Suby01 ha scritto:Puoi saperlo quanto vuoi ma se non hai le catene dietro non ne esci. Oppure ti fai spingere come abbiamo fatto con una punto che non riusciva a salire da un parcheggio. C'è da dire che poi bisogna anche vedere che gomme si montano...
vero...ma quando è troppa....... ( e non parlo di ghiaccio)Jambana ha scritto:bumper morgan ha scritto:ho notato nei servizi televisivi che le auto ( anche con le termiche) erano in difficoltá. Come si suol dire in certe zone oltre i pneu adatti, ci vogliono anche le catene.
Forse ci vuole anche al volante qualcuno che sappia condurre l'auto con la neve, soprattutto.![]()
gallongi ha scritto:bumper morgan ha scritto:ho notato nei servizi televisivi che le auto ( anche con le termiche) erano in difficoltá. Come si suol dire in certe zone oltre i pneu adatti, ci vogliono anche le catene.
Probabilmente le auto che hai visto mancavano di qualche differenziale in più...![]()
![]()
![]()
bumper morgan ha scritto:gallongi ha scritto:bumper morgan ha scritto:ho notato nei servizi televisivi che le auto ( anche con le termiche) erano in difficoltá. Come si suol dire in certe zone oltre i pneu adatti, ci vogliono anche le catene.
Probabilmente le auto che hai visto mancavano di qualche differenziale in più...![]()
![]()
![]()
beh...con la motricitá su 4 ruote il tutto migliora tenendo conto che spesso sono anche più alte da terra; restai fatto che nei servizi televisivi si vedevano i Defender dei pompieri catenate.Il che è tutto dire.
Jambana ha scritto:bumper morgan ha scritto:gallongi ha scritto:bumper morgan ha scritto:ho notato nei servizi televisivi che le auto ( anche con le termiche) erano in difficoltá. Come si suol dire in certe zone oltre i pneu adatti, ci vogliono anche le catene.
![]()
![]()
beh...con la motricitá su 4 ruote il tutto migliora tenendo conto che spesso sono anche più alte da terra; restai fatto che nei servizi televisivi si vedevano i Defender dei pompieri catenate.Il che è tutto dire.
I mezzi d'opera e di soccorso in montagna quando c'è neve sono praticamente sempre catenati, anche gli Unimog se per questo.
Il perché è facilmente intuibile: necessità di mobilità assoluta operativa nel prestare soccorso, in qualsiasi condizione, e capacità di traino di altri veicoli.
Il tappetino sotto le ruote serve solo per darti lo spunto iniziale. Quello con la punto con la rincorsa arrivava a metà rampae si fermava. Unica soluzione erano catene, spalare o a spinta (infatti lo abbiamo spinto). Pensa che la padrona ha detto che suo fratello é uscito con le catene ma solo in retro e dopo diversi tentativi. Non sono sorpreso, la condizione peggiore anche quando avevo la 156 era la neve bagnata, tant'è che anche io sto cercando delle buone catene magari usate da tenere in bagagliaio in casi eccezionali (soprattutto x le discese) ma le vorrei conglu anelli rompighiaccioJambana ha scritto:Suby01 ha scritto:Puoi saperlo quanto vuoi ma se non hai le catene dietro non ne esci. Oppure ti fai spingere come abbiamo fatto con una punto che non riusciva a salire da un parcheggio. C'è da dire che poi bisogna anche vedere che gomme si montano...
Guarda, in questi casi di aderenza near to zero avere o meno le gomme "fighe" (si può dire sul forum?) che ti assicurino un 5% di prestazione in più nel test TCS, mi pare l'ultimo dei problemi. Comunque, sappi che sono allergico al montare le catene, e in un caso del genere avrei almeno un'altra soluzione aggiuntiva da provare...
Ripeto, la cosa che mi soprende è che troviate eccezionali situazioni che sulla neve sono all'ordine del giorno...
