....chiariamo....."piegando le lamiere" si fanno pochi soldi perchè il settore è vecchio e superconcorrenziato.....il ROE è molto basso in tutto il comparto (Luzottica, piega le stanghette di occhiali e fà 10 volte tanto) ma quello di Fiat è strabassimo, meno del 3%....per cui la cura di non avere oneri finanziari "fuori norma" è fondamentale, e quindi la parte finanziaria è basilare....
....proprio in questi giorni la CNH/Fiat
ha in corso l'emissione di 1/MM di bond al tasso del 7.75% ma siccome sono emessi a tre anni, sotto la pari, a 97.62 , in realtà il tasso è dell' 8,75%.....
.....abbiamo detto che il ROE non raggiunge il 3%, come puoi pagare l' 8,75 % di interessi ? ....
.....non è che "l'uomo finanza" di Fiat sia incompetente....è che non può farne a meno perchè deve rinnovare quelli in cadenza (e quindi non da utilizzare per investimenti) ed è penalizzato dal "famoso" rating BB+ di cui tanti tuoi colleghi ridacchiavano definendolo inutile..... (spero adesso abbiano capito cosa significa avere un rating basso....)
.....e allora, mi chiederai, cosa fare ?.....bisogna andare dagli Agnelli e fargli aprire la cassaforte e costringerli a mettere almeno 10/milioni per ridurre i debiti.....ma se non credono loro in Fiat, allora si salvi chi può....Marchionne non ha la bacchetta magica.....ha già avuto due fortune: trovarsi la GPunto in casa già pronta e quelli di GM imbambolati.....[/quote]
a quanto pare gli agnelli dovrebbero averne di soldi.
almeno a sentire la finanza.
ed io che qualche mese fa lo avevo accennato sono stato semplicemente deriso.
....proprio in questi giorni la CNH/Fiat
ha in corso l'emissione di 1/MM di bond al tasso del 7.75% ma siccome sono emessi a tre anni, sotto la pari, a 97.62 , in realtà il tasso è dell' 8,75%.....
.....abbiamo detto che il ROE non raggiunge il 3%, come puoi pagare l' 8,75 % di interessi ? ....
.....non è che "l'uomo finanza" di Fiat sia incompetente....è che non può farne a meno perchè deve rinnovare quelli in cadenza (e quindi non da utilizzare per investimenti) ed è penalizzato dal "famoso" rating BB+ di cui tanti tuoi colleghi ridacchiavano definendolo inutile..... (spero adesso abbiano capito cosa significa avere un rating basso....)
.....e allora, mi chiederai, cosa fare ?.....bisogna andare dagli Agnelli e fargli aprire la cassaforte e costringerli a mettere almeno 10/milioni per ridurre i debiti.....ma se non credono loro in Fiat, allora si salvi chi può....Marchionne non ha la bacchetta magica.....ha già avuto due fortune: trovarsi la GPunto in casa già pronta e quelli di GM imbambolati.....[/quote]
a quanto pare gli agnelli dovrebbero averne di soldi.
almeno a sentire la finanza.
ed io che qualche mese fa lo avevo accennato sono stato semplicemente deriso.