a_gricolo ha scritto:Baron89 ha scritto:A me sembra una cazzata.... chi paga 150 o 200 euro di bollo, ne andrà a spendere nell'arco di un anno 3-400 in più in carburante....
ma guarda credo che cambi poco ... io e' un annetto che ho ridotto i km... diciamo che faccio un pieno da circa 50 litri ogni 2 settimane...
oggi pago un bollo auto di circa 180 euro mi pare...
consideriamo un aumento di 0,15 euro a litro... quindi 180 / 0,15 = 1200 litri
se faccio 50 litri ogni 2 settimane consideriamo 50litri x 26 settimane...facciamo 30 giusto x star larghi ....quindi 50x30=1500
da 1500 tolgo i 1200 litri (quelli che saltavano fuori con l'accisa di 0,15 considerando 180 euro di bollo) restano 300 litri su cui andro' a pagare 0,15 euro /litro (ipotetico) son circa 45 euro... se hai un uso simile alla fine pagherai il bollo lo stesso ma "occultato" nel prezzo della benzina piu' un pochino...NON CAMBIA NULLA ALLA FINE...chi usa piu' la macchina paghera' di piu'..quello e' certo
yakanet ha scritto:...NON CAMBIA NULLA ALLA FINE...
a_gricolo ha scritto:yakanet ha scritto:...NON CAMBIA NULLA ALLA FINE...
Cambiano due cose fondamentali:
1) attualmente il bollo è una tassa sul semplice possesso dell'auto, con l'ovvia conseguenza che devi pagarlo per il solo fatto di averla nel box, cosa che non avviene con nessun altro tipo di bene di valore pari o superiore (quadri, tappeti, gioielli, viaggi, cene al ristorante, uscite a mignotte, ecc.)
a_gricolo ha scritto:yakanet ha scritto:...NON CAMBIA NULLA ALLA FINE...
1) attualmente il bollo è una tassa sul semplice possesso dell'auto, con l'ovvia conseguenza che devi pagarlo per il solo fatto di averla nel box, cosa che non avviene con nessun altro tipo di bene di valore pari o superiore (quadri, tappeti, gioielli, viaggi, cene al ristorante, uscite a mignotte, ecc.)
2) il sistema di calcolo del bollo attuale non tiene assolutamente conto del valore dell'auto, con tutte le conseguenti storture che ne derivano (esempio classico: Ford Mustang vs VW Passat, costano uguale, la prima paga dieci volte la seconda)
alexmed ha scritto:a_gricolo ha scritto:yakanet ha scritto:...NON CAMBIA NULLA ALLA FINE...
Diranno che sei hai una vecchietta in garage sarebbe un sopruso per il "popolo", dato che se hai una vecchietta in garage sei "ricco" e puoi pagare più tasse rispetto a chi ha l'auto e la usa solo per recarsi a lavoro. Anche se la vecchietta non la fai circolare e non "consumi" né strade né nulla. Scommettiamo?
Lo dico perché qualcuno me l'ha già detto rispetto la mia Spider che è in garage e la uso per pochi km l'anno. Mi hanno detto anzi che dovrei pagare più di un'auto normale perché è solo uno sfizio. Come dici tu se per sfizio mi compro un orologio che vale 10 volte la mia vecchia carretta nessuno ha nulla da dire però.
alexmed ha scritto:Diranno che ....
yakanet ha scritto:a_gricolo ha scritto:yakanet ha scritto:...NON CAMBIA NULLA ALLA FINE...
2) il sistema di calcolo del bollo attuale non tiene assolutamente conto del valore dell'auto, con tutte le conseguenti storture che ne derivano (esempio classico: Ford Mustang vs VW Passat, costano uguale, la prima paga dieci volte la seconda)
intendevo che nel caso che io ho descritto a parita' di utilizzo pressoche' nulla cambia rispetto a prima.
gbortolo ha scritto:Sono io che vedo il costo finire sulle spalle di chi percorre molti chilometri e quindi lo fa soprattutto per lavoro?
Ed i trasportatori che dicono?
gbortolo ha scritto:Sono io che vedo il costo finire sulle spalle di chi percorre molti chilometri e quindi lo fa soprattutto per lavoro?
Suby01 ha scritto:gbortolo ha scritto:Sono io che vedo il costo finire sulle spalle di chi percorre molti chilometri e quindi lo fa soprattutto per lavoro?
Bisogna vedere che fiscalità adesso hanno i trasportatori e chi con l'auto ci lavora
a_gricolo ha scritto:bumper morgan ha scritto:non credo ti sia sfuggito il fatto che si tratta di 5,9 mld di ?
Non mi è sfuggito perchè lo sapevo già, sarebbero circa 15 cent di aumento per litro di carburante. Dal momento che ci eravamo "abituati" a pagarlo oltre 1,60, il recente tracollo dei prezzi sarebbe stata l'occasione giusta per farlo.
cocis - 3 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa