zerokid
0
derblume ha scritto:zerokid ha scritto:derblume ha scritto:zerokid ha scritto:derblume ha scritto:jpizzo ha scritto:Una: la Prius plugin, da circa 3 anni.zerokid ha scritto:Toyota... ma quante ibride nel mercato attuale montano le batterie al litio come la gte?
Che ha una batteria più piccola però, metà della capacità, ma anche 40 kg di meno. E che costa troppo, quindi nessuno la compra.
Nulla di nuovo quindi.
Ho trovato molto interessante invece, e vorrei sottolinearlo, la garanzia di 8 anni / 150.000 km sulla batteria.
le Toyota e Lexus non plug-in, non hanno le batterie a litio perché non porta vantaggi. l'unico vero vantaggio della batteria di litio e il ingombro/peso che è decisamente inferiore ai altri. ma come non sono plug-in, non serve una batteria grande.
le batterie che usa Toyota/Lexus hanno in circa 15 anni di vita e costano poi decisamente meno. sono meno delicati e ormai cosi compatte che non ingombrano più come prima.
la batteria VAG avrà dei problemi nei anni, visto la sua capacita tra 20-35km. lo devi caricare tutti i giorno...e questo stressa le batterie molto !
la batteria Toyota, grazie al sistema furbo che hanno, viene quasi sempre caricato e usa solo una parte (60% se mi ricordo bene)della carica giusto per non stressarla troppo.
oggi ho fatto la prova con la Lexus iS (avevo provato anche la Audi e-tron) se non ti piace il suono scooter, nella Lexus iS è facile ad evitarlo. poi di potenza è assolutamente pari ala GTE o e-tron..ma ha il vantaggio che funziona a 100% come ibrido e non solo per pochi km.
nella guida poco attento ho fatto 6litri/100km in guida eco 4,9x100
Il vantaggio delle batterie al litio e' la potenza e un effetto memoria inesistente paragonato a quelle vecchie al nikel lo svantaggio e' il costo. Ma progressivamente verranno usate ovunque. Capiamoci non voglio sminuire i prodotti giapponesi sicuramente le nuove versioni che usciranno saranno migliori ma adesso questa gte e' un passo avanti.
ma l'hai provato ????
telo consiglio !!!! e poi fai un bel giro di 30km e poi vedrai cosa succede ! tutto altro che un passo avanti !
poi quando hai provato la VAG vai e prova la Lexus iS 300h
No non l'ho provato ho solo visto qualche video e non mi sembra male. Lasciando perdere i dati che sono un po' esagerati 0-100 in 6.3 sec li fa la mia ma anche sta gte mi sembra spingere bene
https://www.youtube.com/watch?v=gxRptqAOt7E
Sinceramente la is 300h mi può piacere come linea... fine. Non va in modalita' solo elettrica, non e' ricaricabile e non spinge come questa qui
invece SI, anche la Lexus sa andare in solo elettrico. il problema è che tu scrivi già di una macchina che non hai ancora provata. io invece si. la Lexus in modo sport spinge benissimo e lo spinge anche dopo 30km quando la carica della GTE è finita.
il problema è che le riviste non dicono la verità, perché una volta finita la carica, la GTE toglie il motore elettrico a colpo (anche in mezzo di una accelerazione !!!)
ti dico di nuovo, non è che tu mi devi credere, ma se non vuoi rimanere fregato, provalo prima di comprarlo e vedrai che ho ragione !!! perché tu che senti molto la necessita di accelerare...dopo 30km ti mancano 4 secondi fino a 100km/h ! ancora molto di più nei passaggi di ripresa...ma nella Lexus no. se non vuoi Lexus o Toyota, compri una GTI o GTD o qualsiasi non hybrid.
questo qui che ha fatto la prova tra altro scrive che si riesce andare con tre litri per i primi 100km. a me, partito con batterie carichi mi segnalava dopo 27km (in eco run) un consumo di 2,9x100km. solo a quel punto la batteria era scarica e mancavano 73km da percorrere. se la macchina forse cosi forte nel recuperare energia, come mai dopo solo 27km era già esaurita ? sono andato solo 1/3 in elettrico puro.
poi racconta che in un tratto di 250km è riuscito di andare 125km in modo solo elettrico !!!! ci vuole di coraggio per dire tale fesserie!!!
poi se guardi bene il video, che dichiara poco più di 6 secondi da 0-100 vedrai che la macchina in realtà perde già in partenza quasi 2 secondi !!! da quando la lancia sx parte a quando la macchina comincia a muoversi. comunque i 0-100km/h è un valore davvero inutile.
Si ho già premesso che il tizio nel video le spara grosse ma cio' non toglie che sembra andare bene.
E no la gte non ho avuto occasione di provarla ma mi piacerebbe. La toyota e' carina come linea ma mi da l'idea del classico berlinone orientale ne carne ne pesce non mi attira (a parte che prima di comprare una ibrida io devono cambiare molte cose...l'unica ibrida potrebbe essere la nuova honda nsx =D).
Ma la is300 si muove in solo elettrico per 2km? stiamo parlando delle stessa versione entry da 37000 euro oppure ti riferisci a quella che parte da 50000? perché altrimenti il paragone e' inutile