrica :cry: :cry: :cry:
Saluti
Esatto, è quel che intendevo dire anche io, 160 km contando 16 km/litro e contando anche di usare tutti i 16 litri dalla prima all'ultima goccia, cosa ovviamente impossibile. Siccome in certe (molte) zone d'Italia le stazioni di metano sono molto rarefatte ed anche l'autonomia a metano non è certo eccelsa (le bombole non potranno certo essere enormi, considerata la stazza dell'auto), ritengo che non sia una situazione improbabile quella di trovarsi in difficoltà a meno di non restare confinati "nel cortile di casa" e di usare l'auto solo di giorno.
Saluti
givemefive ha scritto:Negli ultimi anni sono state presentati svariati modelli con motorizzazione monofuel, principalmente Opel, Vw e Citroen anche con cilindrate e potenze più importanti della UP.
Credo sia dovuto ad una normativa europea che agevola fiscalmente tale alimentazione.
Se la mettiamo sul personale non comprerei mai un auto monofuel, pur abitando nella regione più servita in fatto di impianti distributori di metano, ma per qualcuno potrebbe avere un suo perchè.
Conosco persone, principalmente signore non più giovanissime, che non solo non escono mai dalla regione di appartenenza ma più facilmente neanche dalla provincia.
Non credo che per questa categoria sia un problema avere pochi litri di benzina nel serbatoio, metano una volta a settimana e via andare.
Altri invece che se devono recarsi in vacanza mettono in bagagliaio una tanica con della benzina. Io NON lo farei, ma altri lo fanno senza problemi.
Certo non sono auto per rappresentanti o comunque macinachilometri in generale.
Ovvio che se dove abiti non c' è una rete, comoda, di distributori il problema neanche si pone.
sem1972 ha scritto:Secondo me su una vettura che guidando tranquilli ti fa oltre 20 km/l non servono altre motorizzazioni.
Se uno vuole risparmiare di più non acquista la Up!, ma una Citroen C1 e varie... con più di 3K ? di risparmio sull'acquisto a voglia a mettere benzina...considerando il fatto che parliamo di vetture che in media acquista chi percorre max 10K Km/anno.
Maurizio XP ha scritto:mi hanno fatto notare che la UP monta delle gomme particolari con misura 185/50 che costano di più e non esistono in versione invernale.
sem1972 ha scritto:Provata finalmente la Up! di mio padre
Ottima l'insonorizzazione (tranne in qualche circostanza che spiegherò dopo), anche a velocità elevata, eccellente la tenuta di strada, buona l'accellerazione, ottima la velocità max, ma molto, molto scarsa la ripresa, tanto da costringere spesso a scalate di addirittura 2 rapporti (a questo punto mi sa che conviene il cambio ASG).
Bello e pratico il navigatore (di serie su High e White/Black Up!) con mappa 2D e 3D, puntuale e preciso nel segnalare i limiti imposti sui cartelli stradali.
Per chiudere le porte bisogna agire con più forza rispetto a quanto si possa immaginare vedendo le loro dimensioni, infatti spesso l'ho dovute richiudere, segno questo di ottimo assemblaggio e fattura delle guarnizioni, il suono della chiusura è da segmento D.
Pedale frizione leggerissimo e corta l'escursione (tra l'altro abbastanza distanti i pedali che non è poco su una city car), la leva del cambio e posizionata fin troppo in basso, non aiuta pure la sua altezza, devo dire che però ha anche innesti molto precisi, ma ho notato qualche impuntamento tra 3°- 4° e 5° se si guida molto rilassati e di conseguenza quando il cambio marcia non è veloce.
Il motore (ricordo 1.0 da 75 cv 3 cilindri) è silenzioso ai regimi medi, agli alti invece si fa sentire molto, e ci si accorge che è un 3 cilindri solo da fermi dove si avverte una (seppur minima) vibrazione.
Molto belli i sedili con poggiatesta integrato, non sono molto contenitivi, e non solo perchè di solito guido una GTI...hanno solo un accenno di sportività della seduta e dello schienale, ma credo che per l'auto in questione sia giusto così.
Bello anche il volante a 3 razze con la parte bassa appiattita proprio come sulle vetture sportive.
Nel complesso si nota subito che l'auto si rivolge ai giovani.
Molto furba e intelligente la dimensione del passo, oltre ad apportare un'ottima abitabilità considerando le dimensioni esterne dell'auto da la possibilità di procedere con un assetto anche estremo, in questo caso grazie allo sbalzo anteriore e posteriore (cortissimo) si evita di strisciare lo spoiler anteriore o addirittura la parte più bassa del paraurti.
Belli i cerchi (16 pollici a scelta e senza sovrapprezzo) diamantati con l'interno nero lucido.
Difetti:
La mancanza di materiale fonoassorbente nei passaruota e addirittura di nessun tipo di isolamento fa si che su strade bagnate (e non molto curate) "l'eventuale" pietrisco raccolto dalle ruote si faccia sentire abbastanza nell'abitacolo.
Il (seppur piccolo) pannello è del tipo sollevamento manuale e ad incastro nella sua posizione verticale, bisogna farci l'abitudine a rimetterlo in posizione prima di chiudere il baule altrimenti si viaggia con più della metà del lunotto coperta dal pannello in piedi. Un paio di cordine che reggono il pannello erano nettamente migliori.
Manca un punto luce nel bagagliaio, questo però è dotato di doppio fondo, ma volendo si può impostare con unica cubatura.
Manca il tasto alzavetro passeggero sul lato guida, si ritorna un pò a quando c'era la manovella per abbassare i vetri, infatti per chiedere una info o semplicemente per scambiare giusto due parole con qualcuno che si trova sul lato Dx della vettura bisogna allungarsi fino al pannello della porta Dx.....peccato non si può chiudere i vetri anche dal telecomando, se un passeggero (già sceso) dimentica di chiudere del tutto il vetro il conducente deve intervenire sempre e solo dal pulsante, che appunto si trova sul lato Dx. Se proprio volevano risparmiare bastava collocare i 2 pulsanti nel centro del cruscotto o tunnel.
Dell'apertura a compasso dei vetri posteriori (scuri di serie) c'è poco da dire, personalmente non la inserisco nei difetti, tanto il passaruota posteriore invade molto la porta, di conseguenza l'eventuale apertura del vetro si sarebbe rilevata molto risicata.
Mancano gli altoparlanti dietro, non sono sicuro se si possono avere come optional, ma parlando di quelli presenti devo dire che non sono il max come acustica, è vero che mancano i tweeter, ma forse è anche poco amplificata la sorgente che mi è sembrata tra l'altro abbastanza scadente anche come equalizzazione, su un auto che si rivolge soprattutto ai giovani questa è una grande pecca secondo me, ripeto, se c'è la possibilità di acquistare un impianto più "hi-fi" consiglio vivamente di inserirlo nella lista degli optional (pochi a dire il vero considerando che le versioni di punta hanno già molto di serie).
In conclusione mi permetto di dare un consiglio alla Vw: Se vogliono davvero venderne tante basta soltanto intervenire su alcune piccolezze da me (e sicuramente anche da moltissimi altri clienti) citate, dopo l'auto è veramente perfetta!!!
Altra cosa cara Vw, una versione GT con ASG è da proporre al più presto considerando l'ottimo telaio...
http://www.youtube.com/watch?v=1Ur0Lz6uyiM
Qui una foto:
autofede2009 ha scritto:giuseppe.vittori@alice.it ha scritto:Beh la panda e' sotto l up per tenuta di strada (vedere la prova di Quattroruote) e Per le 4 stelle all euro cap, non dovuta soltanto alla mancanza dell' esp di serie, ma anche per le protezioni occupanti (vedere resoconto euro cap test) , per il resto alla up mancano cose banali tipo il doppio pulsare alzavetro e due bocchette in meno di aerazione... Quindi e' sbagliato dire che la panda e' superiore in tuttofabiologgia ha scritto:baffosax ha scritto:Mi spiace per i sostenitori di VW ma deve correre ancora chissà quanto per pareggiare con Fiat Panda
A mio parere con la Panda non c'è proprio confronto, le concorrenti della Up sono le gemelle franco/nipponiche C1/107/Aygo e le altrettanto gemelle indiane Suzuki Alto/Nissan Pixo, tutte vetturette che, pur giocando nel segmento A come la Panda, rispetto a questa sono decisamente un gradino sotto.
Saluti
proprio nella tenuta di strada la Up! su 4ruote ha ottenuto una nota di demerito a causa dell'intervento dell'Esp mal tarato che, in caso di cambio corsia veloce, mette in difficoltà il conducente... per il costo della vettura poi le cose segnalate non sono da giudicare a mio avviso delle banalità... anche perchè a prezzo equivalente, se non si preferisce la Panda, c'è anche la possibilità di prendere una Polo a km zero...
il difetto più grande della Up! è l'estetica... assolutamente criticabile da qualsiasi punto di vista la si guardi...
per quanto riguarda la versione a metano della Up, rispetto alla Panda siamo due gradini sotto... la Panda a metano è sviluppata sul pianale della 4x4 con le bombole del metano intelligentemente collocate sotto al pavimento negli spazi dove andrebbero gli organi di trasmissione... gli spazi interni quindi sono gli stessi della versione normale...
la Up invece, dalle foto che compaioni in rete, ha le bombole alloggiate sotto il bagagliaio e il sedile posteriore rubando spazio quindi al bagagliaio e al serbatoio della benzina che infatti è miseramente di soli 10 litri!!! questo significa che chi vuole adoperare l'auto solo a benzina sarà costretto a mettere di continuo carburante... il serbatoio di benzina della Panda rimane invece di 35 litri...
e non parliamo del motore... se già la Up è fiacca con l'alimentazione a benzina figuriamoci con il metano che ruba una decina di cavalli... la Panda invece con il twinair turbo va che è una bellezza...
mi spiace per la Up!... andrà meglio con la prossima generazione...![]()
Rothen ha scritto:La panda costa almeno 2000 euro in più della mii/citigo a metano, e non è assolutamente vero che queste due e la up a metano abbiano un bagliaglio inferiore perchè le bombole sono alloggiate al posto della ruota di scorta.
Up vince a mani basse
sumotori64 ha scritto:VW eco Up!, numeri essenziali:
doppio serbatoio metano nel pianale, capacità 11kg pari a circa 380km di autonomia REALE ;
serbatoio benzina di 10lt pari a circa 220km;
Per mettere i numeri in prospettiva, ecco il paragone con la nuova panda NP/metano:
autonomia di 270km a metano; 35lt di benzina a 15km/lt = circa 530km con un pieno di benza.
sumotori64 ha scritto:presto le prove ufficiali ti smentiranno: o penserai che anche quelle son truccate?!?
ExPug24 - 5 giorni fa
streak1 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa