Oltre alla semplicissima domanda qui sopra, ecco un un "twenty questions" per conoscerci meglio...
G5 ha giustamente fatto notare una mancanza, dunque metto questa postilla; per i fuoristradisti: sostituite "percorso fuoristrada" a "Pista" e "corso di sterrato/fuoristrada" a "corso di guida sportiva")
1] COMPRANDO LA TUA AUTO, HAI TENUTO CONTO (
NEI LIMITI DI BUDGET ED ESIGENZE) DELLE SUE DOTI DI GUIDA?
[_] Si'
[x] No
Già sapevo che l'auto che andavo ad acquistare sarebbe stata sicura e divertente da guidare, oltre che appagante dal punto di vista estetico e funzionale.
2] OLTRE ALLO STUDIO PER LA PATENTE, HAI MAI APPROFONDITO LO STUDIO DELLE CORRETTE TECNICHE DI GUIDA E DELLA TEORIA CHE STA DIETRO IL COMPORTAMENTO DINAMICO DELL'AUTO?
[x] Si'
Perchè guidare bene è un'arte, che va imparata ed affinata in ogni momento e con ogni mezzo, al di là di ogni innata abilità soggettiva.
[_] No
3] HAI MAI CHIESTO A UN AMICO O CONOSCENTE MOLTO PIU' ESPERTO DI TE NELLA GUIDA DI ESAMINARE IL TUO MODO DI GUIDARE E CORREGGERTI EVENTUALI ERRORI?
[_] Si'
[x] No
Semplicemente perchè non ne ho ancora trovato uno, non per presunzione.
4] HAI MAI SEGUITO UN CORSO DI GUIDA SICURA?
[_] Si'
[x] No
5] HAI MAI FATTO UN CORSO DI GUIDA SPORTIVA?
[_] Si'
[x] No
6] HAI MAI GUIDATO IN PISTA?
[_] Si'
[x] No
7] HAI MAI ATTESO UN VIAGGIO O ANCHE SOLO DI DOVER ANDARE A FARE UNA COMMISSIONE PER POTER GUIDARE LA TUA AUTO NUOVA?
[x] Si'
Ogni scusa è buona per girare la chiave e sentire la Bravo animarsi![_] No
8] HAI MAI ATTESO CON ANSIA DI POTERTI METTERE AL VOLANTE DELLA TUA AUTO "SOLITA", NON PER LA NOVITA', MA PER IL GUSTO DI GUIDARLA?
[x] Si'
Appunto perchè non è mai la "solita" auto!
[_] No
9] HAI MAI SCELTO UNA STRADA RISPETTO A UN'ALTRA NON PERCHE' FOSSE LA PIU' COMODA, O LA PIU' VELOCE, MA PERCHE' ERA LA PIU' DIVERTENTE?
[x] Si'
Come no! Vuoi mettere il piacere di entrare in simbiosi col mezzo meccanico e con tutto quello che esso può offrire, anche se per fare questo è necessario allungare il tragitto di qualche chilometro?
[_] No
10] AVENDO LETTO SU QUALCHE RIVISTA DI COME UNA CERTA AUTO FOSSE REATTIVA, O TENDENTE AL SOTTO O SOVRASTERZO, O COME LO STERZO FOSSE COMUNICATIVO O INSENSIBILE, I FRENI MODULABILI O SPUGNOSI O BRUSCHI, HAI MAI PROVATO A FARE LA STESSA ANALISI ALLA GUIDA DELLA TUA AUTO?
[_] Si'
[x] No
Per due motivi: primo, non ho mai guidato in pista; secondo, i giudizi delle riviste automobilistiche sono troppo condizionati da quanto le Case corrispondono alle stesse per inserzioni pubblicitarie e altro; quindi l'obiettività è sempre da prendere con le molle.
11] HAI MAI PROVATO AD AFFINARE LE TUE CAPACITA' DI PERCEPIRE QUELLO CHE LA TUA AUTO TRASMETTE?
[x] Si'
E' quello che normalmente avviene quando si instaura un qualsiasi legame di coppia!
[_] No
12] HAI MAI PROVATO (
CON LE DEBITE MISURE DI SICUREZZA) A PORTARE AL LIMITE LA TUA AUTO PER CAPIRE COME SI COMPORTA E SPERIMENTARE COME ARRIVA A TALE LIMITE PER IMPARARE A PREVEDERNE MEGLIO IL COMPORTAMENTO?
[_] Si'
[x] No
Se escludiamo qualche tentativo con ABS e ASR su fondo innevato nei giorni scorsi, giusto per capire quando e come entrassero in funzione, non sono mai arrivato a tanto; ho comunque capito che i sistemi di cui l'auto è dotata sono lì, pronti ad evitare il peggio, per quanto è possibile.
13] CERCHI DI PROVARE A GUIDARE QUALSIASI MACCHINA TI CAPITI, CON UN PRETESTO O L'ALTRO, FOSS'ANCHE SOLO IN CITTA', GIUSTO PER VEDERE "COME VA"?
[_] Si'
[x] No
Guido, o chiedo di guidare, solo modelli di auto che mi interessino effettivamente.
14] A QUALE DI QUESTE DOTI,
PROPORZIONALMENTE ALLE TUE ESIGENZE E POSSIBILITA' DI SPESA, NON RINUNCERESTI IN UN'AUTO?
[_] Comfort
[x] Un motore piu' potente possibile
Se ho voglia di battere record di velocità mi faccio un dragster e amen; quello che mi offre normalmente il mercato automobilistico attuale basta e avanza.
[_] Un telaio e assetto migliori possibile.
[_] Un'estetica di alto livello.
[_] Una dotazione di acessori il piu' ampia possibile.
15] SU QUALE STRADA PREFERIRESTI, IDEALMENTE, GUIDARE?
[_] Un'autostrada dritta e sgombra e, possibilmente, senza limiti di velocita', in cui spingere la mia auto alla massima velocita' possibile.
[x] Una strada secondaria tutta curve senza traffico e con ottima visibilita', in cui portare la mia auto al limite
In realtà, però, non mi interessa tanto portare l'auto al limite, quanto divertirmi a condurla tra curve e controcurve senza intralci di ogni genere.
16] QUAL'E' IL TUO CIRCUITO IDEALE (ANCHE SOLO PROVATO SU UN VIDEOGIOCO, MA COMUNQUE REALE).
Qualsiasi percorso che parta da casa mia e riporti alla medesima.
17] PREFERISCI UN VIDEOGIOCO DI GUIDA SIMULATIVO O ARCADE?
[x] Simulatore
Bello vedere i progressi dei videogiochi sotto il profilo del realismo!
[_] Arcade
18] TI E' MAI CAPITATO DI PRENDERE LA MACCHINA SOLO PER ANDARE A GUIDARE SU UNA STRADA PARTICOLARMENTE DIVERTENTE, SENZA DOVER ANDARE IN NESSUN POSTO, MA SOLO GUIDANDO E POI TORNANDOTENE A CASA?
[x] Si'
Anche se una volta non mi sono divertito granché, lo faccio spesso
[_] No
19] HAI MAI PRESO LA MACCHINA SOLO PER ANDARE A GUIDARE SULLA NEVE APPENA CADUTA?
[x] Si'
Ma solo in passato, con la mia prima 500. Le volte successive è stato per necessità, anche se mi sono sempre divertito un sacco!
[_] No
20] HAI MAI RINUNCIATO A QUALCHE ALTRO DIVERTIMENTO PER POTER GUIDARE LA TUA MACCHINA?
[x] Si'
[x] No
Sì e no, ho cercato di non farmi mancare l'uno e l'altro...