Non sono un assicuratore, ma da quel che so il massimo che puoi sperare è il valore di mercato dell'auto, mi spiace per te.john52 ha scritto:Se il danno periziato supera il valore di mercato dell'auto posso ottenere l'importo della perizia (o perlomeno che si avvicini) pur rottamando l'auto e dovendone comprare un'altra?
Saluti e grazie per l'attenzione.
Caro John52, credo che l'amico CH4 abbia ragione.ch4 ha scritto:Non sono un assicuratore, ma da quel che so il massimo che puoi sperare è il valore di mercato dell'auto, mi spiace per te.john52 ha scritto:Se il danno periziato supera il valore di mercato dell'auto posso ottenere l'importo della perizia (o perlomeno che si avvicini) pur rottamando l'auto e dovendone comprare un'altra?
esatto ci avevano provato con una mia cliente a cui avevano tamponato un'auto d'epoca, la stavano prendendo per un rottame malgrado fosse iscritta all'asi e a qualche club della zona, alla fine gli hanno risarcito il danno per intero. Diversamente mio papà ha avuto un serio danno ad un'Astra del '99 e gli hanno risarcito solo il valore di mercato della macchina (diciamo la metà)Grattaballe ha scritto:La mia ultima esperienza è questa: Kangoo di 13 anni tamponato da Transporter T4, danni per 1.400 e perizia di 600 + iva. Ho dovuto dare mandato al carrozziere di cercare parti usate per rimanere dentro al risarcimento.
Il discorso sarebbe diverso se l'auto avesse un valore riscontrabile univocamente. Nel senso che se ti maciullano una Opel Ascona 400 tenuta maniacalmente e della quale puoi certificare la manutenzione o gli interventi effettuati, puoi affilare le armi (la concessione del denaro non è automatica, il perito cercherà sempre di pagare meno possibile adducendo le più disparate scuse...) e combattere perché venga ripristinata allo stato precedente il sinistro. So di gente che ce l'ha fatta ma è un percorso lungo e stancante. Il tempo che passa non deve essere un problema e il fegato deve essere allenato. :twisted:
Caro Fabio,fabiologgia ha scritto:Per le auto storiche o di interesse collezionistico esistono delle polizze dedicate...
....
Ovviamente queste polizze "personalizzate" costano.
Per le auto normali invece il massimo risarcimento ottenibile per il mezzo in caso di sinistro è pari al valore commerciale del veicolo, valutato secondo i listini correnti ossia l'eurotax.
...
...
E' una norma che ha un lato iniquo ed uno giusto. Quello iniquo è ....
Il lato giusto è ...
...
saluti
Anni fa c'è stata una sentenza (credo della Corte di Cassazione, ma potrei sbagliare) che negava il valore commerciale (cioè quello cui le compagnie assicuratrici si riferiscono sempre, cosa che fa comodo a loro) come limite massimo per un risarcimento.john52 ha scritto:Se il danno periziato supera il valore di mercato dell'auto posso ottenere l'importo della perizia (o perlomeno che si avvicini) pur rottamando l'auto e dovendone comprare un'altra?
Risulta anche a me.Mastertanto ha scritto:Anni fa c'è stata una sentenza (credo della Corte di Cassazione, ma potrei sbagliare) che negava il valore commerciale (cioè quello cui le compagnie assicuratrici si riferiscono sempre, cosa che fa comodo a loro) come limite massimo per un risarcimento.
Condivido appieno.Mastertanto ha scritto:E' un'importante principio, secondo me, di civiltà : io non voglio soldi quindi nessuna speculazione, voglio solo che l'assicurazione MI RIPARI l'auto com'era prima dell'incidente, perché ho diritto a riavere quello che avevo e che per me, valore commerciale o non valore commerciale, era utile anzi magari essenziale.
Quando è così, si ripara e si vende....ma non si fa "il piacere" delle assicurazioni.maxressora ha scritto:io nel 2008 ho avuto un problema, con l'auto non da museo ma nuova di zecca, 2 giorni di vita e 120km all'attivo :cry:
il danno subito era di 14.000? su un prezzo pagato di 22.000?, l'assicurazione non ne volle sapere di risarcirmi il danno per intero se non avessi riparato l'auto. Mi fu offerto 6.500?+IVA, altrimenti il saldo fattura della riparazione, e così dovetti farla riparare :evil:
GuidoP - 1 ora fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa