Recentemente io ho venduto un’auto e per il circolare del saldo ho chiesto il bene-emissione alla mia banca, che ha verificato con la banca emittente e mi ha confermato per iscritto (via mail) la validità del titoloSe è emesso dalla stessa banca di sicuro, ma se di altra banca ce se ne puo' accorgere dopo qualche giorno, anche perchè non telefonano e lo mettono solo all'incasso.
Buongiorno carissimi.
Probabilmente ci saranno già discussioni a tale riguardo e chiedo venia in anticipo. Nel caso linkatemele.
Banalmente, non avendo mai venduto un'auto e dovendo forse farlo tra un po', vorrei sapere come funzionano i passaggi.
Una volta trovato l'accordo con un compratore con quale sequenza di step si deve (o è meglio) procedere?
Grazie a chi vorrà darmi un aiuto!
Non serve nessun contratto, ma basta una ricevuta che tu darai all'acquirente della somma da lui anticipata a te come caparra penitenziale, per il suo impegno all'acquisto . Importo ? minimo da 500 euro in su. se l'importo è troppo basso lui potrebbe ripensarci anche se perde l'anticipo.1) il tipo viene e la prova;
2) ok, la prendo ---> caparra (devo scrivere un contrattino? che percentuale del totale la caparra? 30%?);
2b) come faccio a far combaciare vendita e acquisto? mi sembra una roba complessa...
3) l'attesa di tre giorni da bonifico è un tempo standard? non ho capito, @bergat
4) scuola guida o delegazione (cioè?) per il pdp ci si può presentare a caso o si deve prendere un appuntamento?
Comunque conviene vendere la tua vecchia sempre dopo l'arrivo delle nuova.
Non credo tu possa passare l'assicurazione dal vecchio al nuovo senza averla prima venduta (anzi sono abbastanza sicuro).Sì, infatti nel caso farò così. Però se le tolgo l'assicurazione per passarla sulla nuova come faccio a farla provare a un potenziale acquirente? Polizze giornaliere a suo carico? (Ipotizzo...) Un veicolo può stare parcheggiato in strada non assicurato?
questo è vero, ma basta porla in un solo privato esempio parcheggio non stradale.... sulla piazzola di un benzinaio se è d'accordo etc etc.Non credo tu possa passare l'assicurazione dal vecchio al nuovo senza averla prima venduta (anzi sono abbastanza sicuro).
L'auto non può sostare su suolo non privato senza assicurazione comunque.
Sì, infatti nel caso farò così. Però se le tolgo l'assicurazione per passarla sulla nuova come faccio a farla provare a un potenziale acquirente? Polizze giornaliere a suo carico? (Ipotizzo...) Un veicolo può stare parcheggiato in strada non assicurato?
La domanda sua era "Un veicolo può stare parcheggiato in strada non assicurato?"questo è vero, ma basta porla in un solo privato esempio parcheggio non stradale.... sulla piazzola di un benzinaio se è d'accordo etc etc.
Ripeto che a me questa cosa non risulta. Finché non vendi la vecchia auto non puoi passare lo stesso contratto sulla nuova.. Il passaggio dell'assicurazione alla nuova lo puoi fare solo quando hai la targa della nuova. .
Tu puoi benissimo passare la tua assicurazione ad un'altra auto, anche se non hai venduto ancora la tua. Non c'è nessun ostacolo a questa. L'ho fatto personalmente diverse volte.La domanda sua era "Un veicolo può stare parcheggiato in strada non assicurato?"
La risposta è NO.
Adesso dimmi chi ha un benzinaio che gli fornisce un posto auto per lasciare l'auto in attesa di essere venduta.
Sempre tenendo in conto che a mio parere non puoi fare il passaggio dell'assicurazione sulla nuova auto se non hai venduto la vecchia.
Scriviamo per dare consigli in questo forum o per ipotizzare fantasmagoriche soluzioni che non si potranno mai avverare?
Come fai a fare una polizza nuova conservando la classe? Con la Bersani?Fai un'altra polizza per la nuova, conservando la classe, quando vendi la vecchia auto disdici la polizza facendoti rimborsare il residuo.
In questo modo i periodi si possono accavallare e pur perdendo qualche euro, non ti stressi.
Non mi risulta che si possa passare l'assicurazione da un veicolo ad un altro senza venderlo ma provo ad informarmiTu puoi benissimo passare la tua assicurazione ad un'altra auto, anche se non hai venduto ancora la tua. Non c'è nessun ostacolo a questa. L'ho fatto personalmente diverse volte.
L'ho detto anch'io che non puoi lasciare l'auto priva di assicurazione su suolo pubblico, ma in garage, in un parcheggio privato o anche in una strada privata è possibile.
Io qui rispondo per dare consigli, poi se tu vuoi consigliargli diversamente, sei libero di farlo, ma non puoi asserire che io dica fandonie solo perchè tu non hai avuto fantasmagoriche soluzioni.
AKA_Zinzanbr - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
pilota54 - 2 giorni fa