U2511
0
mettete in baule una paio di calze da neve, visto che almeno per ora il ministero, per la gioia di Assocatene, è costretto ad accettarlePanoramico ha scritto:Ho il medesimo problema, vivendo sulle colline bolognesi. diciamo che volevo mettermi avanti con il lavoro...pi_greco ha scritto:mi pare che tu abbia già individuato le migliori, mi paiono buoni anche i prezzi, vorrei mettere anche io le estive, soprattutto quando ritorno la sera e le temperature cominciano a salire, purtroppo vige l'obbligo sino al 15 aprile di montare le invernali, speriamo non si deteriorino
Io le tengo ancora su solo perché salgo in montagna la prossima settimana, poi come torno rimonto le estive (e tengo in baule le catene, che teoricamente sarebbero in misura 090 (Konig) giusta per le 205/55/16", mentre sulle 225/45/17" vorrebbero la 095, ma, trascurando il piccolo dettaglio :lol: che sulla busta non c'è marchiata la misura, in realtà vanno benissimo anche sulle 225/45/17. Anzi, una volta non esisteva questa differenziazione, secondo me sono i produttori che tentano di vendere una catena in più inventandosi la mezza misura. E lo dico perché la misura 090 è "ufficialmente" quella corretta per le 235/40/17"
Ora, se provate a fare lo sviluppo lineare della sezione "sopra-spalla-cerchio-spalla-sotto", esce (arrotondando al mm):
per le 205/55/16" 1.036 mm (e Konig indica 090)
per le 225/45/17" 1.083 mm (indicate le 095)
per le 235/40/17" 1.090 mm (Konig prescrive le 090!!)
E' evidente che se una 090 "copre" tanto 1.036 mm quanto 1.090 mm, è adatta a qualsiasi valore intermedio. Solo che, magari, uno normalmente non si fa questi conti. A pensarla cattiva, dato che è divenuto molto comune un doppio set invernale estivo 205/55/16" - 225/45/17", e che anni fa avevano entrambi lo stesso codice misura, non è che i furboni hanno ben pensato di far prendere un doppio set di catene? :twisted:
Con me si attaccano ...