Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volvo C30 vs Alfa 147 vs ...? Acquisto usato

Volvo C30 vs Alfa 147 vs ...? Acquisto usato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Buonasera, ho una questione da porvi.
    Un mio amico è in cerca di un'auto usata, diciamo sui 4.000?, diesel o metano/gpl. È però uno a cui piacciono le auto "belle", termine con cui intende sia auto letteralmente belle, sia macchine che magari non sono oggettivamente gradevoli ma che comunque hanno qualcosa da dire. Insomma, auto particolari, più sono di nicchia più gli piacciono. Ama le spider e le coupè.
    Per farvi capire i gusti, gli piacerebbe tantissimo un'Alfa Romeo GTV, ma gli serve un'auto che possa usare tutti i giorni e poi la GTV, come un po' tutte le spider/coupè, come costi di gestione è fuori dai criteri e poi ormai hanno tutte 15 anni. Alla fine l'ho orientato verso delle segmento C dalle buone doti stradali, scelta su cui concorda.

    Perciò abbiamo individuato due auto diesel, l'Alfa Romeo 147 1.9 e la Volvo C30 1.6. Secondo voi quali altre potrebbero essere papabili?

    147
    Pro: se ne trovano molte, anche a prezzi bassi. Il motore è diffusissimo e conosciuto, per eventuali ricambi non credo avrebbe problemi. Fate conto che ce l'ha avuto su una Multipla con cui ha fatto più di 360k kilometri.
    Contro: si trovano tendenzialmente più vecchie della Volvo.
    A qualità generale e affidabilità come sta messa? L'euro 3 in Veneto e Umbria è problematico?

    C30
    Pro: indubbiamente una macchina rara e per lui affascinante (anche per me, quasi quasi butto la Fiesta e me ne compro una!). Ben rifinita. Motore anche questo molto diffuso, è il 1.6 PSA. Quelle che si trovano sono mediamente più giovani dell'Alfa.
    Contro: prezzo un po' più alto e poi ce ne sono poche in vendita, quindi meno scelta.
    Cosa ne dite di questa? Il motore PSA tra 2006 e 2010 è affidabile?

    Riassumendo, le domande sono queste:
    1- Che opinioni avete di queste due auto? Sono una valida scelta?
    2- Quali possono essere auto che possono incontrare i suoi gusti/esigenze? La Matiz del '98 non corrisponde, sorry :lol:

    Vi ringrazio per l'attenzione. Ho fatto un sacco di domande, vorrei consigliarlo bene, evitandogli un bidone
     
  2. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Honda Civic precedente a quella attuale (VIII)se la cilindrata non lo spaventa (2.2).....considera che la 147 potrebbe prenderla anche a benzina e gasarla, le altre no quindi diesel o niente.
     
  3. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Gran macchina la Civic, sarebbe la migliore tra quelle. Infatti gliel'ho proposta, ma diciamo che è esteticamente incompatibile. Peccato...

    Secondo te una 147 gasata (1.6?) fino a quanti kilometri può arrivare? Mediamente...
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    prestazionalmente direi 147 ..come originalità e design Volvo c30 ..sono auto diverse che imho si rivolgono a persone diverse ...se ama il bello ,che è sempre oggettivo ma deduco che ci tenga all'immagine ,sinceramente prenderei la " rara" C30 ...auto ad effetto garantito e con un buon motore ,in generale affidabile ( che va molto bene nel suo contesto ,lo conosco ) ;)
     
  5. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Peccato...secondo me invece è stupenda....e particolare : ma il tuo amico ha bisogno di una 5 porte oppure è indifferente?

    Comunque su un usato è difficile fare previsioni....se deve gasarla lui deve calcolare bene quanti km fa e quanti km ha già l'auto.

    Considerando comunque che è un motore resistente e con valvole idrauliche credo che 250k km li faccia senza particolari problemi, probabilmente anche di più...ma ripeto che è difficile fare stime, a maggior ragione con un usato.
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Non so se sia un motore facilmente gasabile ,parlo del 120 CV...
     
  7. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Il 120 ha il variatore che potrebbe dare fastidio...ma il 105 si gasa tranquillamente....è un motore che consuma un sacco comunque, in entrambe le declinazioni di potenza.
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Variatore e gpl non vanno d'accordo...il 105 CV anche secondo me beve molto...eviterei...se si parla di gpl,ad oggi ,meglio puntare su Fiat...non so se e cosa si possa trovare con 5000? su per giù

    P.s. Edit

    http://m.autoscout24.it/offerta/fiat-bravo-14-t-jet-120cv-gpl-molto-bella-anche-finanziabile-gpl-grigio-284635831

    Forse a ben cercare ....
     
  9. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Ok, grazie mille per le risposte e le dritte sul GPL. Di 147 a GPL se ne trovano sia 105 che 120cv. Io non conosco questo motore e non so neanche giudicare se sia sensato gasarlo, ergo mi fido di voi.
    Non credo gli converrebbe installare lui l'impianto poi, perché con quel budget si trovano auto con kilometraggi con cui secondo me non vale più la pena pagare un impianto nuovo.
    Non mi piace il diesel, ma secondo me gli conviene.

    Questione 3/5 porte: le 3 porte non sono un problema. E non lo è neanche il bagagliaio. D'altronde stava considerando la GTV :)
     
  10. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Considera però che è bassino come budget per una C, a maggior ragione se la cerca a gas/gasolio. Se trova una 1.6 solo a benzina ad un prezzaccio secondo me non è assurdo farci l'impiyanto,anche perché (mia personale opinione ) una C di una decina d'anni a gasolio o a gas che costa 4K euro ha una cifra sul contakm che è attendibile quanto la dichiarazione dei redditi di Briatore ;)

    Comunque oltre al l'interessante Bravo linkata da gallongi si potrebbe cercare anche una Mi-To, visto che lo spazio non è un'esigenza fondamentale .

    Una cosa così, e secondo me ci si diverte parecchio :http://m.autoscout24.it/offerta/alfa-romeo-mito-14-t-120-cv-gpl-distinctive-gpl-nero-273528709
     
  11. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Ecco, questo mi interesserebbe capire.
    Per esempio, una C30 diesel del 2007 con 150k km è quasi sicuramente una balla? E 180k?

    La Bravo, con quella motorizzazione, la conosce. Il fatto è che non è così attraente, non gli piace :lol:

    La Mito invece gli piace sì! Però io ne trovo solo oltre i 5k?, più verso i 6k. Il tuo link non riesco ad aprirlo invece
     
  12. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Rispondendo solo ai punti "rarità e dinamica di guida" suggerisco questa:

    Diesel o benzina...

    http://ww3.autoscout24.it/classified/281031304?asrc="st|as"
    http://ww3.autoscout24.it/classified/285258544?asrc="st|as"
     
  13. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    La Mito costa parecchio, anche quella del mio link sta sopra i 5000 con 150k km.

    Per quanto riguarda i chilometraggi: ogni usato fa storia a se....in quel segmento è praticamente impossibile trovare auto con la cronologia tagliandi così lunga, ad ogni modo credo che 150-180k siano plausibili dato che la media italiana e fra i 10 e i 15 k all'anno.

    Lo dicevo perché, almeno da me, le auto dei rivenditori hanno tutte 60-65k km (le B) e 80-90 k km (le C-D), indipendentemente dall'età :rolleyes: :rolleyes:
     
  14. nuNce

    nuNce

    Iscritto:
    1447148469
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Rispondo solo relativamente a questa parte: a Perugia centro spesso bloccano il traffico i fine settimana da Euro 3 (inlcuso) in giù.
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Noto che punti molto sulla previsione di vita utile del motore.
    Sappi che la domanda "fino a quanti km può arrivare...." è totalmente priva di senso come pure non significa assolutamente nulla il fatto che con quel motore montato su un'altra auto qualcuno abbia raggiunto i 360 o i 400 mila km.
    Non esiste alcuna garanzia che un motore arrivi a un certo chilometraggio e nessuna statistica che ti possa dire in che condizioni ci arriverà. Di qualsiasi motore si parli.
    Esattamente come esistono i giovani sportivi sani come pesci che muoiono a 30 anni di infarto fulminante, ci sono anche i malati cronici che fumano 50 sigarette al giorno che arrivano ai 90. Chiaro che poi esiste una media, ma la certezza che il TUO motore sta nella media l'avrai solo nel momento in cui si romperà. Solo allora saprai quanto doveva durare il TUO motore.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina