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VW UP!

VW UP! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sem1972

    sem1972

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    Provata finalmente la Up! di mio padre
    Ottima l'insonorizzazione (tranne in qualche circostanza che spiegherò dopo), anche a velocità elevata, eccellente la tenuta di strada, buona l'accellerazione, ottima la velocità max, ma molto, molto scarsa la ripresa, tanto da costringere spesso a scalate di addirittura 2 rapporti (a questo punto mi sa che conviene il cambio ASG).
    Bello e pratico il navigatore (di serie su High e White/Black Up!) con mappa 2D e 3D, puntuale e preciso nel segnalare i limiti imposti sui cartelli stradali.
    Per chiudere le porte bisogna agire con più forza rispetto a quanto si possa immaginare vedendo le loro dimensioni, infatti spesso l'ho dovute richiudere, segno questo di ottimo assemblaggio e fattura delle guarnizioni, il suono della chiusura è da segmento D.
    Pedale frizione leggerissimo e corta l'escursione (tra l'altro abbastanza distanti i pedali che non è poco su una city car), la leva del cambio e posizionata fin troppo in basso, non aiuta pure la sua altezza, devo dire che però ha anche innesti molto precisi, ma ho notato qualche impuntamento tra 3°- 4° e 5° se si guida molto rilassati e di conseguenza quando il cambio marcia non è veloce.
    Il motore (ricordo 1.0 da 75 cv 3 cilindri) è silenzioso ai regimi medi, agli alti invece si fa sentire molto, e ci si accorge che è un 3 cilindri solo da fermi dove si avverte una (seppur minima) vibrazione.
    Molto belli i sedili con poggiatesta integrato, non sono molto contenitivi, e non solo perchè di solito guido una GTI...hanno solo un accenno di sportività della seduta e dello schienale, ma credo che per l'auto in questione sia giusto così.
    Bello anche il volante a 3 razze con la parte bassa appiattita proprio come sulle vetture sportive.
    Nel complesso si nota subito che l'auto si rivolge ai giovani.
    Molto furba e intelligente la dimensione del passo, oltre ad apportare un'ottima abitabilità considerando le dimensioni esterne dell'auto da la possibilità di procedere con un assetto anche estremo, in questo caso grazie allo sbalzo anteriore e posteriore (cortissimo) si evita di strisciare lo spoiler anteriore o addirittura la parte più bassa del paraurti.
    Belli i cerchi (16 pollici a scelta e senza sovrapprezzo) diamantati con l'interno nero lucido.

    Difetti:
    La mancanza di materiale fonoassorbente nei passaruota e addirittura di nessun tipo di isolamento fa si che su strade bagnate (e non molto curate) "l'eventuale" pietrisco raccolto dalle ruote si faccia sentire abbastanza nell'abitacolo.
    Il (seppur piccolo) pannello è del tipo sollevamento manuale e ad incastro nella sua posizione verticale, bisogna farci l'abitudine a rimetterlo in posizione prima di chiudere il baule altrimenti si viaggia con più della metà del lunotto coperta dal pannello in piedi. Un paio di cordine che reggono il pannello erano nettamente migliori.
    Manca un punto luce nel bagagliaio, questo però è dotato di doppio fondo, ma volendo si può impostare con unica cubatura.
    Manca il tasto alzavetro passeggero sul lato guida, si ritorna un pò a quando c'era la manovella per abbassare i vetri, infatti per chiedere una info o semplicemente per scambiare giusto due parole con qualcuno che si trova sul lato Dx della vettura bisogna allungarsi fino al pannello della porta Dx.....peccato non si può chiudere i vetri anche dal telecomando, se un passeggero (già sceso) dimentica di chiudere del tutto il vetro il conducente deve intervenire sempre e solo dal pulsante, che appunto si trova sul lato Dx. Se proprio volevano risparmiare bastava collocare i 2 pulsanti nel centro del cruscotto o tunnel.
    Dell'apertura a compasso dei vetri posteriori (scuri di serie) c'è poco da dire, personalmente non la inserisco nei difetti, tanto il passaruota posteriore invade molto la porta, di conseguenza l'eventuale apertura del vetro si sarebbe rilevata molto risicata.
    Mancano gli altoparlanti dietro, non sono sicuro se si possono avere come optional, ma parlando di quelli presenti devo dire che non sono il max come acustica, è vero che mancano i tweeter, ma forse è anche poco amplificata la sorgente che mi è sembrata tra l'altro abbastanza scadente anche come equalizzazione, su un auto che si rivolge soprattutto ai giovani questa è una grande pecca secondo me, ripeto, se c'è la possibilità di acquistare un impianto più "hi-fi" consiglio vivamente di inserirlo nella lista degli optional (pochi a dire il vero considerando che le versioni di punta hanno già molto di serie).

    In conclusione mi permetto di dare un consiglio alla Vw: Se vogliono davvero venderne tante basta soltanto intervenire su alcune piccolezze da me (e sicuramente anche da moltissimi altri clienti) citate, dopo l'auto è veramente perfetta!!!
    Altra cosa cara Vw, una versione GT con ASG è da proporre al più presto considerando l'ottimo telaio...
    http://www.youtube.com/watch?v=1Ur0Lz6uyiM

    Qui una foto:

    Attached files /attachments/1489558=20146-2012-12-16 12.15.42.jpg
     
  2. topomillo

    topomillo

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    concordo con te su tutto... ma aggiungo una cosa che pure in vw hanno capito..

    il prezzo deve essere più basso e la macchina si vende, cosi come le gemelle seat e skoda... che personalmente consiglierei visto che si può risparmiare a parità di tutto.
     
  3. sumotori64

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    auto ben pensata e ben costruita: un successo che può solo crescere...
     
  4. raffo81

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    L'ho avuta 10 gg come auto sostitutiva della Passat. Versione white, 1.0 75 cv. Confermo tutto quello che hai scritto, soprattutto la ripresa imbarazzante: una volta lanciata va, ma per lanciarla ce ne vuole...
    Purtroppo come linea mi pare un frigorifero su ruote, ma sono ovviamente gusti. Al di là dell'estetica è sicuramente valida.
     
  5. sem1972

    sem1972

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    Ben pensata..e che (Vw) può far crescere le vendite, ma un successo ancora non lo è di certo, i numeri al momento dicono questo, in questo segmento il prezzo fa la differenza...
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

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    A mio parere con la Panda non c'è proprio confronto, le concorrenti della Up sono le gemelle franco/nipponiche C1/107/Aygo e le altrettanto gemelle indiane Suzuki Alto/Nissan Pixo, tutte vetturette che, pur giocando nel segmento A come la Panda, rispetto a questa sono decisamente un gradino sotto.

    Saluti
     
  7. giuseppe.vittori@alice.it_1611477556

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    Beh la panda e' sotto l up per tenuta di strada (vedere la prova di Quattroruote) e Per le 4 stelle all euro cap, non dovuta soltanto alla mancanza dell' esp di serie, ma anche per le protezioni occupanti (vedere resoconto euro cap test) , per il resto alla up mancano cose banali tipo il doppio pulsare alzavetro e due bocchette in meno di aerazione... Quindi e' sbagliato dire che la panda e' superiore in tutto
     
  8. sem1972

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    C'è sempre la bocchetta centrale sopra al cruscotto, in quella posizione diffonde meglio l'aria fresca ;)
    -----------------------------
    @Moderatore, mi modifica pf il titolo del thread? Ho cercato in tutti i modi ma non mi è possibile invertire le lettere VW :( Grazie ;)
     
  9. giuseppe.vittori@alice.it_1611477556

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    Sempre parlando di vw up uscirà la versione a metano... verso la fine di ottobre si era parlato di una versione diesel 800 di cilindrata con una 50 di cavalli, derivata da metà del motore 1.6 tdi. inoltre della versione GT con un 1000 tsi... leggendo nel calendario delle auto che usciranno nel 2013 pubblicato nella rivista di gennaio però non sono inseriti questi due modelli.. qualcuno sa dirmi se usciranno nel 2014 o forse mai :lol: ?
     
  10. sem1972

    sem1972

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    Qui parla di 2013 per la GT, scorrendo in basso c'è anche l'articolo della diesel 2cilindri ;)

    http://www.omniauto.it/magazine/21314/la-volkswagen-up-gt-si-fara
     
  11. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    chiaramente la panda ha il baricentro più in alto della UP ma il comportamento stradale è comunque buono e sincero e in cambio si ha una vettura più sfruttabile che è sicuramente una dote più importante per una piccola utilitaria.

    Osservando i dati ncap i punteggi ottenuti dalla panda sarebbero stati comunque sufficenti per le 5 stelle se ci fosse stato l'ESP sebbene inferiori alla UP in alcuni comparti. Volendo si potrebbe anche dire che la panda testata era 5p e la UP 3.

    Secondo me la panda è nel complesso superiore ma la UP è un discreto prodotto preferibile alle 3 gemelle Aygo, C1 e 107.
     
  12. Maurizio XP

    Maurizio XP

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    in che senso meglio?

    A me sembra chiaramente una soluzione dettata dalla necessità di fare economia così come tanti altri dettagli.
     
  13. autofede2009

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    proprio nella tenuta di strada la Up! su 4ruote ha ottenuto una nota di demerito a causa dell'intervento dell'Esp mal tarato che, in caso di cambio corsia veloce, mette in difficoltà il conducente... per il costo della vettura poi le cose segnalate non sono da giudicare a mio avviso delle banalità... anche perchè a prezzo equivalente, se non si preferisce la Panda, c'è anche la possibilità di prendere una Polo a km zero...
    il difetto più grande della Up! è l'estetica... assolutamente criticabile da qualsiasi punto di vista la si guardi...

    per quanto riguarda la versione a metano della Up, rispetto alla Panda siamo due gradini sotto... la Panda a metano è sviluppata sul pianale della 4x4 con le bombole del metano intelligentemente collocate sotto al pavimento negli spazi dove andrebbero gli organi di trasmissione... gli spazi interni quindi sono gli stessi della versione normale...

    la Up invece, dalle foto che compaioni in rete, ha le bombole alloggiate sotto il bagagliaio e il sedile posteriore rubando spazio quindi al bagagliaio e al serbatoio della benzina che infatti è miseramente di soli 10 litri!!! questo significa che chi vuole adoperare l'auto solo a benzina sarà costretto a mettere di continuo carburante... il serbatoio di benzina della Panda rimane invece di 35 litri...

    e non parliamo del motore... se già la Up è fiacca con l'alimentazione a benzina figuriamoci con il metano che ruba una decina di cavalli... la Panda invece con il twinair turbo va che è una bellezza...

    mi spiace per la Up!... andrà meglio con la prossima generazione... :D
     
  14. fabiologgia

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    Non ho affatto detto che la Panda è "superiore in tutto" ho scritto che è un gradino sopra nel segmento A il che ha un significato completamente diverso. La Panda è un'utilitaria completa, economica ma non certo low cost, funzionale e pratica. Le altre che ho citato sono invece delle superutilitarie che, al di là dell'aspetto divertente e giocoso, hanno soluzioni progettuali e realizzative molto più low cost, come quelle che hai citato tu ma anche come le motorizzazioni a 3 cilindri anzichè 4 delle versioni base.
    Quanto alla tenuta di strada anche qui non può esserci confronto, la Panda ha un baricentro molto più alto che fatalmente aumenta il rollio.

    Saluti
     
  15. fabiologgia

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    Veramente in quella posizione è utile solo per lo sbrinamento del parabrezza, e la Panda, oltre a quelle centrali e laterali, ha anche quelle sopra il cruscotto.

    Saluti
     

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