zero c. ha scritto:
modus72 ha scritto:
zero c. ha scritto:
sul BD invece poco da fare: sempre in osteria per usare la terminologia consueta a qualcuno.
Fatti, non pugnette...
ma è un boxer non è a corsa lunga anzi è super super quadro...ha caratteristiche di erogazione da benzina e una curva di coppia inusuale per un diesel. ok?
ok.
solo che ha propensione a prendere i giri, è equilibrato, non vibra, non è ruvido, abbassa i baricentri, è tutto di lega leggera ed è un motore per chi sa apprezzare la tecnologia. tutte cose che non si riscontrano nella "migliore" concorrenza.
provatelo te e Ludwig II di Baviera Zeus che mi sa che state a pestà acqua nel mortaio...ve lo dico da amico
Il BiDè (ti sei divertito per mesi ed anni a definire orinali teutonici e orinali franzosi quel che vien prodotto da queste parti, chi semina vento sai ben cosa raccoglie...) è un superquadro per necessità geometriche (non ci stava nei cofani, nessuno vieta di far dei boxer a corsa lunga...) ma per un diesel la cosa migliore non è esser superquadro, com'è evidente dalle scelte di ogni altro costruttore; chi vieta a BMW di fare l'N47 o l'N57 superquadro? Potendo scegliere hanno preferito il corsa lunga. L'unica che ha fatto come Subaru è Renault con il suo 1.6, semplicemente perchè si tratta del vecchio 1.9 con corsa accorciata e testata rifatta. Il 1.3mj è un corsa lunga, alesaggio 69,6 e corsa 82. Coincidenze? Io non credo...
Ad ogni modo, come avevo già scritto, non è questo l'unico aspetto penalizzante per il Bidé; pure con misure libere, il fatto di avere due bancate distanti penalizza il collocamento del turbocompressore ed il suo rendimento, senza contare la sempre più importante collocazione del CCDPF. Essendo un propulsore piatto e corto ne giova il collocamento nel vano motore per abbassamento del baricentro anteriore, ed essendo in lega leggera la massa totale sarà ridotta... Equilibratura? Certo, forze del primo e del secondo ordine, ma i momenti del secondo ordine no:
http://people.mecc.polimi.it/gobbi/PMM/Lezione 2-Architettura.pdf pagina 13 per gradire; tant'è vero che nelle brochure, pardon, veline Subaru viene indicato uno studio attento dei supporti motore per limitare le vibrazioni. Ma non era superequilibrato per qualcuno? Il resto delle caratteristiche che citi di pregio sono invece standard nella produzione diesel, su "è un motore per chi sa apprezzare la tecnologia" mi scappa una risata da qui a stasera. E' un motore per chi si accontenta o si beve le fanfarate che propina la casa e che altri come lui gli confermano sui forum, se veramente apprezzasse la tecnologia applicata al diesel (materiali evoluti per leggerezza e contenimento delle vibrazioni, strategie di iniezione, tecniche di sovralimentazione e soprattutto risultati) guarderebbe ovviamente altrove; perchè chi decanta a sfinimento il discorso della leggerezza del banco in alluminio, non sa che la ghisa contiene molto meglio le vibrazioni ad alta frequenza date dagli scoppi consentendoti di risparmiare sui fonoassorbenti.. Non sa che la curva di fatica delle leghe d'alluminio comporta una pendenza costante, il che significa rottura a breve a meno di congruo dimensionamento; al contrario dell'acciaio e della ghisa nei quali la curva di fatica si stabilizza ed appiattisce dopo un certo numero di cicli.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30/S-N_curves.PNG per cui i vari materiali vanno scelti alla bisogna: per il coperchio di un tombino per esempio non si userà mai della lega d'alluminio...
Il problema è che quando si è convinti di aver scelto il meglio sulla piazza, è difficile ammettere prima di tutto a sè stessi di aver preso una cantonata; basta guardare alla reazione di altri subaristi quando gli è stato spiegato che il 4x4 non aumenta di una mezza virgola la tenuta laterale... Chiaro e comprensibile, quando hai speso fior di quattrini prendendo un 4x4 e la smeni da anni che la tua giapana terrebbe più la strada delle altre in virtù del suo superbo integrale.. è dura ammettere che per quel che l'avevi preso e decantato in realtà non serve ad una cippa...
Adesso il BD è un motore buono fra i 140-150cv, certamente no fra i 2.0d perchè la fascia dei 140-150cv dei 2.0 è quella bassa, oramai a portata dei 1.6d. Quindi è il caso di piantarla con tutti questi canti di giubilo che hanno stancato; io non esalto la Modus che possiedo, so che è mediocre per cui non vedo perchè esaltare il BD.