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VERGOGNA TOYOTA! Sostituzione Batteria in garanzia, tempi ETERNI!!

Qualcuno di voi ha dovuto cambiare le batterie di un auris di recente? quanto ha dovuto aspettare?

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Voglio dire che é fuori dal mondo che venga invalidata la garanzia per un ricambio non originale soggetto ad usura come la 12V.
Credo che l'ignoranza che aleggia in tanti ambiti del vivere (e questo non mi pare esente) stia portando ad una grossa componente di "terrorismo" psicologico che aiuta tantissimo chi, sul punto, è meno ignorante sia che questa realtà la voglia, proponendola, sia che se la trovi spiattellata e ne possa beatamente approfittare.
Suggerisco a @Floral di non farsi attrarre in questa spirale ma fare giuste valutazioni e battere i pugni su tutte le scrivanie in cui può farlo.
 
La cosa si puo' risolvere anche piu' facile.
Si chiede al capofficina , al fine di non far decadere la
garanzia, se la prossima volta puo' arrangiarsi con il suo elettrauto di fiducia indicando quali modelli di batteria sono equivalenti.
Possibilmente indicandone anche di piu' economici della batteria "salasso" offerta dal service. Se ci da l'ok , anche se c'e' un vecchio detto verba volant scripta manent,,,,, chiedere poi in caso di sostituzione se e' meglio anche passare al service per verificare
che la centralina non abbia perso lo "storico" degli interventi o altro.
Se danno l'ok e dicono di passare dopo al service per le verifiche in centralina il problema e' risolto.
Un po' di buon senso e collaborazione del capofficina il problema si risolve.
 
La cosa si puo' risolvere anche piu' facile.
Si chiede al capofficina , al fine di non far decadere la
garanzia, se la prossima volta puo' arrangiarsi con il suo elettrauto di fiducia indicando quali modelli di batteria sono equivalenti.
Possibilmente indicandone anche di piu' economici della batteria "salasso" offerta dal service. Se ci da l'ok , anche se c'e' un vecchio detto verba volant scripta manent,,,,, chiedere poi in caso di sostituzione se e' meglio anche passare al service per verificare
che la centralina non abbia perso lo "storico" degli interventi o altro.
Se danno l'ok e dicono di passare dopo al service per le verifiche in centralina il problema e' risolto.
Un po' di buon senso e collaborazione del capofficina il problema si risolve
Abbi pazienza ma secondo te il capofficina accetta il tutto? Non solo rinuncia ai 350 euro ma addirittura si mette a consigliare qualche modello non originale andando contro il suo interesse? Quando mai si è vista un' officina ufficiale consigliare prodotti non ufficiali e venire incontro al cliente che segue altri canali di vendita? Secondo me invece e' meglio non svegliare il cane che dorme e semplicemente non chiedere nulla. Meglio andare da un elettrauto e fare come consiglia U2511.
 
Abbi pazienza ma secondo te il capofficina accetta il tutto? Non solo rinuncia ai 350 euro ma addirittura si mette a consigliare qualche modello non originale andando contro il suo interesse? Quando mai si è vista un' officina ufficiale consigliare prodotti non ufficiali e venire incontro al cliente che segue altri canali di vendita? Secondo me invece e' meglio non svegliare il cane che dorme e semplicemente non chiedere nulla. Meglio andare da un elettrauto e fare come consiglia U2511.
io ho proposto una soluzione di "buonsenso" perche' sui gruppi FB di Yaris qualcuno ci ha provato. Altrimenti si prende un altra strada che come detto porta dentro / fuori la garanzia ufficiale del costruttore a seconda del percorso che si vuole fare.
 
Ma la soluzione di buon senso sarebbe se il cliente comprasse da se' la batteria e la concessionaria la montasse mantenendo la garanzia, perché il cliente eviterebbe la rapina palese e la concessionaria avrebbe comunque il guadagno sul lavoro facendo il giusto lavoro. Ma se qui l'officina non vuole sentire di montare nient'altro che il ricambio originale adducendo scuse ridicole di incompatibilità di altre batterie con le ibride perché deve spingere per la rapina, come puoi pensare che accetti che il cliente vada altrove? E che addirittura poi passi in concessionaria per avere il benestare che è tutto ok? Ma la prima cosa che gli direbbero è che è decaduta la garanzia! Ma molto meglio non interpellare più la concessionaria e andare altrove direttamente. A me sembra che sta storia della garanzia da mantenere stia diventando un'ossessione e le concessionarie agitano lo spauracchio della decadenza come detto da Nafnlaus per lucrare sui clienti ad ogni occasione.
 
Personalmente farei cambiare la batteria dal mio meccanico e poi se in futuro capita qualcosa (se capita) ci si penserà. L'unica cosa che faccio fare in conce sono i tagliandi, anche se poi pure quelli non sono garanzia di nulla, tutto dipende dall'onestà del conce.
 
Personalmente farei cambiare la batteria dal mio meccanico e poi se in futuro capita qualcosa (se capita) ci si penserà. L'unica cosa che faccio fare in conce sono i tagliandi, anche se poi pure quelli non sono garanzia di nulla, tutto dipende dall'onestà del conce.
perchè non sono garanzia, saranno ben registrati, dovresti avere la fattura...
 
Forse intendeva dire che puoi anche avere la fattura dettagliata e il timbro sul libretto di manutenzione, ma se il concessionario è disonesto ti fa pagare il cambio olio dei freni senza averlo fatto, come è successo ad un utente di HSF con Honda. Il fatto è che nessuno regala nulla e anche le concessionarie Toyota provano a far pagare il cliente e non passare in garanzia anche se è in regola. Personalmente non starei troppo appresso alla garanzia decennale se avessi un' auto nuova.
 
Intendo che con la vecchia leon dopo aver fatto tutti i tagliandi da loro quando ho avuto problemi al cambio DSG per loro era tutto normale e quando poi l'auto si ciucciava 1L d'olio ogni 600km l'unica cosa che hanno saputo dire è stato te la valutiamo e te ne vendiamo un altra nuova. Ovviamente valutazione conveniente per loro perchè il motore era da buttare.
 
Ma la soluzione di buon senso sarebbe se il cliente comprasse da se' la batteria e la concessionaria la montasse mantenendo la garanzia, perché il cliente eviterebbe la rapina palese e la concessionaria avrebbe comunque il guadagno sul lavoro facendo il giusto lavoro. Ma se qui l'officina non vuole sentire di montare nient'altro che il ricambio originale adducendo scuse ridicole di incompatibilità di altre batterie con le ibride perché deve spingere per la rapina, come puoi pensare che accetti che il cliente vada altrove?
mi pare ovvio che nessuna officina che fa da service ad un marchio e che ha un rapporto di esclusiva MAI e poi MAI ti montera' un ricambio non originale sulla macchina. Sarebbe folle il contrario. Per questo ho detto soluzione di buonsenso sarebbe sentire il capofficina e muoversi secondo sue direttive esternamente per non avere brutte sorprese dopo.
Se si puo' fare.
Nella pratica sulle Yaris c'e' chi si e' mosso cosi' e qualcuno ha riportato che il service non ha fatto storie. Se sia vero o meno non posso metterci la mano sul fuoco. Anche non fosse vero rimane l'unica strada da percorrere se si vuole rimanere attaccati alla garanzia ufficiale. Dopodiche ci si muove dentro o fuori dai service a seconda della scelta chi si decide di prendere. Per la cronaca mi pare di essere stato io il primo a dire che se ci si muove fuori dalla rete di assistenza "addio garanzia"...
Rimanendo in tema Lexus , avevo occhiato la LBX. Quando ho visto il prezzo dei tagliandi ho lasciato perdere subito. Se dovessi comprarla non me la sentirei di farli fuori della rete di assistenza della casa. Come dico sempre , non c'e' giusto o sbagliato ti muovi valutando i pro e i contro.
 
Ma se qui l'officina non vuole sentire di montare nient'altro che il ricambio originale adducendo scuse ridicole di incompatibilità di altre batterie con le ibride perché deve spingere per la rapina, come puoi pensare che accetti che il cliente vada altrove?
In realtà i service (di qualsiasi casa) non possono montare pezzi non originali a prescindere, se li beccano perdono il mandato.
 
mi pare ovvio che nessuna officina che fa da service ad un marchio e che ha un rapporto di esclusiva MAI e poi MAI ti montera' un ricambio non originale sulla macchina. Sarebbe folle il contrario. Per questo ho detto soluzione di buonsenso sarebbe sentire il capofficina e muoversi secondo sue direttive esternamente per non avere brutte sorprese dopo.
Se si puo' fare.
Nella pratica sulle Yaris c'e' chi si e' mosso cosi' e qualcuno ha riportato che il service non ha fatto storie. Se sia vero o meno non posso metterci la mano sul fuoco. Anche non fosse vero rimane l'unica strada da percorrere se si vuole rimanere attaccati alla garanzia ufficiale. Dopodiche ci si muove dentro o fuori dai service a seconda della scelta chi si decide di prendere. Per la cronaca mi pare di essere stato io il primo a dire che se ci si muove fuori dalla rete di assistenza "addio garanzia"...
Rimanendo in tema Lexus , avevo occhiato la LBX. Quando ho visto il prezzo dei tagliandi ho lasciato perdere subito. Se dovessi comprarla non me la sentirei di farli fuori della rete di assistenza della casa. Come dico sempre , non c'e' giusto o sbagliato ti muovi valutando i pro e i contro.
Ma io dicevo che il cliente porta il ricambio e l' officina lo monta, non che l'officina fornisca di suo un ricambio non originale che e' ovvio che non lo possa fare. La concessionaria Lexus in 2 occasioni diverse mi ha risposto che io stesso avrei potuto procurarmi il sensore AFS e la lampadina anabbagliante e loro li avrebbero montati. Secondo me è molto improbabile che la concessionaria dia il consenso al cliente ad andare altrove a fare il lavoro e tornare da loro per controllare che sia tutto apposto, a maggior ragione che inventano la balla che solo la batteria originale va bene. Io invece non capisco perché mandare avanti questa sudditanza con la concessionaria: se ha detto che vuole 350 euro, io andrei altrove e basta e la chiudo lì. Perché tornarci? Perché informarli su come e' andata a finire? Fra 4, 5 o 6 anni se avessi un problema al pacco batterie, secondo te vanno a guardare la 12v cambiata 6 anni prima? Secondo me sta garanzia decennale sta incutendo una paura folle in certi clienti che abboccano a tutto quello che impongono le concessionarie che invece ci lucrano allegramente. Un mese fa per la spia di anomalia al motore Lexus mi chiese 160 euro l'ora più iva solo per la diagnosi. L'ho fatta resettare dal mio meccanico per 30 euro e problema risolto. Non sono mica andato ad informare Lexus su quello che ho fatto, né loro mi hanno chiesto nulla una settimana fa quando ho prenotato il tagliando. L' auto è di chi la compra e non bisogna farsela gestire in tutto dalle concessionarie, perché significherebbe fare il loro gioco.
 
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Si peró io dico: se tu comprassi una di quelle consigliate da Wilson e andassi da un elettrauto o altra officina a farla montare. Mi auguro che non accada, ma se fra 3, 4 o 5 anni avessi un problema alla batteria di trazione, porti l'auto in Toyota, io non penso che vadano a controllare quale 12V sia montata. E anche se lo facessero, tu puoi sempre esibire la fattura della 12V e del montaggio. Voglio dire che é fuori dal mondo che venga invalidata la garanzia per un ricambio non originale soggetto ad usura come la 12V.
No, è esattamente il contrario.
La garanzia è che IO costruttore progetto un insieme che funziona con i componenti che scelgo e dico IO e, con questi componenti, ti garantisco che l'insieme funzioni correttamente per X anni e nel caso te lo riparo gratis. Se tu decidi di cambiare dei pezzi scegliendoli fra quelli che aggradano a te, io non ti garantisco più nulla, a meno che non sia tu a dimostrare che le rotture non dipendano dal pezzo che hai montato tu.
 
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