Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volvo V90 - La MIA recensione

Volvo V90 - La MIA recensione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    che effetto uscire dal forum fiat...

    in ogni modo mio padre ha acquistato la suddetta autovettura e ho avuto modo di collaudarla pure io...

    Allora esteticamente nn è la solita sw volvo tutta quadrata, questa è più complicata, ovvero l'anteriore clamorosamente massiccio pare sia stato concepito da un boscaiolo a colpi di accetta, mentre la parte posteriore sembra disegnata da un erotomane, davvero molto sinuosa, armonica, a memoria nn ricordo altre auto con un così bel culone...i fari lo circondano, gli scarichi alle estremità del paraurti non risultano volgari o fuori luogo e a differenza della 3 volumi danno all'auto un senso di movimento...a proposito, si tratta dell'allestimento summum, ovvero quello intermedio, senza bandelle cromate sulle fiancate ne lamelle sul paraurti.

    Come interni c'è poco da dire, pelle radica e plastica "bella" ovunque, questa ha interni tutti bianchi che col blu scuro della carrozzeria fanno un bel contrasto, particolare poi il gancio delle cinture di sicurezza con incisa la scritta "since 1953" come a dire noi in volvo...già sai!!! tuttavia i sedili elettrici sono optional, di serie c sono leve e pomelli ed elettrico c'è solo l'altezza del sedile

    E' cmq al volante che ho notato i principali miglioramenti rispetto alla S80 di qualche anno fa....il motore è il 2000 diesel da 190cv con cambio a 8 marce automatico....il motore risponde bene e con la doppia turba pare più un aspirato, e in modalità dynamic incolla al sedile, l'handling è migliorato enormemente, le sospensioni nn sono più le classiche mollicce volvo ma pur essendo confortevoli fanno imbarcare poco la macchina e i cerchi da 20 con gomme /35 aiutano nn poco. Qui però devo fare una grossa critica al cambio....spesso indeciso e brutale nei cambi marcia.....intendiamoci, è sempre il solito cambio da autobus come sulla s80, ma mentre quello a 6 marce sapeva sempre cosa fare e tra una cambiata e l'altra quasi nn si avvertiva nulla, questo a volte nell'indecisione delle 8 marce cambia a metà curva, oppure freni e si "dimentica" di scalare, così al momento di riaccelerare magari all'uscita di curva deve scalare e poi riprendere perdendo tempo, in oltre pare vi sia un nano che a martellate butti dentro le marce, visto che ad ogni cambiata si avverte una bella vibrazione...

    Come sistemi di sicurezza ed elettronica nulla da dire, col cruise attivato la macchina capisce cosa sta facendo e si intestardisce ad es a nn sorpassare senza freccia o segue la linea di mezzeria e tiene la strada da sola, parcheggia da sola, anche se è piuttosto capricciosa nello scegliere un parcheggio di suo gradimento... Unica pecca, a mio parere è data dalla confusione che si crea sul display del cruscotto, tutto digitale, tachimetro + contagiri + navigatore + lettura segnali + marcia innestata + benza + acqua + messaggi ambigui + rompicapi....si rischia di distrarsi per davvero. In centro alla pancia c'è un tablet orientato verticalmente da 12" mi pare con touch screen che gestisce pressoché tutte le funzioni, ad es disattivare start e stop e altri apparati di sicurezza, oltre che la telecamera posteriore con disegni delle traettorie. Validi i sensori di parcheggio su tutta la macchina...odia gli spazi stretti e sulla inscription c sono anche telecamera anteriore e laterali, di serie vi è solo la posteriore infatti

    L'autoradio è da malati di mente, difatti nn riconosce le cartelle nelle chiavette usb, così mischia tutte le canzoni in un ordine tutto suo...l'impianto di serie con 3 vie all'anteriore e 2 al posteriore è al solito mediocre, ovvero di serie.....optional quello con canale centrale e subwoofer che ha il reflex sotto al noccaro posteriore....altra idea da malati di mente ma vabbè...

    Insomma, posso dire in sintesi che la cosa che più mi ha colpito è che nonostante la macchina sia 5m x 2m lei ha la convinzione di essere tipo una pandina e come tale si comporta in manovra...ha un'agilità che nn t aspetteresti e soprattutto un raggio di sterzata da Apecar...provare x credere...
     
    A keyone e Utente_1299772800 piace questo messaggio.
  2. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Prova il cambio in posizione sport e vedrai che tutto "cambia".
     
    A Utente_1299772800 piace questo elemento.
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    fatto....anche in dynamic stessa solfa....aumenta di circa 200giri il regime di rotazione, il gas è più pronto ma in scalata stessa storia
     
  4. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Complimenti per l'acquisto, splendida reinterpretazione di una vettura a suo modo iconica.
    Troppo lunga per me, aspetto con curiosita' la nuova xc60...ma tanto di cappello.
    Sulla mia ho lo stesso gruppo cambio motore, e non mi ritrovo molto con le tue valutazioni sul GT8. Mi spiego.

