[I ha scritto:[G][O][R]]Ciao, scrivo perchè sono rimasto schifato dall'ultimo viaggio che ho fatto in autostrada; andata e ritorno da Belluno a Milano il 14 e 15 dicembre, con pioggia e nebbia all'andata e nebbia al ritorno...
premetto che per motivi di lavoro sono inchiodato nella mia zona, quindi non viaggio tanto, voglio elencare però le cose che mi han proprio fatto arrabbiare...
-asfalto da terzo mondo... lasciando stare le strade del centro di Milano che sono da panico, il manto stradale delle autostrade fa rabbrividire... buchi, avvallamenti, asfalto che si scrosta, giunti di dilatazione dei viadotti che sono delle vere trincee...
-sorveglianza inesistente... in 8 ore di viaggio ho trovato una sola pattuglia di polizia... sarà che han messo il tutor, ma la situazione non è certo migliorata... anzi, mi sento di dire che è peggiorata perchè tutti corrono perchè si sa dove c'è il controllo, sotto le telecamere inchiodano, e in questo modo si rischia di innescare anche incidenti e si sa anche che le pattuglie non girano, quindi tutti cani sciolti...
Traffico pesante incontrollato... i TIR possono sorpassare su strada con più di 2 corsie, ok... però cavoli, in condizioni critiche di maltempo e nebbia fateli rimanere in prima corsia e basta! ce n'erano fino in terza corsia, si buttano fuori anche se si è a metà del camion in sorpasso...
-niente regole... a parte i Tir, nemmeno l'automobilista rispetta più le regole... la regola di dover occupare la corsia libera più a destra non esiste più, tutti costantemente in 2' e 3' corsia, addirittura uno si mette alla velocità massima consentita e sta fisso in 3' corsia, poi arrivano quelli che possono chissà per quale motivo, andare anche a 200 e iniziano a sorpassare a destra anche in corsia di emergenza... mi sono trovato nelle condizioni di dovermi adeguare alla velocità della massa anche se non mi sentivo sicuro perchè a destra non si poteva stare...
uno schifo totale, scusate lo sfogo, ma spero che questa mia arrivi alle orecchie di chi possa dire qualcosa...
Non conosco il tratto della zona Belluno, ma quello della A4 è un buon asfalto e non mi pare sia come dici: Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bergamo, Milano...l'asfalto è buono. Quello di Belluno non lo so.
Per quanto riguarda il fatto che tu abbia visto solo un'auto della polizia, beh...meno male dico: c'è il tutor (con tutti i problemi di sorta che hai menzionato e condivido la tua analisi) che è stato pagato profumatamente e messo in azione proprio per destinare le forze dell'ordine ad altri compiti, quindi meno male che tu hai incorciato solo una pattuglia.
Riguardo al resto che scrivi, è vero purtroppo è così. Manca il rispetto non solo delle regole, ma anche della gente, soprattutto da parte dei camion.