DESMO16 ha scritto:molto contrario alla stessa stregua dei giochi violenti; c'é il rischio che non si distingue il reale dal virtuale, proprio perché questa é una caratteristica intrinseca dell'inconscio.
in effetti sì, anche io poi quando guido la mia auto da rally e la mia monoposto da F1 non riesco a distinguere dal videogioco..DESMO16 ha scritto:molto contrario alla stessa stregua dei giochi violenti; c'é il rischio che non si distingue il reale dal virtuale, proprio perché questa é una caratteristica intrinseca dell'inconscio.
..allora vediamo di capirci; il cervello é strutturato in due parti: l'emisfero sinistro delegato alle operazioni pratiche, al linguaggio ai numeri ed é la cosidetta mente conscia, l'emisfero destro ragiona per immagini, suoni ed emozioni ed é assolutamente incapace a distinguere un accadimento reale da uno immaginato. La parte destra del cervello é anche la più potente perchè se paragoniamo la capacità del cervello umano al computer si può dire che mentre la parte sinistra elabora 40 bit di informazioni al secondo, quella destra invece elabora 40.000.000 di bit per secondo. Proprio per queste caratteristiche la pubblicità utilizza immagini e suoni per condizionare inconsciamente all'acquisto. Per i videogames, sopratutto di un certo tipo, accade la stessa cosa: il giocatore proiettato in questa realtà virtuale, rischia di ripetere la stessa situazione nella vita di tutti i giorni. Certi comportamenti che si vedono nei giovanissimi, in particolare quelli violenti, sono frutto di questo condizionamento; naturalmente le responsabilità sono personali, ma alla base c'é sempre un condizionamento di questo tipo.albo89 ha scritto:si ma li' non e' colpa del gioco, e' l'individuo che e' un cretino se prova a guidare come fa in un gioco..
non e' che se vado in un bosco, trovo e mi mangio un fungo e ci lascio le penne e' colpa di super mario..
tu ci scherzi, ma per persone che non hanno formato il loro carattere e la loro personalità, il rischio esisteNEWsuper5 ha scritto:in effetti sì, anche io poi quando guido la mia auto da rally e la mia monoposto da F1 non riesco a distinguere dal videogioco..
il bello di questi vidogiochi è che puoi permetterti di "guidare" (magari fossero davvero così realistici....) una supercar che non puoi permetterti, avere un parco auto sconfinato o....come faccio io, guidare un treno o un autobus di linea (Bus e train simulator)
tutte cose che nella vita reale non faccio.
si, ma a quel punto vedere una partita di calcio, un tuffatore dai 10 metri, una gara di rally dal vivo cos'è?DESMO16 ha scritto:tu ci scherzi, ma per persone che non hanno formato il loro carattere e la loro personalità, il rischio esisteNEWsuper5 ha scritto:in effetti sì, anche io poi quando guido la mia auto da rally e la mia monoposto da F1 non riesco a distinguere dal videogioco..
il bello di questi vidogiochi è che puoi permetterti di "guidare" (magari fossero davvero così realistici....) una supercar che non puoi permetterti, avere un parco auto sconfinato o....come faccio io, guidare un treno o un autobus di linea (Bus e train simulator)
tutte cose che nella vita reale non faccio.
DESMO16 ha scritto:..allora vediamo di capirci; il cervello é strutturato in due parti: l'emisfero sinistro delegato alle operazioni pratiche, al linguaggio ai numeri ed é la cosidetta mente conscia, l'emisfero destro ragiona per immagini, suoni ed emozioni ed é assolutamente incapace a distinguere un accadimento reale da uno immaginato. La parte destra del cervello é anche la più potente perchè se paragoniamo la capacità del cervello umano al computer si può dire che mentre la parte sinistra elabora 40 bit di informazioni al secondo, quella destra invece elabora 40.000.000 di bit per secondo. Proprio per queste caratteristiche la pubblicità utilizza immagini e suoni per condizionare inconsciamente all'acquisto. Per i videogames, sopratutto di un certo tipo, accade la stessa cosa: il giocatore proiettato in questa realtà virtuale, rischia di ripetere la stessa situazione nella vita di tutti i giorni. Certi comportamenti che si vedono nei giovanissimi, in particolare quelli violenti, sono frutto di questo condizionamento; naturalmente le responsabilità sono personali, ma alla base c'é sempre un condizionamento di questo tipo.albo89 ha scritto:si ma li' non e' colpa del gioco, e' l'individuo che e' un cretino se prova a guidare come fa in un gioco..
non e' che se vado in un bosco, trovo e mi mangio un fungo e ci lascio le penne e' colpa di super mario..
no li é diverso; é vero che immagini cruente, tipo quelle dei TG, ti possono influenzare ma laddove non sei coinvolto emozionalmente non hanno alcun effetto. Il problema di quelle persone che si comportono in un certo modo é perché sono facilmente influenzabili.NEWsuper5 ha scritto:si, ma a quel punto vedere una partita di calcio, un tuffatore dai 10 metri, una gara di rally dal vivo cos'è?
anche un gioco dove devi sparare, se un'arma non ce l'hai, come spari?
che poi i più condizionabili sono gli adolescenti, pressochè inibiti alla guida
certamente é tutt'altro che educativo, ma é sempre il solito discorso, su taluni soggetti immagini e situazioni anche fittizie possono condizionare la parte subconscia di quelle persone.albo89 ha scritto:allora doversti essere contrario anche a film come per esempio fast and furious & co....
eppure non mi sempra di aver mai visto mia nonna che tenta di impennare il 127, né io provo a tirar giu gli aerei con la mia giulietta..
(tanto so che ce la farei![]()
![]()
)
il tuo discorso non fa una piega ma tralasci il buonsenso: in un gioco uno non ce lo mette apposta, proprio perché puo' permettersi di fare qualunque cosa. Se non lo fa nella vita reale, torniamo al discorso di prima, ossia che gli manca qualche rotella..
Quando voglio guidare un veicolo per andare proprio fuori di testa, salgo in auto e mi faccio la traversata del centro città. Al ritorno passo per il GRA, nelle ore di punta.topomillo ha scritto:Videogames simulazioni automobilistiche...come siete messi?
giocate, praticate, avete una postazione più o meno tosta?
saluti
DESMO16 ha scritto:certamente é tutt'altro che educativo, ma é sempre il solito discorso, su taluni soggetti immagini e situazioni anche fittizie possono condizionare la parte subconscia di quelle persone.
albo89 ha scritto:io gioco su pc ad Assetto Corsa (pura pura simulazione) e a Grid Autosport (molto più arcade, con ottimo comparto online)
per la postazione ho un portatile (dato che i fissi proprio non mi piacciono), un Asus g750jh, che mi permette di far girare entrambi i giochi in full hd con dettagli ultra... al quale collego un pad per xbox 360 o il Logitech Driving Force GT che avevo fino a qualche tempo fa.
tra i 2 preferisco di gran lunga grid.. AC e' bellissimo ma davvero davvero tropo simulativo...
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 4 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa