Normale direiLo so che non è un test attendibile, però è l'unico effettuabile tramite un semplice multimetro (tester).
Ad auto spenta mi segna 12.8V, considerando che la batteria ha 3 anni è molto buono, no?
Ottimo direiLo so che non è un test attendibile, però è l'unico effettuabile tramite un semplice multimetro (tester).
Ad auto spenta mi segna 12.8V, considerando che la batteria ha 3 anni è molto buono, no?
Ferma da un'ora...dopo quanto andrebbe misurata la tensione?ferma da quanto tempo? se la lasci una giornata dovrebbe andare a 12,5 12,6...poi misure così precise vanno fatte con tester di lusso, perchè i decimi di volt con tester econ. non so se sono troppo attendibili
le misurazioni di tensione sono attendibili anche con quelli....come di corrente, se inizi a misurare induttanze e capacità posso avere dubbi...o resistenze in alternata...ferma da quanto tempo? se la lasci una giornata dovrebbe andare a 12,5 12,6...poi misure così precise vanno fatte con tester di lusso, perchè i decimi di volt con tester econ. non so se sono troppo attendibili
sicuro? Non come i termometri che se ne metti 3 attaccati assieme leggi differenze di quasi un grado?le misurazioni di tensione sono attendibili anche con quelli....come di corrente, se inizi a misurare induttanze e capacità posso avere dubbi...o resistenze in alternata...
anch'io ho la batteria di 3 anni, dopo misuro il voltaggio e alle 2 quando accendo il computer ti dico, sarà ferma dalle 7 di ieri sera...Ferma da un'ora...dopo quanto andrebbe misurata la tensione?
abbastanza sicuro...ho due multimetri, uno da una 20ina di euro e uno da oltre 200, tra i migliori che ci siano (per le misurazioni anche in alternata), su tensione, corrente e resistenza in DC nessuna differenza..il termometro elettronico è tutta un'altra cosa, è una misurazione "complessa", deve convertire temperatura in tensione e poi misurarla, quello problematico in genere è il primo passo, si risolve coi termometri analogici. La mia "stazione meteo" è composta da termometro igrometro e barometro. Analogici. Se qualche "verde" vedesse la quantità di mercurio nel barometro mi bollerebbe come potenziale terrorista XDsicuro? Non come i termometri che se ne metti 3 attaccati assieme leggi differenze di quasi un grado?
Le resistenze in parallelo …confermo che, le letture in tensione (ma anche R ed A) in continua, dei tester da 9,99, sono praticamente identiche a quelle del mio fluke.
e' piu' facile che l'errore sia dovuto a cattivo posizionamento dei puntali, o da uno che misura la resistenza da 330K tenendo i terminali con le dita belle sudate![]()
misura fatta dopo 19 ore che è ferma 12,5v anch'io batteria di 3 anni...Comunque batteria non di marca, ma prodotta da un'azienda locale.
cuorern - 53 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa