Caro Zinzanbr, prendo questa tua espressione per riassumere gli ultimi tuoi post........ l'errore di base che commetti, e come te tanti altri, è pensare che chi ha un Ram (prendiamo quello che hai visto) con sotto al sedere 400 cv li debba "spremere" in 0-100 o drift alle rotonde altrimenti non è appagato o non si diverte....... devi partire da un approccio diverso....... quelli sono cavalli da tiro, non da corsa....... andare a 100 km/h con un motore del genere....... 5.7 V8...... dove hai la coppia massima di 550nm a 3900 rpm su un totale di 5500 giri disponibili...... vuol dire sfruttare appieno la "schiena" di questo motore..... che ti permette di tenere i 100 all'ora anche in presenza di pendenze rilevanti, per assurdo, senza dover smanettare col cambio.
D'altra parte, per farti vedere, non hai bisogno di sgommare come il ragazzotto davanti al bar. o andare a 200 km/h in autostrada........ basta solo l'impatto estetico...... condito dal lieve soffio di quel V8 che gira basso ma che ad ogni scoppio fa capire a chi sta intorno che è lui il "vero re" della strada....... l'elefante...... non il leone.
E' questo quello che devi apprezzare dai motori americani, almeno quelli old style, tanto tiro a qualsiasi regime, dove basta sfiorare il gas per sentire che ne hai ben 8 che stanno lavorando per te, pronti a portarti ovunque.
Il V8 6.2 (Detroit Diesel) che aveva l'M1009 di mio fratello, che era ovviamente a gasolio, girava al massimo a 3600 giri, col TH400 a 3 marce senza overdrive....... ma ci stavi per delle ore a 100 all'ora tanto era comodo..... non vedevi mai l'ora di scendere se non poi per poterci risalire.