il posteriore multilink della v40 è identico alla carisma, la carisma ormale dietro aveva i tamburi.
Il multilink della V40 ha bracci robusti, quelli dell'alfa GT e socie sono fatti di lamiera più fina, per esempio in demolizione c'era una v40 della finanza che aveva sbattuto una ruota posteriore su uno scalino.. i bracci non si sono piegati,, hanno ceduto i vari giunti sul mozzo e si sono piegati i supporti sulla scocca... poco dopo è arrivata una GT di pochi mesi di vita senza la ruota anteriore, ho provato a torcere i bracci posteriori e ti giuro che con poca forza torcono. ho avuto da pensare.. se volvo costano assai di più magari a prima vista non si trova il motivo, ma poi vedendo come sono costruite sotto si capisce il perchè.. sono molto robuste.
Il multilink della v40 è di tipo autosterzante con regolazione della convergenza e della campanatura, è un sistema a 4 bracci, credo che sia un sistema molto raffinato per essere del 1996, nella mia non si sente la mancanza dell'ESP, anche in condizioni critiche il posteriore è molto sincero
Dal Vadis
Il modello S40/V40 ha sospensioni posteriori separate. Il componente principale della sospensione posteriore è il braccio posteriore (1). Sulla parte anteriore esso ruota sulla carrozzeria. Sulla parte posteriore viene fissato il fuso a snodo. Il braccio posteriore viene mantenuto in posizione da un braccio di comando (2) inferiore trasversale e da un braccio di comando (3) superiore.
E' stato aggiunto un braccio di comando (4) alla convergenza di comando durante la compressione e espansione.
Questo design aumenta la stabilità in curva e offre un miglior controllo in fase di compressione e espansione.
La convergenza restringe notevolmente i movimenti di guida in avanti e indietro su superfici stradali sconnesse. La stabilità di frenata su superfici stradali sconnesse aumenta sostanzialmente.
Il risultato è che le ruote posteriori funzionano in modo neutro in quasi ogni immaginabile situazione.
Sospensione posteriore Focus III (attuale)
nel V50 cambia la forma della barra antirollio, il braccio inferiore
Sospensione di una Proton Persona è uguale a Sospensione posteriore V40 e carisma