personalmente ho un occhio di riguardo per quello che può essere una produzione nazionale dell'auto completa od almeno la componentistica.Fiat cose di casa tua. Sono passati tanti anni....ora al declinare della produzione realmente nostrana (piattaforme, motori....) come reagiranno gli "aficionados"....
Ho sentito più di una volta più che in un contesto la frase "adesso che non sono più italiane non le compro più" e un "conoscente" me lo ha confermato, emorragia di "vecchia" clientela, anche per assenza attuale di prodotto conforme alle richieste sostituito da nuova ma.....
Ho tanto l'impressione che il risvolto mediatico e non di vicende che si sono accavallate, una transizione mal fatta secondo me e peggio interpretata da alcune case anche prima di un dictat abbiano creato una sfiducia e un vuoto nei "fiattari" (inutile parlare di Lancisti e altro....)
Per me fondamentalmente la "sfiducia" o disinteresse nel marchio ha due capisaldi. La prima avere competitors interni molto similari e allo stesso prezzo. La seconda una "frattutra" creatasi tra Stellantis e l'Italia in generale cavalcata direi molto mediasocial.
Competizione??Un collega di mio padre disse una volta che in Fiat si esagerava con la "competizione" tra i marchi.
Competizione voluta che serviva a creare sempre nuovi e migliori prodotti, nella logica delle case produttrici. Si riferiva ovviamente a Autobianchi-Fiat.Lancia Alfa Romeo dopo.
Se tu togli lo spirito di "competizione" cosa spinge a fare sempre migliori auto? Ah forse lo stimolo arriva da LeapMotor....o forse adesso che han tolto i centri design e ricerca e sviluppo arrivano solo altri stimoli....
Competizione??
Ma quando mai?? Spero tu stia scherzando..
A Lancia hanno tolto la trazione integrale, in quanto più sportiva rispetto le vetture Alfa a trazione anteriore…
Se ci sarebbe stata vera competizione tra i marchi oggi il gruppo esisterebbe ancora, sempre imho.
direi che un italiano medio , sopratutto se giovene e al primo lavoro ha seri problemi finanziari ( soldi) per comprare "italiano".
Perche'
Francese e Tedesco ....
NO
??
Competizione??
Ma quando mai?? Spero tu stia scherzando..
A Lancia hanno tolto la trazione integrale, in quanto più sportiva rispetto le vetture Alfa a trazione anteriore…
Se ci sarebbe stata vera competizione tra i marchi oggi il gruppo esisterebbe ancora, sempre imho.
Quoto in toto, anche io sono di Torino e anche io ho preso atto di questo.Sono di Torino, provengo da una famiglia che con la Fiat è riuscita a emanciparsi.
E ho sempre comprato auto Fiat in 21 anni di patente. Con la morte di Marchionne e l'operazione Stellantis è cambiato tutto. E anche all'improvviso.
L'auto italiana non c'è più. E' qualcosa di cui prendere atto.
E sono passato a Mini. Resterò da ora in avanti sempre in Germania...
Fiat con me ha chiuso. E con essa anche i vari marchi francesi...
perchè, invece, VW, il marchio "più amato dagli italiani"gli italiani non sono i francesi. Lo sciovinismo non attacca al di qua delle alpi.
Fino a quando la Fiat. l'Alfa, la Lancia, offrivano prodotti degni del nome, li si acquistava anche in nome del nazionalismo.
Ma oggi, i prodotti Italiani non sono altro che accozzaglie di pezzi Stellantis assemblati più o meno in malo modo e chissà dove.
Un po' come fa la DR...
Ne vale la pena?
L'ho notato anch'io ed era domenica pomeriggio al Motorvillage di Torino. Poca gente, non ho fatto nessunissima coda per salirci sopra, neanche per il catering...Alcuni di noi sono andati a vedere la nuova Lancia Y. Io e un'altra persona abbiamo notato che non è che ci fosse gente in coda che si strappava le vesti per provarla. Nel mio concessionario di zona la cosa era anche ben organizzata e la Kermesse poteva anche servire per "vautare" altre autovetture del gruppo. Ma ripeto in centro mattinata io e mia moglie abbiamo interrotto il watsappare dei venditori....
La pubblicità c'è stata. Quanto questo "disinteresse" è stato mediatico e quanto reale?
L'ho notato anch'io ed era domenica pomeriggio al Motorvillage di Torino. Poca gente, non ho fatto nessunissima coda per salirci sopra, neanche per il catering...
AKA_Zinzanbr - 49 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa