Ho fatto qualche giorno di vacanza.
E ho fatto il punto dei lavori che dovrò/vorrò/potrò fare al vespone.
La messa in moto è bloccata, ma a spinta va subito in moto, grossi danni non dovrebbero essercene, ma il motore andrà aperto.
La frizione non è al top.
Il motore tira bene ma...
La carrozzeria non ha grossi danni ma anche lei ha bisogno di qualche lavoretto.
Visto che il motore andrà aperto questo è l'elenco che mi sono fatto, ovviamente dopo aver valutato il danno alla messa in moto.
Lavori INDEROGABILI:
Frizione, ammortizzatori, ganasce (non me la sento di investire nel freno a disco anteriore, andrebbe cambiata tutta la forca) e ovviamente riparazione guasto messa in moto.
Lavori che VORREI FARE:
Visto che dovremo aprire il motore, pensavo a gruppo termico in alluminio, albero motore, e forse carburatore idoneo alle modifiche, marmitta nuova.
Mi piacerebbe modificare anche l'accensione e sostituire quella a bobina con una elettronica.
La sella è praticamente nuova, sostituita dal precedente proprietario, ma non è comodissima, vorrei trovare qualcosa di meno fastidioso per le mie terga.
In pratica il vespone verrà praticamente smembrato, a quel punto potrei pensare di farlo riverniciare del tutto.
Mi piacerebbe un bel rosso ciliegia metallizzato, ma anche il colore originale Piaggio grigio chiaro di luna ha un suo perché.
A parte i lavori di carrozzeria, quelli di meccanica li farei affiancato dal mitico Nanni, che oltre alle auto si cimenta con successo nelle due ruote.
A margine, ho fatto qualche giretto con il PX, poca roba, 50-60 km. al massimo.
Il passo è ovviamente lentino, la ciclistica e i freni sono quello che sono, ma si va agevolmente ai 60 km/h di tachimetro affrontando serenamente anche i saliscendi delle nostre colline toscane.
Volendo si arriva agli 85-90 abbastanza agevolmente, ma non è il suo.
E francamente non serve, è un mezzo per andare a passeggio e godersi la campagna ed il paesaggio.
A parte lo stato disastroso dell'asfalto, devo dire che al momento mi pare di divertirmi più con il vespone che con la r 850r.
In paese ed in città non c'è paragone!
La maneggevolezza e la praticità della Vespa sono impagabili.
Temo che dovrò mettere sul piatto 2 o 3 mila fiorini, ma potrebbe valerne la pena.
Ho un solo cruccio, per la mia stazza anche il vespone sembra un triciclo...
Aprendo il motore, controllerei ed eventualmente cambierei la crociera del cambio che, mi pare, fosse un punto debole.