Cosa intendi? La manutenzione?
Si'....
Visto che si parlava di manutenzione,
ero curioso
( anche conto terzi/grancinquino )
Cosa intendi? La manutenzione?
Alfa dice che non va fatt manutenzione al cambio. Io comunque un cambio olio (per caduta) a 120.000 km lo farò. Mi mancano 9000 kmSi'....
Visto che si parlava di manutenzione,
ero curioso
( anche conto terzi/grancinquino )
Alfa dice che non va fatt manutenzione al cambio. Io comunque un cambio olio (per caduta) a 120.000 km lo farò. Mi mancano 9000 km
Vero bmw non prevedeva manutenzione alloGrazie delle risposte, mi pare che nel complesso non ci si possa lamentare dell'affidabilità. Per quanto riguarda il cambio l'ho avuto su BMW e non l'ho toccato per 260.000 chilometri, mi risulta che la vettura (del 2008) ancora sia in giro.
Sì diciamo che se vedi quante ex ••••• (dove al posto degli asterischi c’è una grossa azienda NLT) all’asta con motore rotto prendi paura, indice che non sia proprio robustissimo come un po’ tutti i diesel di ultima generazioneGrazie delle risposte, mi pare che nel complesso non ci si possa lamentare dell'affidabilità. Per quanto riguarda il cambio l'ho avuto su BMW e non l'ho toccato per 260.000 chilometri, mi risulta che la vettura (del 2008) ancora sia in giro.
Ok,ma un diesel non è una vera Alfa perché l' Alfa ha sempre fatto solo i benzina...,(lo storico motore bialbero Alfa Romeo è un benzina) infatti se tu hai un' Alfa Romeo diesel e vuoi farla storica non puoi perché accettano solo le Alfa a benzina...,se la prendi diesel è una fiat di motore , quando facevano ancora le ' vere Alfa ' cioè prima dell' 86 i motori diesel che venivano montati sull'alfetta,sulla ' 75 ecc erano motori che arrivavano dalla VM ,semmai prendi il benzina 2.0 turbo..., però anche lì la testata motore è un Multiair (motore di progettazione Fiat)Dopo decenni di tedesche ho questa tentazione, se non altro per possedere l'ultima vera Alfa, visto il preoccupante futuro delineato dalla Junior e dai rendering dei futuri modelli che ho potuto osservare in rete.
La prenderei diesel: percorro molti chilometri e credo che il motore a gasolio sia a tutt'oggi la migliore soluzione, quantomeno in ambito extraurbano.
Chi ce l'ha da tempo può indicarmi la resa della meccanica nel lungo periodo?
Grazie.
Mah... qui leggo due grossi errori:Ok,ma un diesel non è una vera Alfa perché l' Alfa ha sempre fatto solo i benzina...,(lo storico motore bialbero Alfa Romeo è un benzina) infatti se tu hai un' Alfa Romeo diesel e vuoi farla storica non puoi perché accettano solo le Alfa a benzina.....
Il motore diesel due tempi senza compressore non può funzionare....non esiste un dielsel due tempi aspirato.Mah... qui leggo due grossi errori:
1) Alfa Romeo ha costruito in proprio diversi motori Diesel. Che poi non siano stati montati sulle autovetture (la Giulia Nuova Super Diesel montava infatti un Perkins) ma solo su veicoli industriali e commerciali è un altro discorso, ma l'affermazione in sé è errata. Ricordo a titolo di esempio il 2 cilindri Diesel a due tempi sovralimentato con compressore volumetrico installato sul furgone Romeo negli anni 60.
2) Anche la seconda affermazione è errata: la motorizzazione non ha nulla a che vedere con l'attribuzione della qualifica di "veicolo d'interesse storico e collezionistico" secondo l'art. 60 del Codice della Strada, che avviene unicamente attraverso il rilascio del CRS dagli appositi enti accreditati dalla Legge. La suddetta Giulia Nuova Super Diesel o una Alfetta 2.4 motorizzata VM, così come un'Alfa 164 turbodiesel possono tranquillamente ottenere il CRS se ne rispettano i requisiti.
No in diesel Alfa Romeo non passa storica perché appunto il motore non è Alfa Romeo ma è di altre derivazioni tutto quaMah... qui leggo due grossi errori:
1) Alfa Romeo ha costruito in proprio diversi motori Diesel. Che poi non siano stati montati sulle autovetture (la Giulia Nuova Super Diesel montava infatti un Perkins) ma solo su veicoli industriali e commerciali è un altro discorso, ma l'affermazione in sé è errata. Ricordo a titolo di esempio il 2 cilindri Diesel a due tempi sovralimentato con compressore volumetrico installato sul furgone Romeo negli anni 60.
2) Anche la seconda affermazione è errata: la motorizzazione non ha nulla a che vedere con l'attribuzione della qualifica di "veicolo d'interesse storico e collezionistico" secondo l'art. 60 del Codice della Strada, che avviene unicamente attraverso il rilascio del CRS dagli appositi enti accreditati dalla Legge. La suddetta Giulia Nuova Super Diesel o una Alfetta 2.4 motorizzata VM, così come un'Alfa 164 turbodiesel possono tranquillamente ottenere il CRS se ne rispettano i requisiti.
No non è vero l'Alfa Romeo Iri con la Sogim fu pioniera dei diesel e preconizzatrice li voleva sviluppare per autovetture internamente. Nel progetto coinvolte anche molte altre aziende ma la cosa non andò. Problemi agli iniettori, altro...e fu scelto un Perkins. Poi lo sviluppo del Jtd fu nelle fasi finali effettuato in Alfa e infatti la 156 fu il primo modello a montare questo motore.Ok,ma un diesel non è una vera Alfa perché l' Alfa ha sempre fatto solo i benzina...,(lo storico motore bialbero Alfa Romeo è un benzina) infatti se tu hai un' Alfa Romeo diesel e vuoi farla storica non puoi perché accettano solo le Alfa a benzina...,se la prendi diesel è una fiat di motore , quando facevano ancora le ' vere Alfa ' cioè prima dell' 86 i motori diesel che venivano montati sull'alfetta,sulla ' 75 ecc erano motori che arrivavano dalla VM ,semmai prendi il benzina 2.0 turbo..., però anche lì la testata motore è un Multiair (motore di progettazione Fiat)
Sono socio ASI dal 1992 e la tua affermazione è semplicemente errata. "Tutto qua" anche per me.No in diesel Alfa Romeo non passa storica perché appunto il motore non è Alfa Romeo ma è di altre derivazioni tutto qua
Lapalissiano, ma ciò che inerenza ha col discorso?Il motore diesel due tempi senza compressore non può funzionare....non esiste un dielsel due tempi aspirato.
Da come era scritto con turbocompressore sembrava che fosse un plus....Lapalissiano, ma ciò che inerenza ha col discorso?
perdegola1 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa