renatom ha scritto:
Oggi un mio amico mi ha detto che negli ultimi tempi sente vibrazioni molto fastidiose al minimo, avvertibili soprattutto sul volante su una Stilo 1.9 JTD 116 (mi pare) Cv del 2004 con circa 150000 km.
Che può essere? Volano?
Lo so che i dati sono un po' pochi, ma per il momento solo questo.
-
io ho avuto i seguenti problemi di vibrazioni: una vibrazione sul volante che si manifestava a circa 1800/2000 giri, soprattutto in rilascio, dovuta ad un supporto del cambo da sostituire. la spesa è stata contenuta, circa 100 (o 200, non ricordo nemmeno più, manodopera, pezzo e iva compresi) euro, è stato più difficile trovare qualcuno che sapesse dirmi a cosa fosse dovuto.
-
in questi giorni di freddo ho una vibrazione al minimo a freddo (quando metto in moto e non sono a milano ma in zone meno fredde non si sente più niente), dovuta sicuramete ad un iniettore che in certe condizioni al minimo getta un po di gasolio in più, ma fatti 500 metri sparisce (e questo anche quando sono in zone più fredde, tipo le alpi).
-
in questo caso la soluzione è la revisione degli iniettori, ma è costosa e il fastidio minimo (a caldo il motore va come un orologio), a meno che non si trovi il pompista che mi dica quale sia l'iniettore da revisionare (oppure comprarlo direttamente nuovo, che sono circa 300 euro contro i 220 della revisione).