wilderness ha scritto:Sei parecchio sopra...gli analisti di Automotive News parlano di una cifra fra i 750 milioni ed il miliardo massimo...e probabimente è ottimistico anche questo intervallo...d'altra parte è solo un marchio...SIMObmw||| ha scritto:Ehm, vorrei umilmente far notare che decisioni del genere le prende il CdA, non Marchionne....
M di fatto ha aperto la trattativa, dicendo tra le righe che il premium che VW è elevato.
Considerando che Alfa vale, mal contati:
- 1,5 - 2mld massimo per Fiat (ma proprio ad essere generossissimi, ipotizzando che valga addirittura la metà di quel che viene pagata BMW)
- 4-5 Mld per VW (ipotizzando che decidano di investirci 6-7 mld)
A 2,5-3 Mld si chiude facilissimo, e ti assicuro che se Marchionne dice di no il giorno dopo Exor lo manda a veramente a fare il metalmeccanico, altro che 20mld....
Ciao![]()
Possibile che sia alto, ho premesso che si trattava di una valutazione generossissima
- Alfa quest'anno fatturerà quanto? 2 Miliardi? Forse qualcosa meno (conto che ho fatto: 105k veicoli con prezzo medio di 20k ?)
- BMW aveva un multiplo enterprise value/ fatturato di 1,55
- Ho ipotizzato per Alfa un multiplo pari alla metà (in effetti molto generoso) e 0 debito
Così arrivi a 1,6Mld, se ipotizzi che VW abbia potenziale per vendere 500K veicoli e ci debba investire 6-7 miliardi ecco che arrivi a 4-5
Ma ripeto, sono conti della serva e particolarmente "generosi" nei confronti del venditore