Suby01 ha scritto:Tu hai mai trovato un concessionario che ti dia la quotazione quattroruote? Ad ogni modo non vedo chi potrebbe spendere 8000 euro per una altea del 2004 quando una altea XL nuova la trovi su autoscout per poco più 17000.
E usate la 105 cv del 2005 sui 4500 con poco più di 100k km
Ho trovato anche quelli che ti danno di più, se è per quello.
Il discorso va fatto globalmente. Ci sono quelli che prendono Eurotax blu, quelli che prendono Infocar (che dovrebbe essere di Quattroruote ma che in realtà è molto più basso), quelli che prendono Quattroruote, quelli che guardano altre riviste e così via.
In ogni caso è raro che la cifra che ti stanno dando per l'usato sia ben chiara, viene mascherata ad arte inserendoci spese, sconti, regalìe varie, e poi c'è la famosa frase "guardi, le dò 8000 ma qui scriviamo che sono 5000 di usato e 3000 di sconto altrimenti poi il titolare mi fa il cazziatone perchè le sto valutando troppo l'usato".
Su autoscout il valore medio delle Altea 2.0 TDi 140 CV del 2004 è di 6942 euro (campione di 20 annunci compresi tra 5500 e 8900 euro, gli unici sotto i centomila km sono i due più cari, 8500 ed 8900, entrambi nel novarese).
Le nuove che trovi a 17000 sono le 1.6 TDi da 105, il 2.0 da 140 è tutt'altra cosa, sia come motore che come allestimento, c'è veramente un abisso.
Per riassumere: concordo con te che l'Altea non è un assegno circolare, ma sono certo che se dovessi permutarla io un'auto in quelle condizioni non mi offrirebbero solo 3000 euro. Il nostro amico si è sentito offrire quella cifra, oggettivamente ridicola, perchè sta facendo un downsizing (sta passsando ad un 1.6), con uno sconto sul nuovo di oltre 6000 euro, e certamente, col discorso della Società alla quale intesta le auto, ha altri benefici fiscali in ballo, tali da fargli diventare conveniente anche una quotazione come quella, vista nel complesso.
Saluti