Buonasera, da tempo sono in cerca di un auto. Guardando su autoscout ci sono delle belle focus benzina 1.0 125 CV e il 1.5 150 CV. Vorrei sapere se sono motori affidabili? Hanno anche questi problemi alla cinghia distribuzione a bagno d olio? Quali sono state le vostre esperienze? Grazie .
Ciao MaRKius90_3…
Io ho la Focus ST-Line 1.0 ibrida 125 CV dal gennaio 2024.
Ti posso dire che il motore mi piace molto, attualmente ho fatto 12.500 km senza particolari problemi…
Altro punto a favore (almeno nella mia ST-Line) è la tenuta di strada…davvero ottima…
L’unico inconveniente riguarda la batteria da 12 V (mia discussione recente) ma potrebbe essere il caso di una batteria difettosa (Ford la garantisce 2 anni) quindi cambiata in garanzia vedremo quanto dura questa…
Aggiungo che i consumi sono davvero ottimi (io percorro circa l’80% in extraurbano e il 20% in urbano) …attualmente il CDB segna un consumo medio di 24 km/lt. , ma nei periodi più caldi consumava ancora meno…
Per il discorso della cinghia di distribuzione a bagno d’olio ho cercato e trovato info nell’ultimo anno come segue:
La cinghia a bagno d’olio è stata montata sui 1.0 Ecoboost fino a circa Luglio 2019, ma c’è un ma…
Parlando anche con i meccanici ufficiali Ford ho appurato che la Focus Mk4 è comunque nata subito con la catena di distribuzione (cioè dal suo esordio nel 2018) …è rimasta invece tutt’ora ancora una cinghietta a bagno d’olio che comanda la pompa dell’olio.
E’ infatti vero che fino a metà 2019 c’erano ancora motori 1.0 con la cinghia di distribuzione…ma solo per altri modelli Ford (vedi ad esempio Fiesta).
Spero di averti fornito info utili…
Buona giornata…