    Il cambio non e' di sicuro un fulmine ai livelli di BMW e soffre nella marce basse di un leggero effetto trascinamento, ma non l'ho mai trovato indeciso e irrazionale nelle scelte, anzi. Potrebbe essere che il cambio, visto che l'auto e'nuovissima, sia ancora in "apprendimento" e la cosa si sistemi da sola. Eventualmente puoi anche resettare le impostazioni di fabbrica, trovi su google come fare.
    Mi lascia perplessa la rumorosita' e la vibrazione che descrivi al cambio marcia, che non e' assolutamente normale in un cambio che ha nella morbidezza il suo pregio piu' riconosciuto. Qui farei un salto in officina giusto per stare tranquillo.
     
  5. fraTURBOnumberone

    fraTURBOnumberone

    Iscritto:
    1491920128
    Messaggi:
    326
    Piaciuto:
    42
    la v90 è fichissima
     
  6. tommy955

    tommy955

    Iscritto:
    1498380542
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    simpatica recensione, tra qualche giorno ti mando la mia su V90cc
     
  7. Utente_765904280

    Utente_765904280

    Iscritto:
    1564765640
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    L'avrei comprata, e la più bella del suo segmento, al posto della edge che ho ora. Volevo una vettura con finiture come si deve, con il comfort e il carattere della volvo che avevo, e dagli articoli che ho letto aveva le carte in regola. Ho visto anche la prova di Massai, un esperto coi fiocchi.... Ero carico.
    Poi ho cercato la voce difetti, nel web, trovando qualche critica qua e là, tipo vibrazioni in marcia, cambio così così...
    Allora ne ho voluto provare una, guardandola di fino.
    Incredibile. La macchina vibra davvero, il cambio davvero si comporta un po' stranamente. Il comfort é tutto sommato normale, le plastiche di finitura sono un campionario, tutte diverse tra loro, quella del cruscotto poi ha un riflesso al sole che la fa sembrare economica e il disegno che riproduce l'effetto pelle si ripete e fa vedere la sua scarsa ricercatezza, per non parlare delle maniglie delle porte in plastica effetti alluminio.
    No, non ci siamo. Una vettura nuova che vibra tipo massaggio anticellulite, difetto riscontrato su molti esemplari e non corretto non si può accettare, finiture così banali, comfort così normale non si può....
    Odio ammetterlo, ma le tedesche che non voglio comprare sono meglio. Più brutte magari, ma fatte meglio. Mio fratello ha una q2,, bella, brutta, fate voi, ma l'atmosfera alla guida é molto molto meglio. Attutisce i rumori alla grande, dettagli fatti con cura....
    Cara volvo per me non ci siamo!
     
  8. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    a distanza di anni posso aggiornare la recensione dicendo che il cambio e le vibrazioni si sono addolciti....
    per gli interni, l'esemplare che avevi provato che allestimento aveva??
    perchè quella che abbiamo noi non ha miscugli di plastiche e sul cruscotto è tipo gomma morbida, idem la mia golf, forse sugli esemplari meno accessoriati è plastica dura....
     
  9. Utente_765904280

    Utente_765904280

    Iscritto:
    1564765640
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    La business pro, ma le plastiche tra cruscotto morbide, quella del cassetto portaoggetti e la plastica vicina al cassetto sono diverse, poi le altre non le ricordo. Tra la parte orizzontale e le altre capisco, ma quella in particolare non ha quel bell'effetto alla vista che su altre vetture del segmanto si possono vedere...
    Poi tu dici che le vibrazioni si sono affievolite, ma accidenti come si possono tollerare su una vettura simile? Avevo in mano la panda 4x4 del mio carrozziere, che per inciso è stata una fusione di due incidentate, con tanto di taglio del telaio, e mica vibrava! Non è normale dai...
    Io sono rimasto di gesso.
     
  10. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    anche io sulle prime il cambio non l'ho proprio capito, tenendo come termine di paragone il 6marce del modello precedente, tuttavia i progressi ci sono stati eccome tra un modello e l'altro, dunque per conto mio la macchina è più che soddisfacente....e comunque con l'andar dei km il problema è quasi del tutto sparito
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Ma il cambio ha centralina autoadattiva?
     
  12. Utente_765904280

    Utente_765904280

    Iscritto:
    1564765640
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Io mi chiederei, dato cje quello dalla xc60 che avevo a 160000 km ha mollato il colpo, e non solo la mia aveva questo difetto., ma questo nuovo quanto durerà?
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Geartronic? Un amico lo ha riparato dopo pochissimi anni. Credo meno di tre e meno di 40milakm
     
  14. Utente_765904280

    Utente_765904280

    Iscritto:
    1564765640
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ecco appunto, quelle che reputavo ottime vetture non lo sono più, o almeno sono diventate che le altre...
     
  15. Giuturbo

    Giuturbo

    Iscritto:
    1575917603
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
     

Condividi questa Pagina