Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VW Passat Diesel o Subaru Outback benzina?

VW Passat Diesel o Subaru Outback benzina? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Berghem1973

    Berghem1973

    Iscritto:
    1598800232
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Abito in prov. di Bergamo e volevo chiedervi un consiglio per un futuro acquisto.
    Attualmente ho una Golf, avrei bisogno di un’auto spaziosa per i bimbi e per le vacanze, ho scartato la tiguan ed ho puntato gli occhi sulla passat.
    Km/anno stimati = 8.000/10.000 Max
    Abito in periferia ed utilizzo l’auto solo nei weekend per andare ogni tanto in montagna e per le vacanze un paio di volte all’anno.
    Andiamo anche a sciare, ma facciamo solo 5/6 uscite all’anno.
    Mi piacerebbe la passat 150cv Dsg, potrei aver problemi con il diesel, facendo così pochi km?
    Farei 50 km alla settimana concentrati solo nei weekend, uso urbano molto raro, autostrada 5/6 volte all’anno,il resto della settimana l’auto sarà ferma in garage.
    Qualche piccolo spostamento di qualche chilometro per fare la spesa durante la settimana.
    Ho letto nei vari forum che potrei avere problemi con le rigenerazioni, quindi
    ho pensato quale potesse essere la station wagon a benzina ideale anche per la montagna.
    È uscita dal cilindro la Subaru Outback 2.5i benzina 175 cv automatica 4x4 permanente.
    A questo punto secondo voi, considerati max 10.000 km/anno,
    conviene passat 150cv dsg Diesel con consumi medi di 15km/lito o anche migliori,
    oppure non rischiare con il diesel e prendere una Subaru outback benzina con consumi di 12km/litro?
    Non cambio spesso l’auto e vorrei tenerla almeno 10 anni.
    La differenza di gestione tra le due auto è a favore di passat, meno soldi alla pompa...
    Come prezzo di acquisto ho trovato entrambe le auto nuove a poco più di 32.000 euro.
    Mi scuso per questo messaggio troppo prolisso,
    in cui traspare la mia indecisione tra diesel e benzina.
    Per ultimo la rivendibilità acquistando Subaru forse ci rimetterei un po’ di più,
    rispetto a passat, ma dopo 10 anni il valore potrebbe essere quasi uguale per entrambe.
    Non conosco Subaru, ho sempre guidato VW golf...
    Ciao a tutti!
     
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Ciao e benvenuto! Basandosi sulla percorrenza stimata direi benzina, ma se città ne fai poca potresti rischiare il diesel anche se dubito vedresti un così grande risparmio alla pompa.
    Più che altro stai confrontando due oggetti molto diversi (aldilà dell’alimentazione) un turbodiesel con cambio doppia frizione e un benzina aspirato con cambio cvt e trazione integrale permanente.
    La Passat è un’ottima auto per la famiglia, ormai ipercollaudata. La OB è un crossover sfruttabile anche fuori dall’asfalto, ottima sulla neve e comunque molto capiente per i viaggi.
    Potresti restare spiazzato dalla mancanza del turbo e dal tipo di cambio, la dovresti provare in modo approfondito.
    Del problema rivendibilità non mi preoccuperei affatto...
     
    A U2511 piace questo elemento.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.145
    Ma la Passat a 32.000 euro sarebbe 4Motion o FWD?
     
  4. Berghem1973

    Berghem1973

    Iscritto:
    1598800232
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Ciao,
    in effetti non avendo mai provato una Subaru,
    non posso dare un giudizio...
    Però considerata la cilindrata di 175 cv e 2.5 di cilindrata della Outback, pensavo di non restare deluso.
    Non vado in giro a fare il matto, ma un po’ più di spinta non guasta mai.
    Sono trent’anni che guido auto turbodiesel, ritornare al benzina aspirato, non so come sarà.
    Andrò a provarla prima o poi.
    A Livigno ed in Trentino con la golf con le gomme termiche, ho avuto
    dei problemi, alla fine ho dovuto mettere le catene, pensavo di andare sul sicuro puntando su Subaru Outback.
    È anche vero che non ci vado tutti i giorni,
    forse è una mia fissa mentale...
    Dopo tanti anni di VW, volevo cambiare...
     
  5. Berghem1973

    Berghem1973

    Iscritto:
    1598800232
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    32000 euro per la VW passat 2wd dsg, non per la alltrack, quella costa troppo per me...
     
  6. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Prendi la passat 1.5 tsi 150 cv, dal restyling dello scorso anno e' presente anche con questa motorizzazione. Non so però se e' disponibile in 4motion.
     
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Con la OB e un treno di termiche puoi stare sereno oltretutto la maggiore luce da terra ti evita di spanciare (a meno che non sia scesa una bufera da polo nord).
    Io l’ho avuta, ma era diesel e me ne sono separato a malincuore.
    Quanto alla Passat Alltrack, se ti piace, cercando ne trovi a prezzi “umani” (35/36mila).
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.145
    Poco meno di due anni fa sono passato da una Bmw 318d Touring manuale posteriore ad un Forester 2.0i 150 cv Lineartronic.

    L’impatto è stato molto forte, nonostante che il 318d sia stata per ora l’unico turbodiesel della mia carriera automobilistica (sto pericolosamente avvicinandomi ai 40 anni di patente ahimè).

    Se prediligi la guida rilassata (non intendo dire lenta), il boxer benzina Subaru con il Lineartronic è molto confortevole e silenzioso. Se ami il sorpasso cattivo in uscita tornante, resta su un motore sovra alimentato (e possibilmente con cambio manuale)

    L’Outback cammina più del Forester, e sono le ultime con motore termico puro (che eventualmente digerisce anche il GPL).
    Considera anche che i Boxer Subaru ci mettono molti km a slegarsi, ci vogliono minimo 20.000 km affinché inizino a sciogliersi. Non ci credevo quando me lo dicevano, ma ho toccato con mano. Pare che il top lo diano dopo i 70.000 km
     
    A pi_greco e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  9. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Quindi la venderai a 70.500?!:emoji_joy:
    Scherzi a parte è proprio vero che ci vuole una certa percorrenza perché si sleghino.
     
  10. Berghem1973

    Berghem1973

    Iscritto:
    1598800232
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Allora dovrò aspettare due anni e 20000km per fare i miei commenti.
    Ero tentato dall’outback come alternativa un poco più economica rispetto all’alltrack.
    Ma dopo aver letto i vostri commenti, mi viene da pensare..
    Farò sicuramente un test e poi vedremo.
    Ma questa outback benzina consuma veramente così tanto?
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.145
    Non so esattamente quanto beva l’OB, ma dovrebbe consumare un pelino meno del Forester fuori città e un po’ di più in ciclo urbano.

    Con il mio Forester a 22.000 km senza stare tanto a pelare il gas e senza clima inserito:
    - extraurbano pianura 7 litri/100 km, ma anche 6,5 litri/100 km
    - collina/montagna circa 8 litri/100km
    - autostrada cruise 140 (133-134 reali) 8,5-9,0 litri/100 km
    - autobahn non meno di 11 litri/100 km
    - città con pendenze e percorsi brevi (anche solo 2 km) fino a 12 litri/100 km

    Il clima mangia da mezzo litro a un litro per 100 km
     
  12. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Hai una percorrenza bassa ma con poco urbano, inoltre tieni l' auto per molti anni.
    Potresti anche acquistare un diesel.
    Però la Subaru sarebbe integrale, e più portata alle situazioni climatiche meno usuali.
    Del resto stiamo confrontando un aspirato con un turbo.
    Credo anch'io che l'unica possibilità si quella di provarle entrambe per bene, soprattutto la Outback.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    Ti hanno consigliato bene, meglio benzina e meglio sovralimentato se fai tanto extraurbano. OB a benzina è un ottimo allterrain, la Passat Alltrack ha dato risultati deludenti sulla prova di QR, dove la Subaru ha primeggiato, prova su rampa a rulli credo di un paio di anni fa. Provale entrambe, anche per la volumetria interna.
     
  14. Berghem1973

    Berghem1973

    Iscritto:
    1598800232
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Grazie a tutti, vi farò sapere dopo aver fatto un test drive...
    Buona serata!
     
    A pi_greco e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    So di andare fuori tema, ma MB sta facendo ottimi prezzi sulle classe E SW fine serie in stock ad esaurimento scorte.
     
    A U2511 e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina