vveneto ha scritto:gordon_c ha scritto:In questi anni se non ci fosse stata la santa V50 e (in parte) la vecchia V70 il tracollo sarebbe stato assicurato..
A livello globale la V50 non è importante quanto in Italia.
credo che la V70 abiba addirittura venduto di più..in ogni caso visti i margini è stata più redditizia.
Un modello decisamente indisopensabile è stata la XC90, che nonostante il prezzo ha fatto numeri impressionanti.
Sottoscrivo, con qualche aggiunta: in mercati diversi da quello italiano le vendite di S60 sono state molto vicine a quelle della V70.
Per il resto la XC90 è stata una vera botta di vita, il prodotto giusto al momento giusto con il prezzo giusto. La cosa positiva è che la XC60 sembra poter ripetere il buon successo della sorela maggiore.
Per i programmi futuri il piano che ci presentarono a suo tempo prevedeva la V60 (che credo essere confermata) e poi V30 (dovrebbe essere una berlina 5 volumi) e XC30 (l'equivalente della classe B Mercedes).
La cosa interessante però è un'altra, fino a pochi mesi fa (diciamo fino alla presentazione del prototipo di S60) si dava per scontato che le prossime S60/V60 (ancora denominate S40/V50), e le V30 e XC30 nascessero tutte sulla base della prossima Ford Focus.
Così invece non è, da quanto leggo le S60/V60 che verranno si baseranno sul pianale "Alto di gamma".
Ora, per motivi legati al livello medio delle emmissioni e alla necessità di vendere più vetture e, soprattutto gudagnarci qualcosa, non mi pare plausibile che il segmento "medio" venga abbandonato di botto.
La mia personale opinione è che la S60 e la cugina V60 vadano a ricoprire nella gamma un ruolo analogo (sia pure in un segmento inferiore per dimensioni, motori e prezzi) a quello ricoperto da CLS per Mercedes e dalle nuove PAS per BMW. Diciamo qualcosa di molto simile ad una Passat CC declinata però anche in versione SW. Se poi uscirà anche una C60 coupè/cabrio allora sarà una famiglia davvero completa.
Più sotto ci sarà tutta una famiglia di modelli (butto la i nomi tanto per farlo, ma potrebbero essere C30/V30/XC30/ e magari S40/V40/C40) basate sul pianale Focus e, (anche questa è una mia idea del tutto personale) non escluderei qualcosa di ancora più piccolo (su base Fiesta/Mazda2).
Per quanto riguarda le piattaforme, bisognerebbe entrare nei misteri gaudiosi dei veri rapporti tra Ford e Volvo.
In questi ultimi mesi Ford sembra improvvisamente risanata (o comunque in condizioni discrete rispetto alle sue colleghe americane e anche europee), con una gamma quasi interamente nuova e vendite in continuo aumento, che cresceranno ancora di più nel 2010 con la nuova Focus.
Non saprei la redditività, ma il debito dicono essere in calo.
In questo contesto la necessità di fare cassa cedendo Volvo potrebbe (e sottolineo il condizionale) più non essere una necessità
La mia impressione è che con Volvo Ford miri al colpaccio, la cederà solo se riuscirà ad incassare parecchio e, visti i tempi, gli unici che potrebbero pagare quanto richiesto sono solo i cinesi.
A livello di commissione europea e di costruttori europei però ciò non mi pare essere visto di buon occhio.
In questo contesto potrebbe pure starci una cessione ad un prezzo "di favore" a qualche gruppo scandinavo, pur di non mettersi in casa un pericoloso concorrente, magari con qualche patto che condsenta di utilizzare ancora le meccaniche Ford già impostate (cosa che in fondo fa anche la Tata con Jaguar e Range Rover).
Le uniche alternative, a mio modo di vedere sarebbero un a cessione a qualche altro gruppo europeo, francese in particolare (più PSA che Renault/Nissan che non mi sembra essere messa benissimo) o, cosa sempre trascurata al gruppo Kia/Hiunday.