Aggiungo anch'io la mia opinione. Da quanto ho capito io, il veicolo dell'opener superava a destra un veicolo intenzionato a svoltare a sinistra (mi pare sia concesso dal cds) occupando la corsia riservata ai mezzi pubblici (che di per se non è una violazione perchè anche nelle corsie presidiate da telecamera se si invade quella corsia per un ostacolo la sanzione non viene nemmeno inviata poichè di fatto non esiste). Il problema è (sempre secondo me) che cambiando di corsia, andava ad urtare un altro veicolo che sopraggiungeva alla propria destra. Poco importa se questo veicolo stesse facendo slalom (anche perchè se l'incidente fosse stato rilevato dalla FF.OO. dichiarando di aver visto uno che manteneva detta condotta la domanda successiva sarebbe stata PERCHè NON TI SEI FERMATO dato che hai visto l'andatura potenzialmente pericolosa?) mentre il motorino percorreva la corsia riservata (e sempre in caso di intervento sarebbe stato sanzionato). Ora, non essendo intervenuto nessuno, a mio modesto parere (E SEMPRE SE HO CAPITO BENE LA DINAMICA) l'unica cosa certa è che la macchina cambiando corsia non ha dato precedenza a un veicolo alla propria destra. Sul modulo CID, barrando le caselle apposite, si sarebbe creata questa situazione, ma difficilmente un cid si compila se entrambi sono convinti di aver ragione e sarebbe molto meglio farlo( decidono i periti in base alle caselle compilate se tutti dichiarano LA RAGIONE) anche perchè ci si salverebbe da verbali e dall'eventualità che le assicurazioni, per avere gioco facile, con un verbale a testa appioppino il 50 - 50 conveniente solo a loro. Il ragionamento sulla percorrenza della corsia preferenziale percorsa non dai bus lascia poi il tempo che trova perchè il veicolo di un disabile può percorrerla. Dovendo svoltare a destra e vedi dallo specchietto , se lo guardi, una macchina (che non è un bus ma nemmeno un taxi) non è che puoi essere sicuro che questo non sia autorizzato. Anche se non lo fosse lui viene comunque dalla tua destra e al massimo l'altro commette una violazione. Per soppesare le violazioni però occorre quasi sempre andare in causa (ne so qualcosa per un incidente fortunatamente non grave) occorso ai miei genitori, dove, in prima battuta, una mancata precedenza dell'altro faceva 50 e 50 con una svolta a destra un pò più larga effettauata da mio padre. In causa è finita 70 - 30.