Le catene, per precauzione, le tengo sempre in macchina. Anche se (probabilmente per caso) devo dire che non sono mai stato costretto a montarle![]()
Suby01 ha scritto:Il tappetino sotto le ruote serve solo per darti lo spunto iniziale. Quello con la punto con la rincorsa arrivava a metà rampae si fermava. Unica soluzione erano catene, spalare o a spinta (infatti lo abbiamo spinto). Pensa che la padrona ha detto che suo fratello é uscito con le catene ma solo in retro e dopo diversi tentativi. Non sono sorpreso, la condizione peggiore anche quando avevo la 156 era la neve bagnata, tant'è che anche io sto cercando delle buone catene magari usate da tenere in bagagliaio in casi eccezionali (soprattutto x le discese) ma le vorrei conglu anelli rompighiaccioJambana ha scritto:Suby01 ha scritto:Puoi saperlo quanto vuoi ma se non hai le catene dietro non ne esci. Oppure ti fai spingere come abbiamo fatto con una punto che non riusciva a salire da un parcheggio. C'è da dire che poi bisogna anche vedere che gomme si montano...
Guarda, in questi casi di aderenza near to zero avere o meno le gomme "fighe" (si può dire sul forum?) che ti assicurino un 5% di prestazione in più nel test TCS, mi pare l'ultimo dei problemi. Comunque, sappi che sono allergico al montare le catene, e in un caso del genere avrei almeno un'altra soluzione aggiuntiva da provare...
Ripeto, la cosa che mi soprende è che troviate eccezionali situazioni che sulla neve sono all'ordine del giorno...
Le catene, per precauzione, le tengo sempre in macchina. Anche se (probabilmente per caso) devo dire che non sono mai stato costretto a montarle![]()
Io l'ho sempre detto che la gomma termica non puó essere equiparata ad una catena, ci sono situazioni in cui non ce la fai neanche con le termiche. Detto questo non sono d'accordo sul fatto che le termiche siano inutil, penso piuttosto che ci siano termiche e termiche e che la differenza non sia solo un 5% di motricità. L'ho sperimentato pensionando finalmente le merdose wrg2.skamorza ha scritto:premettendo che ritengo le gomme termiche assolutamente sopravvalutate, continuo a chiedermi perchè:
Sono sempre andato a sciare incontrando sia bel tempo e strade pulite, bel tempo e strade sporche, brutto tempo, bufere vere e proprie.
E tutto ciò con gomme estive (e catene nel baule, mai montate in vita mia).
Dopo la legge che obbliga a montare le gomme da neve (o le catene) mi faccio convincere ad acquistare le invernali.
Da allora se nevica NON mi muovo, o lo faccio con estrema fatica (nel frattempo non ho sostituito l'auto, che ho invece usato su neve anche con le estive, il primo inverno).
Se però provo ad affrontare lo stesso percorso innevato con la seconda auto di famiglia, con coperture estive (battistrada al 60% ma vecchissime), mi muovo almeno quanto con l'altra con le termiche, ma in realtà meglio, nel senso che riparto anche se mi fermo in un parcheggio. Con la mia vettura principale sono rimasto bloccato!
Il guidatore è lo stesso, io. Quindi se sono incapace lo sono con tutte le auto.
Oggi invece, forse per la prima volta su questo forum, leggo che un pò tutti ritenete le termiche INSUFFICIENTI, almeno in alcune occasioni.
Finalmente.
p.s.: aggiungo il carico da novanta: le termiche fanno schifo pure in assenza di neve.
skamorza ha scritto:premettendo che ritengo le gomme termiche assolutamente sopravvalutate, continuo a chiedermi perchè:
Sono sempre andato a sciare incontrando sia bel tempo e strade pulite, bel tempo e strade sporche, brutto tempo, bufere vere e proprie.
E tutto ciò con gomme estive (e catene nel baule, mai montate in vita mia).
Dopo la legge che obbliga a montare le gomme da neve (o le catene) mi faccio convincere ad acquistare le invernali.
Da allora se nevica NON mi muovo, o lo faccio con estrema fatica (nel frattempo non ho sostituito l'auto, che ho invece usato su neve anche con le estive, il primo inverno).
Se però provo ad affrontare lo stesso percorso innevato con la seconda auto di famiglia, con coperture estive (battistrada al 60% ma vecchissime), mi muovo almeno quanto con l'altra con le termiche, ma in realtà meglio, nel senso che riparto anche se mi fermo in un parcheggio. Con la mia vettura principale sono rimasto bloccato!
Il guidatore è lo stesso, io. Quindi se sono incapace lo sono con tutte le auto.
Oggi invece, forse per la prima volta su questo forum, leggo che un pò tutti ritenete le termiche INSUFFICIENTI, almeno in alcune occasioni.
Finalmente.
p.s.: aggiungo il carico da novanta: le termiche fanno schifo pure in assenza di neve.
cuorern - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa