albert56
0
la frenata del giorno d'oggi con gli impianti idraulici ce la sognavamo al tempo, almeno nei mezzi economici che non l'avevano ed erano, se ricordo bene, la maggioranza...Andare andava, ma non frenava!
la frenata del giorno d'oggi con gli impianti idraulici ce la sognavamo al tempo, almeno nei mezzi economici che non l'avevano ed erano, se ricordo bene, la maggioranza...Andare andava, ma non frenava!
Qualche lavoretto necessita. Il motore gira bene e ha un buon tiro, ma io sono bello pesante.Bella! E che ricordi…
Comprata di 3a o 4a mano con i soldi dei lavoretti estivi nel lontanissimo 1986. Poi vabbè…non si fa ma lo feci…kit Polini per portare la cilindrata a 175cc ed una bella espansione per fare casino e via…
Andare andava, ma non frenava!
però sarebbe indispensabile per la sicurezza, visto la poca forza dell'impianto originale...le marce non escono? Avevamo smontato quella di un amico per cambiare lo scorrevole fissamarce dato che la seconda saltava sempre, se devi aprirlo per la messa in moto falla controllare anche se va bene...mentre la modifica per i freni a disco mi parrebbe troppo invasiva esteticamente
No, i 90 di crociera il 150 non li fa, penso neanche se fosse nuovo. Anche per una questione di rapporti.col 150 stai in crociera a 90 all'ora (io vado a 70 con un filo di gas sulla ET3 che è una zanzara a confronto).
Boh, vediamo, la sua la terrei comunque.La sella prendila da un ricambista serio tipo Negro di Carmagnola, di tipo originale.
Si, alla fine penso che la terrò grigia. Comunque visto che la smonteremo la riverniciatura integrale potrebbe essere fattibile.Il colore va a gusti ma io terrei il Chiaro di Luna che è elegantissimo, oltre che originale. Il che evita di smontare totalmente la Vespa che poi comunque si vede negli angoli il vecchio colore.
No.Ha già il CRS?
Grazie! Consigli ben accetti!Magnifica, io ho avuto un PX125E rosso corsa... un po' "preparato" dal proprietario precedente.
Consiglio spassionato, se fai tanta strada al caldo ed in tiro, via le pance. Ottimo olio nella miscela, candela idem, occhio ai tira e molla troppo secchi che sollecitano la crociera. Fai bene a badare a freni ed ammortizzatori, carenti dalla nascita (montai i bitubo) e le gomme con spalla curva (misi i michelin sportivi). Porterei sempre nel cassettino una siringona di olio trasmissione, oltre a quello per la miscela ed un set di cavi freni, frizione, acceleratore.
Sicuramente sono tutti aspetti da tenere in considerazione. Tuttavia non sono un feticista e neanche considero il vespone un investimento (per inciso ce ne sono talmente tante che fatico a giustificare i prezzi odierni).Come qualcuno ti ha già detto, non rinunciare per nulla al mondo all'originalità. Non pensare nemmeno alla bestemmia che sono le modifiche dei freni a disco (tra l'altro illegali, visto che di omologate non ce ne sono), essendo un'architettura pro-dive la forza frenante del tamburo originale se ben manutenuto basta e avanza. Colore se vuoi farla riverniciare tieni l'originale, nulla è più adatto, io ho una primavera del '78 azzurro metallizzato, colore fatto per poco tempo, come tutte le cose datate, sarebbe una bestemmia averle anche perfette ma non come sono nate.
Si può ottimizzare con ferodi migliori e ridurre l'affondamento agendo sul molle ed ammmortizzatori, cose legali enon difformi esteticamente.essendo un'architettura pro-dive la forza frenante del tamburo originale se ben manutenuto basta e avanza
Per me rimane l'ultima vera Vespa, il PX, ma forse sono troppo vecchio. Ad ogni modo ho visto qualche recensione sul Tubo e bè, dicono che a parte la passione di possedere un mezzo del genere, la moto è obsoleta per gli standard attuali, soprattutto di sicurezza, ruote da 10' penso le montino solo gli scooter giocattolo ormai. Inoltre freni a tamburo sia davanti che didietro. Cmq ha fascino lo stesso.Questi da noi, li chiamiamo "Vesponi". Il termine Vespa era destinato alle 50 cc
Che un 150 (ammettendo anche che un PX non è certo una 150 Sprint che faceva i 94-95 di serie o un 200) non riesca a tenere i 90 credo ci sia qualcosa che non va a livello di alimentazione o di motore. E' più facile che giri troppo grassa e dopo un po' plafona e non riesce ad allungare, oppure testa da tirare giù e rifare i piani. Siccome hai in programma una revisione completa, vedrai che dopo andrà meglio, garantito! Al di là di tutto, la velocità conta relativamente dati i freni inesistenti, ma è indice di un'ottima salute del motore e regolazioni varie. Tienici aggiornati e... fai il CRS !!
streak1 - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa