FileoIppus ha scritto:GattoToscano ha scritto:belpietro ha scritto:mi piace da matto.
lo farei anche gratis, se avessi una rendita diversa di cui vivere.
(non ditelo in giro, se no devo abbassare le parcelle)
Comunque mi sa che molto dipende anche dalla zona dove eserciti la professione e la gente con cui hai a che fare.
Qui a Siena conosco avvocati (iscritti all'albo) che esercitano la professione in studi associati sotto la "supervisione" e la "pressione psicologica" di principi del foro che richiedono (spesso) prestazioni extra-lavorative a titolo totalmente gratuito senza peraltro insegnare un bel niente all'avvocato più giovane.
Poi ci sono quelli che devono inseguire i clienti per farsi pagare e spesso subiscono minacce, estorsioni ecc, da clienti poco civili (ad un mio amico praticante avvocato l'hanno menato ben bene, meno male che lui aveva il casco dello scooter in testa altrimenti sarebbe andato all'ospedale).
La maggior parte degli avvocati che conosco (civile e penale) riesce a portare a casa (con fatica) uno stipendio da fame (tra tasse e gente che non paga, rimane poco) lavorando 12 ore al giorno.
Poi c'è qualcuno che gira in X5 e si compra la barca ma non è più del 5-10%....
Sto parlando ovviamente della situazione di avvocati civili e penali di Siena, conosco anche avvocati Tributaristi a Firenze che denunciano 600.000 euro l'anno, ma non sono certo la maggioranza della categoria....
:? :? :?
O.T. : sarò a Siena Giusto sabato per un matrimoniosperiamo sia bel tempo!
Attento alle tegole e conrnicioni....